Casa 2 piani con modem fibra tim

elpommy

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti
vi espongo il quesito
Ho acquistato una casa a due piani. Il modem fibra di tim (ho allegato l'immagine più sotto) mi copre tranquillamente il primo piano. Il problema è che al secondo piano il segnale wifi è veramente debole. Vorrei acquistare un access point da collegare via cavo al modem tim e creare una seconda rete wifi identica alla prima in modo che gli apparecchi decidano in base al segnale più potente a quale delle due collegarsi senza richieste o opzioni varie.
Sapete consigliarmi impostazioni e quale access point acquistare per una configurazione del genere?
Grazie mille
719BtsQ68YL._SX466_.jpg
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,930
9,252
Mikrotik cAP. Lo colleghi in ethernet, crei la rete sia su banda 2.4 che su 5 Ghz con SSID e password uguali al router TIM ma su canali diversi, fine
 
  • Mi piace
Reazioni: crimescene

elpommy

Nuovo Utente
4
0
Che differenza c'è tra questo che mi consigli e un più economico tplink? ho visto che il mkrotik sta intorno ai 50€ mentre il tplink lo trovo a circa 20-25€
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,930
9,252
Uno è robetta casalinga da due lire, uno un apparato professionale.
Ovviamente se non hai pretese e ti accontenti, vai pure al risparmio
 

elpommy

Nuovo Utente
4
0
Ok, puoi indicarmi il modello preciso così me lo guardo? Ho provato a vedere su Amazon ma trovo diversi prodotti con quel nome


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,930
9,252
Allora, il cAP che installo generalmente io è questo


MikroTik cAP ac https://www.amazon.it/dp/B079S7YLKM/?tag=tomsforum-21


Non li prendo su Amazon ma dai fornitori aziendali.

Comunque per quanto io sia mikrotik fan, sconsiglio di usare questi apparati se non si ha una buona conoscenza delle infrastrutture di rete, il RouterOs di mikrotik è una bomba e fa pure il caffè, ma non è adatto a neofiti e deboli di cuore
 

elpommy

Nuovo Utente
4
0
Hai capito perchè chiedevo del tplink :) cosa consiglieresti in alternativa? non credo di essere in grado di impostare un MikroTik
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,930
9,252
Fritz dovrebbe realizzare AP, e i loro prodotti sono comunque ottimi. Alternativa sempre professionale, Ubiquiti
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Un ap di ubiquiti?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,930
9,252
La serie Unifi
Credo però serva anche l'unifi controller
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili