DOMANDA Cartucce compatibili: sì o no?

marmisteryo

Utente Attivo
405
39
Ho sempre sentito opinioni discordanti a riguardo perciò chiedo qui: si possono usare cartucce compatibili senza danneggiare la stampante? C'è chi dice sì e chi dice no.
Nel mio caso specifico ho una Epson Stylus Photo R245 che uso senza molte pretese (non stampo foto, solo documenti) e quindi non necessito di una qualità eccelsa.
Dato che facendo una ricerca sul web mi sono accorto che le cartucce compatibili costano meno di 1/3 delle originali Epson mi chiedevo, posso acquistarle per la mia stampante senza rischiare che si danneggi?
Se sì, immagino ci siano diverse qualità di cartucce compatibili per cui potreste consigliarmi i migliori produttori/rivenditori online da cui acquistarle?
Grazie mille
 

ocius

Nuovo Utente
38
3
Ciao,
io ti consiglio di usare sempre prodotti originali, per un semplice motivo, sono qualitativamente migliori, e sono garantiti per la durata.
ciao
 

Dorotea

Nuovo Utente
50
2
E' una questione controversa infatti. Bisogna considerare che per la stampante non sono sicure come quelle originali ed a volte mi sono capitate cartucce prese anche da centri commerciali che dicevano di essere per la mia stampante ma non funzionavano, qualcuna funzionava invece allo stesso identico modo.

Detto questo io le rigenero le mie con l'inchiostro, ma non so se si può fare con tutte le stampanti, non tutti ci riescono o a volte è anche fortuna forse.
Considerazioni:

-Non solo la marca, ma anche il numero di cartuccia deve essere compatibile con l'inchiostro.
-Non bisogna sbagliare ad invertire i colori o si butta la cartuccia.
-Alcune stampanti hanno un chip che identifica le rigenerate e non le accettano.
-E' più rischioso per la stampante.
-Indossare guanti.
-Non deve esserci ovviamente perdita di inchiostro nella stampante con il procedimento (controllare)
-Non devono essere troppo piene le cartucce (meglio meno inchiostro)

A me stampa benissimo così, non ho grandi pretese e non stampo foto, ma trovo identico il tutto, anche se molti dicono che non è così (magari sono più precisi di me ma a me va più che bene).

Ci sono tanti tipi di kit di inchiostro ed ogni stampante ha un procedimento differente, bisogna comprare quello starter di kit che è più completo, serve infatti una base per la cartuccia chiamata refill (che è diversa in tutto o nel gommino per i colori e per bianco e nero) per togliere le bollicine d'aria quando si ricarica o non funzionare proprio. Nel mio modello bisogna stare attenti anche a non ostruire i fori d'aereazione o non stampa.

Io non ho l'epson comunque, può darsi che ha altre differenze.
Detto questo io mi ci trovo molto bene con questo procedimento, ma forse se ti va di rischiare, se non è costosa la stampante. Non mi prendo responsabilità, in quanto ognuno si trova bene a suo modo e non sono una tecnica, so che è più rischioso.
 
Ultima modifica:

pisa_v

Nuovo Utente
34
2
Ciao, mi ricollego a questa discussione. Il mio dubbio non è tanto sulla qualità di stampa, quanto sui danni che le cartucce compatibili possono apportare alle stampanti.
Mi sembra normale che i grandi produttori vogliano spingere i propri prodotti...ma questi studi che leggo qui in questo articolo, sono veramente attendibili?

È davvero così immediato il passaggio da cartucce compatibili a guasto della stampante?

Non credete ci sia un po' di allarmismo?

Io credo (anche per esperienze personali) che la qualità possa cambiare, e anche di molto...ma di qui a dire che le cartucce compatibili possono creare problemi nella stragrande maggioranza di casi alle stampanti ce ne passa...o no?

Grazie mille a voi tutti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!