Casa nuova, cablare Ethernet e Mesh.....

Ginosergio

Nuovo Utente
9
0
Ciao a tutti, sto studiando come sistemare un alloggio che ho comprato. Per chiarezza allego planimetria....

M1, M2, M3: i 3 moduli del Mesh
A: Modem Router TIM HUB
B, C, D, E, F: i punti rete cablata, il numero indica gli apparecchi utilizzatori (escluse quindi le porte IN o OUT)... per decidere che switch mettere.

Ho abbozzato 2 ipotesi, in particolare il mio dubbio è legato al mesh. I moduli possono collegarsi fra loro anche via WiFi, ma ho letto che collegati via cavo vanno meglio. Il dubbio è: devono avere una "Propria Linea" come nell'ipotesi 1, o possono essere collegati ovunque come nell'ipotesi 2 ???
Vorrei chiaramente ridurre al minimo il numero di tracce da fare....

Grazie a chi può aiutarmi !!
Ginosergio
 

Allegati

  • LAN v1.jpg
    LAN v1.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 52
  • LAN v2.jpg
    LAN v2.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 51

RCCRD

Utente Attivo
465
102
CPU
AMD Ryzen 5 3600XT
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSport Duo
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD M2 1Tb
RAM
Patriot Viper Steel 3000Mhz
GPU
Gigabyte GeForce 2060
Monitor
AOC 24G2U 23.8"
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB511
Periferiche
Logitech 920-008940, Razer DeathAdder RC21
Net
Vdsl 200Mb
OS
Windows 10 Pro
Ciao,
una rete Mesh la utilizzi quando non disponi di una rete cablata e quindi colleghi i vari dispositivi in modalità mesh.
Non so effettivamente quanto sono grandi gli spazi, ma a mio avviso mettere degli Access Point nei punti E e F ti dovrebbe risolvere i problemi di copertura del wifi
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti, sto studiando come sistemare un alloggio che ho comprato. Per chiarezza allego planimetria....

M1, M2, M3: i 3 moduli del Mesh
A: Modem Router TIM HUB
B, C, D, E, F: i punti rete cablata, il numero indica gli apparecchi utilizzatori (escluse quindi le porte IN o OUT)... per decidere che switch mettere.

Ho abbozzato 2 ipotesi, in particolare il mio dubbio è legato al mesh. I moduli possono collegarsi fra loro anche via WiFi, ma ho letto che collegati via cavo vanno meglio. Il dubbio è: devono avere una "Propria Linea" come nell'ipotesi 1, o possono essere collegati ovunque come nell'ipotesi 2 ???
Vorrei chiaramente ridurre al minimo il numero di tracce da fare....

Grazie a chi può aiutarmi !!
Ginosergio
La tecnologia Mesh riguarda la gestione di reti WIFI e non cablata.
Il modulo identificato come "Master" può essere collegato via cavo Ethernet al modem router fornito dall'operatore, così da poter propagare correttamente il segnale Internet sulla rete Mesh che andrai a creare; i satelliti invece andranno posizionati nel campo di copertura del Master (dove il segnale è ancora forte), così da poter estendere la rete Mesh senza configurare nulla (la rete Mesh utilizzerà il nome SSID e la password impostati sul modulo Master).

Collegando un dispositivo ad uno dei satelliti della rete Mesh otterrai la stessa velocità ottenibile se collegassi il medesimo direttamente dal modem o al Master, anche se sei ad una discreta distanza dall'effettivo punto di accesso.

Il Master può essere "interpretato" anche da un modem moderno creando la sua rete Mesh e permettendo di sfruttare questa tecnologia così da evitare l'aggiunta di un nuovo Master al modem per gestire i nuovi satelliti.
Dunque devi prima di tutto sapere che modem router ti mettono perchè i nuovi ZTE Tim Hub+ hanno il wifi 6 e funzionano da Master. Se il modem router che ti forniscono non ha funzionalità WiFI 6 mesh allora ti conviene generare il wifi da un dispositivo Master collegato direttamente al Modem router via cavo anche disabilitando il wifi delllo stesso che a quel punto non sarà lui a generare la rete wifi
 

Ginosergio

Nuovo Utente
9
0
Ciao,
una rete Mesh la utilizzi quando non disponi di una rete cablata e quindi colleghi i vari dispositivi in modalità mesh.
Beh non esattamente, dispongo come vedi di rete cablata, ma col wifi (mesh o non) devo collegare una serie di smartphone, tablet, laptop e chromecast, sparsi per casa.

Si, posso usare un paio di AP al posto di un mesh, ma ci sarebbero vantaggi tangibili rispetto al mesh, e quali ?
 

RCCRD

Utente Attivo
465
102
CPU
AMD Ryzen 5 3600XT
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSport Duo
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD M2 1Tb
RAM
Patriot Viper Steel 3000Mhz
GPU
Gigabyte GeForce 2060
Monitor
AOC 24G2U 23.8"
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB511
Periferiche
Logitech 920-008940, Razer DeathAdder RC21
Net
Vdsl 200Mb
OS
Windows 10 Pro
Faccio una piccola premessa, ovvero che non sono molto simpatizzante del sistema Mesh. Nell'azienda in cui lavoro facciamo anche impianti Wi-Fi e non utilizziamo mai questa metodologia.
Dal mio punto di vista utilizzando un AP su rete cablata si avrà una connessione molto più stabile.

Ad ogni modo chiaro che la mia soluzione ha un costo diverso, dovresti valutarlo tu questo.

Per curiosità: che dispositivi utilizzeresti?
 

Ginosergio

Nuovo Utente
9
0
La tecnologia Mesh riguarda la gestione di reti WIFI e non cablata.
Il modulo identificato come "Master" può essere collegato via cavo Ethernet al modem router fornito dall'operatore, così da poter propagare correttamente il segnale Internet sulla rete Mesh che andrai a creare; i satelliti invece andranno posizionati nel campo di copertura del Master (dove il segnale è ancora forte), così da poter estendere la rete Mesh senza configurare nulla (la rete Mesh utilizzerà il nome SSID e la password impostati sul modulo Master).

Collegando un dispositivo ad uno dei satelliti della rete Mesh otterrai la stessa velocità ottenibile se collegassi il medesimo direttamente dal modem o al Master, anche se sei ad una discreta distanza dall'effettivo punto di accesso.

Il Master può essere "interpretato" anche da un modem moderno creando la sua rete Mesh e permettendo di sfruttare questa tecnologia così da evitare l'aggiunta di un nuovo Master al modem per gestire i nuovi satelliti.
Dunque devi prima di tutto sapere che modem router ti mettono perchè i nuovi ZTE Tim Hub+ hanno il wifi 6 e funzionano da Master. Se il modem router che ti forniscono non ha funzionalità WiFI 6 mesh allora ti conviene generare il wifi da un dispositivo Master collegato direttamente al Modem router via cavo anche disabilitando il wifi delllo stesso che a quel punto non sarà lui a generare la rete wifi
Ciao Kelion, ho un TIM HUB Technicolor, non lo ZTE, anche se apparentemente sono uguali non credo le funzionalità siano le stesse, non so se può gestire lui direttamente un mesh come lo ZTE. Ed è proprio questa scarsa chiarezza nelle apparecchiture fornite dagli operatori (e le possibilità che hanno di manovrare firmware e settaggi) che mi fa scegliere un sistema completamente separato e non basato sul TIM HUB.
Post unito automaticamente:

Faccio una piccola premessa, ovvero che non sono molto simpatizzante del sistema Mesh. Nell'azienda in cui lavoro facciamo anche impianti Wi-Fi e non utilizziamo mai questa metodologia.
Dal mio punto di vista utilizzando un AP su rete cablata si avrà una connessione molto più stabile.

Ad ogni modo chiaro che la mia soluzione ha un costo diverso, dovresti valutarlo tu questo.

Per curiosità: che dispositivi utilizzeresti?
Quindi dici che AP sono meglio di Mesh ? Premesso di saperli configurare su canali diversi in modo da non avere overlap, e chissà che altro. Non sono un esperto, per questo credo che Mesh per me sia meglio.

Io comprerei il NETGEAR Orbi Pro Mini Mesh WiFi 6 SXK30B3
https://www.amazon.it/gp/product/B092VKPH2G

Come alternativa tu che AP mi consigli, quanto costano ? Li metteresti nelle medesime posizioni?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao Kelion, ho un TIM HUB Technicolor, non lo ZTE, anche se apparentemente sono uguali non credo le funzionalità siano le stesse, non so se può gestire lui direttamente un mesh come lo ZTE. Ed è proprio questa scarsa chiarezza nelle apparecchiture fornite dagli operatori (e le possibilità che hanno di manovrare firmware e settaggi) che mi fa scegliere un sistema completamente separato e non basato sul TIM HUB.
Post unito automaticamente:


Quindi dici che AP sono meglio di Mesh ? Premesso di saperli configurare su canali diversi in modo da non avere overlap, e chissà che altro. Non sono un esperto, per questo credo che Mesh per me sia meglio.

Io comprerei il NETGEAR Orbi Pro Mini Mesh WiFi 6 SXK30B3
https://www.amazon.it/gp/product/B092VKPH2G

Come alternativa tu che AP mi consigli, quanto costano ? Li metteresti nelle medesime posizioni?
La rete mesh è unica con SSID e chiave gestiti dal Master. Ogni satellite fa da extender replicando la stessa rete. La gestione del segnale avviene automaticamente.
 

Ginosergio

Nuovo Utente
9
0
grazie a tutti per i contributi, ma nessuno ha risposto alla mia domanda precisa.....
C'è qualcun'altro ????
 

peg87

Utente Attivo
1,319
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Anche io sarei per usare la rete cablata ed AP. Io per esempio ho una casa di 100mq e con un unico AP copro tutto l'appartamento. Il mio ap è montato a soffitto nel corridoio in posizione centrale rispetto al resto della casa che si sviluppa in lungezza più che assumere una forma quadrata. Un unifi ac pro (ormai ci sono modelli nuovi wifi 6 ma non ne sento l'esigenza visto che non ho nulla con quella tecnologia, anzi ringraziamo se le prese smart supportano i 5GHZ)! Poi comunque metterei almeno un cavo eth ogni stanza per eventuali ampliamenti o modifiche.

Uno dei vantaggi delle case nuove è che puoi stendere tutti i corrugati che vuoi!!! Pensa che io ho addrituttura montato un armadio rack!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!