Case 100€

vincimeri00

Nuovo Utente
10
0

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
mi dite se va bene, se devo aggiungere altre ventole?
devi saggiungere una ventola posteriore, ne ha 3 frontali
è un ottimo case, come unico difetto ha poco spazio per dissipatori ad aria (162 mm) rispetto ad altri case
ricordati che con quel dissipatore la ventola che va vicino alle RAM va sollevata di circa 1 cm, basta che la sposti un po' verso l'alto sulla molletta, alla fine il risultato è come vedi nelle foto in questo post: https://forum.tomshw.it/threads/consigli-per-il-mio-primo-assemblaggio.894433/post-8310957
quindi dovrai verificare che il dissipatore non sbatta sul case, il Thermalright è alto 155 mm ma se sollevi la ventola potresti eccederre i 162 mm
altrimenti c'è il fratello maggiore di quel case, ma è più costoso
  • Phanteks Eclipse G500A DRGB White (PH-EC500GA_DMW01A)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 3x140mm M25 D-RGB), Massima altezza dissipatore CPU 185.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/420/(mm), Acciaio+Mesh+Vetro temperato, D-RGB controller, 2xD-RGB strips, filtri antipolvere, 1xUSB-type-C 3.2 Gen2 .
ha una tolleranza di ben 185mm sui dissipatori ad aria, ci entra tutto. Un'alternativa meno costosa (ma ha 2 ventole) è
  • NZXT H7 Flow (CM-H71FG-01, black & white)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 2x (frontale 1x120mm F-Quiet, posteriore 1x120mm F-Quiet), Massima altezza dissipatore CPU 185.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), Acciaio SECC+vetro temperato, 2xUSB-type-C, filtri polvere ovunque.
 

vincimeri00

Nuovo Utente
10
0
mamma mia, quindi il dissipatore copre le ram? Se volessi quindi prendere un case con un po' di spazio dovrei spendere sui 150€? Non pensavo che coprisse così tanto, grazie per avermelo detto
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
mamma mia, quindi il dissipatore copre le ram? Se volessi quindi prendere un case con un po' di spazio dovrei spendere sui 150€? Non pensavo che coprisse così tanto, grazie per avermelo detto
tutti i dissipatori a doppia ventola arrivano almeno sul primo slot della RAM, a seconda della CPU che hai potresti semplicemente non montare la seconda ventola, oppure prendi un dissipatore a liquido
di case ce ne sono tanti con maggior tolleranza, ma la econda ventola la devi alzare
che CPU hai? hai già acquastato le componenti listate?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
devo acquistare un i5 13500. Tra le componenti listate ho solo la scheda video.
allora aspetta che il problema del dissipatore non si pone, con il 13500 puoi prenderne uno a singola ventola, per il resto della build fai così:
  • CPU: Intel Core i5-13500 + contact frame socket LGA1700
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi):

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Assassin King 120 SE WHITE ARGB
  • SCHEDA MADRE: Gigabyte B760 GAMING X
  • RAM: Kingston FURY Beast (KF560C36BBEK2-32) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL36
  • SSD: Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB
  • ALIMENTATORE: Enermax Revolution D.F. (ERF650AWT) (650W) oppure Be Quiet! Pure Power 12M (‎BN343) 750 (750W) (quest'ultimo è compatibile con le nuove specifiche ATX 3.0 ed ha il connettore+cavo PCIe 5.0 12VHPWR a 16 pin per le NVidia RTX 4000)
  • CASE: Phanteks Eclipse G360A (PH-EC360ATG_DMW02, white)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 3x120mm D-RGB), Massima altezza dissipatore CPU 162.0 mm, Compatibilità radiatori /120/240/280/360/(mm), Acciaio+Mesh+Vetro temperato, D-RGB controller.
 

vincimeri00

Nuovo Utente
10
0
ops scusami 😅 mi sono dimenticato di dirti che le ram le ho già acquistate, ho delle vengeance 16 x 2 3200 Cl 16, poi la scheda madre l'ho appena ordinata ieri, ma se non va bene faccio il reso. La build è principalmente per produttività e gaming occasionale, con la possibilità di poter fare degli aggiornamenti futuri(se possibile). Facendo delle ricerche ho trovato questa build che ti ho listato (Non vorrei spendere più di 1300€) . Con le ram che non dovrei avere problemi di compatibilità? Ci sono differenze sostanziali tra quelle che mi hai linkato e quella che ti ho mostrato? mi scuso per le mille domande, ma sto comprando i pezzi mano mano e non vorrei sbagliare componenti.. grazie mille per la disponibilità!!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
mi sono dimenticato di dirti che le ram le ho già acquistate, ho delle vengeance 16 x 2 3200 Cl 16, poi la scheda madre l'ho appena ordinata ieri, ma se non va bene faccio il reso
fermo lì, nessun reso, vanno bene le RAM 3200 e la mobo per DDR4 (la Gigabyte in build è per DDR5)
se decidi per il reso oltre alla scheda madre dovresti cambiare anche le RAM, lascia stare dato che ce l'hai, come prestazioni non ti cambierà molto
tutto il resto della build che ti ho fatto va bene (CPU+contact frame, dissipatore singola torre, SSD, alimentatore Enermax e case Phanteks), se non ho fatto male i conti ci spendi anche meno)
la RTX 3060-ti la prenderei su amz Italia, hai zero problemi se si rende necessario un reso
 

vincimeri00

Nuovo Utente
10
0
Va benissimo, tra i due dissipatori c è molta differenza di temperatura? Con quello che mi hai consigliato non dovrei avere problemi se gioco ad alta risoluzione o renderizzo video???
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
tra i due dissipatori c è molta differenza di temperatura?
dipende dalle condizioni di utilizzo, il doppia torre è ovvio che raffredda di più, lo puoi montare eventualmente senza la seconda ventola;
daltra parte il 13500 ha come limiti di assorbimento suggeriti da Intel 154W (nel BIOS imposti i power limit PL1=154 e PL2=154), nulla di straordinario insomma
 

Thundero

Utente Attivo
1,251
2,283
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Per 10 euro di differenza prenderei sicuramente il doppia torre.
Già ottenere la medesima temperatura con regimi di rotazione inferiori porta ad avere meno rumore, se poi stai pure più basso tanto meglio😅
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

vincimeri00

Nuovo Utente
10
0
dipende dalle condizioni di utilizzo, il doppia torre è ovvio che raffredda di più, lo puoi montare eventualmente senza la seconda ventola;
daltra parte il 13500 ha come limiti di assorbimento suggeriti da Intel 154W (nel BIOS imposti i power limit PL1=154 e PL2=154), nulla di straordinario insomma
Va bene, prenderò il doppia torre e il psu da 750W. L'unica pecca è il fatto della ventola, potrei tranquillamente alzarla di poco e lasciarla così? A lungo termine non dovrebbe creare nessun problema? O mi consigli di spendere di più e comprare qualcosa di diverso? Perché se la ventola un po' più alzata non crea problemi la lascio così. Scusami per le domande ma sono alle prime armi 😅🙏
 

Thundero

Utente Attivo
1,251
2,283
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Vai sereno!
Che problemi potrebbe mai creare?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili