PROBLEMA Casalingo tuttofare low budget: 3 ventole, un solo connettore PWM

davideleo

Utente Attivo
174
6
CPU
Intel Core i5-8400
Dissipatore
Arctic Alpine 12
Scheda Madre
AsRock B360 PRO4
HDD
500GB Western Digital Black NVMe SSD
RAM
32GB DDR4 2400MHz Corsair Vengeance Black CL14
Monitor
Dell E198WFP
PSU
Be Quiet! Pure Power 11 400W
Case
Silverstone Grandia GD09
Periferiche
DVD+RW Dell Philips DH-16ACS
OS
Windows 10 Pro
Sto pianificando una build così fatta:
Immagine.png

Su questo PC monterò il Samsung 850 EVO da 250GB che ho sul vecchio computer, 2 WD red da 10TB l'uno e probabilmente anche un lettore ottico.
Qualsiasi considerazione è gradita, ma i miei dubbi riguardano fondamentalmente il collegamento delle ventole. Il case ne ha 3, ma la scheda madre ha un solo connettore PWM, oltre a quello per la CPU.

La prima soluzione che ho trovato è questo triplo splitter Akasa.

In alternativa, con una decina di euro in più, potrei prendere la versione M.2 della medesima scheda madre, la quale ha un secondo connettore PWM a cui collegare uno sdoppiatore tipo questo, semplificando di molto - credo - il groviglio di cavi rispetto alla prima soluzione.

Infine, con un ulteriore decina di euro (+ € 30 per la mobo; - € 10 per lo splitter), potrei fare a meno di cavi e cavetti aggiuntivi prendendo una B360 tipo questa, che ha tutti i connettori PWM necessari.


La prima è quella che preferisco sulla carta, ma non avendo mai assemblato un computer non riesco a rendermi conto se è praticabile o se trasforma il case in un groviglio di cavi inestricabile. Non so nemmeno se questi splitter funzionano davvero. A parte le recensioni degli utenti amazon, non trovo feedback. La seconda è quella che mi piace meno, perché fatto salvo il connettore PWM in più, le altre prestazioni aggiuntive della mobo non le utilizzo, mentre della B360 mi interessano - oltre ai connettori per le ventole - i 10Gbs dell'USB 3.1 gen 2, l'audio migliore e due slot in più per aumentare eventualmente la RAM in futuro.


Qual è la soluzione più sensata, secondo voi?
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
se non vuoi groviglio di cavi ti consiglio di prendere un alimentatore semimodulare come il corsair cx450m
per il discorso ventole il primo splitter va bene, ma saranno dipendenti dalla regolazione di velocità della ventola della cpu
 
Ultima modifica:

davideleo

Utente Attivo
174
6
CPU
Intel Core i5-8400
Dissipatore
Arctic Alpine 12
Scheda Madre
AsRock B360 PRO4
HDD
500GB Western Digital Black NVMe SSD
RAM
32GB DDR4 2400MHz Corsair Vengeance Black CL14
Monitor
Dell E198WFP
PSU
Be Quiet! Pure Power 11 400W
Case
Silverstone Grandia GD09
Periferiche
DVD+RW Dell Philips DH-16ACS
OS
Windows 10 Pro
il discorso ventole il primo splitter va bene, ma saranno dipendenti dalla velocità regolazione di velocità della ventola della cpu

Puoi spiegarmi meglio? In base alle specifiche sul sito ASRock e dal manuale mi era parso di capire che il connettore per la ventola della CPU e quello per la ventola del case fossero indipendenti.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
si sono indipendenti, ma se le colleghi con il primo adattatore che hai linkato lavoreranno secondo la curva in % impostata per il connettore della cpu fan!

mi spiego meglio in idle quel connettore 4 pin sulla scheda madre farà funzionare la ventola al 20% quindi anche le altre ventole che connetti a quello splitter lavoreranno al 20%
Post unito automaticamente:

perchè hai scelto il G5400? un amd 200ge e scheda madre asrock b450 itx ti costa meno e se non sbaglio l'asrock ha 3 fan a 4 pin PWM

https://www.asrock.com/MB/AMD/Fatal1ty B450 Gaming-ITXac/index.asp#Specification
3 connettori da 4 pin :)
- 1 x CPU Fan Connector (4-pin)***
- 2 x Chassis/Water Pump Fan Connectors (4-pin) (Smart Fan Speed Control)****
 
Ultima modifica:

davideleo

Utente Attivo
174
6
CPU
Intel Core i5-8400
Dissipatore
Arctic Alpine 12
Scheda Madre
AsRock B360 PRO4
HDD
500GB Western Digital Black NVMe SSD
RAM
32GB DDR4 2400MHz Corsair Vengeance Black CL14
Monitor
Dell E198WFP
PSU
Be Quiet! Pure Power 11 400W
Case
Silverstone Grandia GD09
Periferiche
DVD+RW Dell Philips DH-16ACS
OS
Windows 10 Pro
si sono indipendenti, ma se le colleghi con il primo adattatore che hai linkato lavoreranno secondo la curva in % impostata per il connettore della cpu fan!

mi spiego meglio in idle quel connettore 4 pin sulla scheda madre farà funzionare la ventola al 20% quindi anche le altre ventole che connetti a quello splitter lavoreranno al 20%
Post unito automaticamente:

perchè hai scelto il G5400? un amd 200ge e scheda madre asrock b450 itx ti costa meno e se non sbaglio l'asrock ha 3 fan a 4 pin PWM

https://www.asrock.com/MB/AMD/Fatal1ty B450 Gaming-ITXac/index.asp#Specification
3 connettori da 4 pin :)
- 1 x CPU Fan Connector (4-pin)***
- 2 x Chassis/Water Pump Fan Connectors (4-pin) (Smart Fan Speed Control)****

Ho scelto CPU e mobo più economiche che ho trovato per investire il più possibile in RAM e storage. Avevo considerato anche il ryzen G2200, ma è più caro del pentium e le schede madri hanno lo stesso numero di connettori a parità di prezzo. La configurazione della Fatal1ty B450 che hai riportato sopra la trovo già nella H310M-HDV/M.2, la seconda opzione del post iniziale.

Però continuo a non capire perché con un solo Chassis/Water Pump Fan Connector dovrei collegare lo splitter allo CPU Fan Connector.



P.S. Scusa, avevo letto male. L'Athlon 200GE non lo conosco.
Post unito automaticamente:

P.S. Scusa, avevo letto male. L'Athlon 200GE non lo conosco.

Sto dando un'occhiata a benchmark e recensioni. La mia baseline sono le prestazioni del mio attuale i3-3220, e su questo direi che ci siamo. E' un po' più lento del pentium, ma i 35W di TDP mi attirano molto. Ora faccio qualche conto.

Rimane comunque aperta la domanda sugli splitter.
 
Ultima modifica:

davideleo

Utente Attivo
174
6
CPU
Intel Core i5-8400
Dissipatore
Arctic Alpine 12
Scheda Madre
AsRock B360 PRO4
HDD
500GB Western Digital Black NVMe SSD
RAM
32GB DDR4 2400MHz Corsair Vengeance Black CL14
Monitor
Dell E198WFP
PSU
Be Quiet! Pure Power 11 400W
Case
Silverstone Grandia GD09
Periferiche
DVD+RW Dell Philips DH-16ACS
OS
Windows 10 Pro

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
se colleghi 3 ventole al connettore cpu_fan_PWM della scheda madre con quello sdoppiatore tutte e 3 le ventole andranno alla stessa % perchè il comando di variare la velocità e solo uno e viene trasmesso a tutte e 3 le ventole, dal monitor fan leggerà la velocità di una sola ventola.
se clicchi su gallery e guardi bene le foto del cavo noterai che, l'attacco che va alla scheda madre ha solo 2 fili (uno per il controllo PWM l'ultimo in blu, e l'altro per leggere la velocità in centrale in azzurro/verde)
se poi guardi l'altra foto dei 3 connettori dove andranno collegate le ventole avrai
un connettore principale con 4 pin e 4 cavi che trasmette pure il segnale per leggere i giri
gli altri 2 connettori hanno 3 cavi
 
  • Mi piace
Reazioni: pierpier1983

davideleo

Utente Attivo
174
6
CPU
Intel Core i5-8400
Dissipatore
Arctic Alpine 12
Scheda Madre
AsRock B360 PRO4
HDD
500GB Western Digital Black NVMe SSD
RAM
32GB DDR4 2400MHz Corsair Vengeance Black CL14
Monitor
Dell E198WFP
PSU
Be Quiet! Pure Power 11 400W
Case
Silverstone Grandia GD09
Periferiche
DVD+RW Dell Philips DH-16ACS
OS
Windows 10 Pro
se colleghi 3 ventole al connettore cpu_fan_PWM della scheda madre con quello sdoppiatore tutte e 3 le ventole andranno alla stessa % perchè il comando di variare la velocità e solo uno e viene trasmesso a tutte e 3 le ventole, dal monitor fan leggerà la velocità di una sola ventola.
se clicchi su gallery e guardi bene le foto del cavo noterai che, l'attacco che va alla scheda madre ha solo 2 fili (uno per il controllo PWM l'ultimo in blu, e l'altro per leggere la velocità in centrale in azzurro/verde)
se poi guardi l'altra foto dei 3 connettori dove andranno collegate le ventole avrai
un connettore principale con 4 pin e 4 cavi che trasmette pure il segnale per leggere i giri
gli altri 2 connettori hanno 3 cavi

Non spazientirti se sono lento a capire, ma sono proprio neofita in materia. Intendi dire che le tre ventole avrebbero velocità variabile, ma identica tra loro, o che avrebbero una velocità fissa? Sulla scheda madre oltre al connettore per la ventola della cpu ce n'è uno per la ventola del case, io a questo pensavo di collegare l'adattatore. Infine, sul sito dell'Akasa leggo: "Supports 3 PWM fans from a single motherboard PWM header", ora se non ho capito male, mi stai facendo notare che solo uno dei tre connettori è un 4-pin?
 

davideleo

Utente Attivo
174
6
CPU
Intel Core i5-8400
Dissipatore
Arctic Alpine 12
Scheda Madre
AsRock B360 PRO4
HDD
500GB Western Digital Black NVMe SSD
RAM
32GB DDR4 2400MHz Corsair Vengeance Black CL14
Monitor
Dell E198WFP
PSU
Be Quiet! Pure Power 11 400W
Case
Silverstone Grandia GD09
Periferiche
DVD+RW Dell Philips DH-16ACS
OS
Windows 10 Pro
se poi guardi l'altra foto dei 3 connettori dove andranno collegate le ventole avrai
un connettore principale con 4 pin e 4 cavi che trasmette pure il segnale per leggere i giri
gli altri 2 connettori hanno 3 cavi
Non spazientirti se sono lento a capire, ma sono proprio neofita in materia. Intendi dire che le tre ventole avrebbero velocità variabile, ma identica tra loro, o che avrebbero una velocità fissa? Sulla scheda madre oltre al connettore per la ventola della cpu ce n'è uno per la ventola del case, io a questo pensavo di collegare l'adattatore. Infine, sul sito dell'Akasa leggo: "Supports 3 PWM fans from a single motherboard PWM header", ora se non ho capito male, mi stai facendo notare che solo uno dei tre connettori è un 4-pin?

Ok, ho capito di aver detto una cavolata: il quarto cavo del terzo connettore trasmette dati alla mobo e non viceversa. A questo punto, però, se l'adattatore Akasa fa quello che promette, mi è ancora meno chiaro qual è il problema che mi stai segnalando. Cioè capisco che ricevendo tutte e tre le ventole lo stesso segnale, la velocità non sarà differenziata, ma non che problemi comporta.
Post unito automaticamente:

se cambi le ventole prendi quelle della Arctic che hanno la tecnologia PST e ti risolvono tutti i problemi

Interessanti, sono anche relativamente a buon mercato.
Post unito automaticamente:

Riflettendo sugli spunti che mi avete dato, mi sono sorti dei dubbi circa la reale necessità di controllo PWM. A me interessa più che altro che le ventole girino lentamente, per non fare troppo rumore. Molti proprietari della Silverstone GD04 lamentano il rumore delle ventole alla velocità massima di 1200 RPM, ma pare che a basse velocità siano inudibili. Forse potrei accontentarmi di impostare un basso voltaggio senza PWM e risparmiare sulle ventole sostitutive.
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ma le ventole da 3 pin tu puoi collegarle al cavo/connettore 4 pin o viceversa

pin-cavo-ventola.png
se le ventole del case sono a 3 pin puoi pure comprare uno slpitter da 3 pin, (anche quello a 4 va bene, no cambia nulla)
il problema che potresti incorrere ad usare lo splitter sono 2
il primo è che leggerai solo la velocità di una ventola delle 3 collegate
il secondo è che se la scheda madre (dal connettore 4 pin) regola la velocità SOLO tramite la funzione PWM le ventole da 3 pin andranno al 100% , non so se quel connettore regola la velocità pure tramite variazione del voltaggio (che non è lo stesso del PWM)
questo se non cambi ventole!
se prendi delle ventole 4 pin allora potrai regolare la velocità tramite software (un solo parametro per le ventole che collegherai allo splitter)
 

davideleo

Utente Attivo
174
6
CPU
Intel Core i5-8400
Dissipatore
Arctic Alpine 12
Scheda Madre
AsRock B360 PRO4
HDD
500GB Western Digital Black NVMe SSD
RAM
32GB DDR4 2400MHz Corsair Vengeance Black CL14
Monitor
Dell E198WFP
PSU
Be Quiet! Pure Power 11 400W
Case
Silverstone Grandia GD09
Periferiche
DVD+RW Dell Philips DH-16ACS
OS
Windows 10 Pro
se le ventole del case sono a 3 pin puoi pure comprare uno slpitter da 3 pin, (anche quello a 4 va bene, no cambia nulla)
il problema che potresti incorrere ad usare lo splitter sono 2
il primo è che leggerai solo la velocità di una ventola delle 3 collegate
il secondo è che se la scheda madre (dal connettore 4 pin) regola la velocità SOLO tramite la funzione PWM le ventole da 3 pin andranno al 100% , non so se quel connettore regola la velocità pure tramite variazione del voltaggio (che non è lo stesso del PWM)
questo se non cambi ventole!
se prendi delle ventole 4 pin allora potrai regolare la velocità tramite software (un solo parametro per le ventole che collegherai allo splitter)

La scheda madre riconosce automaticamente il tipo di connettore e dà la possibilità di impostare il controllo DC mode, almeno secondo il manuale. Faccio fatica a trovare informazioni sulle ventole, invece. Secondo una recensione del 2010 sono ventole GlobeFan, modello RL4Z, ma è fuori produzione e gli RPM non corrispondono a quelli dichiarati da Silverstone. I nuovi modelli della stessa serie (golf blade), sono tutti PWM.
Tra i commenti alla recensione ho letto questo:

"Silencing the fans can be easily accomplished by moving one of the pins on the white, 4-pin molex connector that splits the power supply to the three fans. If the two pins that supply power to the fans are at the outer ends of the 4-pin connector, the fans will get only 7 VDC and they will be silent."​
Ha senso questa tecnica?
Post unito automaticamente:

se le ventole del case sono a 3 pin puoi pure comprare uno slpitter da 3 pin, (anche quello a 4 va bene, no cambia nulla)

Uno splitter così andrebbe bene? Cioè, se non mi interessa il PWM, posso usare un solo connettore della scheda madre per alimentare tre ventole, senza doverle collegare anche alla PSU?
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
per il collegamento pure al PSU dipende da 2 fattori, l'erogazione totale del connettore (è scritto sul manuale della scheda madre) in genere è da 2ampere, e quelli totali delle ventole

il commento che hai letto non è altro che lo spostamento dei pin per dare 7volt di alimentazione al posto di 12v, quindi andrà più piano, ma se la scheda madre ha la regolazione DC non hai bisogno di fare la modifica al cavo per metterlo a 7v
Post unito automaticamente:

sul loro sito , in download hai guardato? https://www.silverstonetek.com/product.php?pid=233&area=en
leggo 120 fan silent 1200rmp 20Db, golf bladed
 
Ultima modifica:

davideleo

Utente Attivo
174
6
CPU
Intel Core i5-8400
Dissipatore
Arctic Alpine 12
Scheda Madre
AsRock B360 PRO4
HDD
500GB Western Digital Black NVMe SSD
RAM
32GB DDR4 2400MHz Corsair Vengeance Black CL14
Monitor
Dell E198WFP
PSU
Be Quiet! Pure Power 11 400W
Case
Silverstone Grandia GD09
Periferiche
DVD+RW Dell Philips DH-16ACS
OS
Windows 10 Pro
sul loro sito , in download hai guardato? https://www.silverstonetek.com/product.php?pid=233&area=en
leggo 120 fan silent 1200rmp 20Db, golf bladed

Sì, non è indicato il modello, ma secondo alcune vecchie recensioni dovrebbe essere questo, prodotto appunto da GlobeFan, che però in catalogo ha solo golf blade PWM. Comunque con un amperaggio di 0,26, se non ho capito male, il connettore da 2 ampere potrebbe in teoria alimentarne 7.
Post unito automaticamente:

Tirando le somme, credo che la cosa più sensata sia provare a utilizzare le tre ventole incluse nel case, collegandole all'unico connettore disponibile con un semplice splitter da € 2-3, e ridurre il voltaggio col controllo DC mode. Se si rivela una soluzione sufficientemente silenziosa ed efficiente, posso risparmiarmi le ventole PWM e lo splitter più costoso. Ho letto di GD04 con le ventole impostate a 450 RPM, immagino che a quella velocità anche una ventola di bassa qualità sia silenziosa.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili