casa a due piani e connessione

rusciano

Nuovo Utente
35
0
salve a tutti,siccome ho comprato casa , è a 2 piani uno al pian terreno e uno sotto terra ( tavernetta )
sia sopra che sotto ho la presa adsl-fibra , siccome sopra metterei il modem,sotto devo mettere un computer connesso con cavo ethernet e poi mi serve un po di wifi , mi conviene mettere un router alla presa adsl ?

Poi un altra cosa,sotto non prendere la linea del cellulare ( quella per fare le chiamate ) come posso fare ?
Grazie in anticipo
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Devi portare un cavo ethernet cat 6 da dove hai il modem al piano sotto, li metterai un access point per wifi e magari con 4/5 porte ethernet
 

rusciano

Nuovo Utente
35
0
ma io al piano di sotto già ho la presa per la fibra,posso mettere solo un router magari wifi ? in tutta la casa ho cat 5.e , va bene lo stesso ?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Fammi capire, da dove hai attualmente il router parte un cavo ethernet che va a una presa ethernet al piano inferiore?
 

rusciano

Nuovo Utente
35
0
attualemente non ho niente perchè ho comprato casa e devo fare piccoli lavoretti prima di andare,allora attualmente le prese per mettere il modem principale sono al piano di sopra,ma al piano di sotto ho delle prese cat 5e,l idea era di mettere il modem al piano di sopra e sotto mettere un router alla presa cat 5e per avere anche il wifi sotto,è una buona idea ?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Non devi mettere in secondo router.
Porti cavo ethernet meglio cat 6 da dove metterai il router all'altro piano, lì metti un access point
 

rusciano

Nuovo Utente
35
0
però a me serve anche in cavo ethernet che vado a collegare il pc al piano di sotto,quindi mi servirebbe due cavi,uno all'access point per il wifi e uno diretto al pc ?
poi siccome sempre al piano di sotto ho una presa cat5e al muro,posso far partire da la il cavo ethernet ?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
però a me serve anche in cavo ethernet che vado a collegare il pc al piano di sotto,quindi mi servirebbe due cavi,uno all'access point per il wifi e uno diretto al pc ?
Ci sono access point con più porte di rete, quindi colleghi il cavo che arriva a una porta e ne hai altre libere, oltre ad avere segnale wifi
Io in casa uso io mikrotik hAp ac2 con 5 porte e wifi 2.4 Ghz e 5 Ghz

poi siccome sempre al piano di sotto ho una presa cat5e al muro,posso far partire da la il cavo ethernet ?

OK, può andare bene, ora quella presa è scollegata?
 

rusciano

Nuovo Utente
35
0
sisi è scollegata perchè ancora devo attivare la linea fibra,quindi direi di collegare un cavo ethernet da quella presa ( cat5e) ad un access point.
Un'altra informazione vorrei,siccome sempre al piano di sotto, la rete del cellulare ( quella per chiamare )ci sono 0 tacche, come potrei fare ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili