RISOLTO Cartella Ethash

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Darius19

Nuovo Utente
49
2
Buonasera a tutti,
da qualche tempo ho un problema con la cartella "Ethash" che si trova in C:\Users\Mio_nome\AppData\Local (occupa poco più di 3 GB di spazio). Sono venuto a sapere che si tratta di un "miner" che viene automaticamente installato con uTorrent, e che usa la CPU con conseguente riduzione delle prestazione del pc. Ho provato ad eliminarla svariate volte ma ricompare sempre all'accensione del pc.
E' davvero pericolosa? Può causare danni in qualche modo al pc nel lungo periodo?

Grazie in anticipo.
 

Fenix27

Utente Attivo
863
220
Prova a cancellare anche i file della cartella Temp. (Esegui -> %temp%).
Inoltre fai una scansione anche con AdwCleaner.
 

rrl9

Nuovo Utente
42
1
prova a disattivarlo quando si avvia il pc.
prompt dei comandi e digita msconfig, premi invio e vai su "avvio" li ci sono tutti i programmi che si avviano appena accendi il pc, cerca la voce, disattivala così non parte più e non ci sono più problemi.
 

Fenix27

Utente Attivo
863
220
prova a disattivarlo quando si avvia il pc.
prompt dei comandi e digita msconfig, premi invio e vai su "avvio" li ci sono tutti i programmi che si avviano appena accendi il pc, cerca la voce, disattivala così non parte più e non ci sono più problemi.

Cosí disabiliti solo l'avvio, ma il trojan rimane comunque.
 

Darius19

Nuovo Utente
49
2
Prova a cancellare anche i file della cartella Temp. (Esegui -> %temp%).
Inoltre fai una scansione anche con AdwCleaner.

All'interno della cartella Temp non ho trovato ne la cartella ne i file riconducibili al trojan.
Ho provato a fare la scansione con AdwCleaner ma stranamente non mi trova i file infettati.
 

Fenix27

Utente Attivo
863
220
All'interno della cartella Temp non ho trovato ne la cartella ne i file riconducibili al trojan.
Ho provato a fare la scansione con AdwCleaner ma stranamente non mi trova i file infettati.

Prova comunque a cancellare tutti i file dalle cartelle: temp e %temp%.
Hai provato a fare una scansione con Malwarebytes Anti-Malware, RKill e Junkware Removal Tool ?
 

Darius19

Nuovo Utente
49
2
Prova comunque a cancellare tutti i file dalle cartelle: temp e %temp%.
Hai provato a fare una scansione con Malwarebytes Anti-Malware, RKill e Junkware Removal Tool ?
Ho cancellato tutto quello che ho trovato (e che mi ha fatto cancellare) da entrambe le cartelle Temp.
Avevo già in precedenza fatto una scansione con Malwarebytes Anti-Malware e l'ho fatta anche con gli altri due, ed infine ho riavviato il pc.
Non mi resta che vedere se il problema persisterà...
In ogni caso grazie tante per il tuo supporto!
 

Alex2002ita

Utente Attivo
832
206
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith Cooler
Scheda Madre
MSI B550 A-PRO
HDD
1x1TB HDD, 1x750GB HDD, 1x500GB HDD, 1x500GB SSD
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600MHz BL2K8G36C16U4W
GPU
XFX AMD Radeon RX 5600 XT
Audio
Integrated mobo audio
Monitor
Samsung 27" 1080p
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Case
TECWARE Nexus Evo Black ATX
Periferiche
Logitech G203 & K120, Sharkoon Skiller SGH1
Net
Una 7Mega(bit)
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Ti consiglio vivamente (una volta riuscito a liberarti di questo miner) di disinstallare uTorrent (attento che non ti installa qualche altra porcheria nel mentre), dato che oramai è diventato uno schifo sto programma, dalle mille mila pubblicità presenti che ti rallentavano tutti i download, a gli adware che t'installava o nel peggiore dei casi un ransomware, in più mi capitava che mettevo a scaricare qualcosa la notte e il giorno dopo l'app si era chiusa a caso e il download non lo completava. Ti consiglio d'installare qBitTorrent al suo posto, open-source (così chi ha un po' di dimestichezza, può controllare nel codice sorgente dell'app che non ci sia qualcosa di malevolo) , senza pubblicità, pulito e leggero, io lo uso e scaricare i torrent è un piacere.

Mi chiedo perché la gente si ostini ancora ad installare uTorrent che oramai è diventato uno schifo.

Inviato da ASUS_Z00LD tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Darius19

Nuovo Utente
49
2
Anche cancellando tutti i file dalle cartelle Temp e scansionando con i vari programmi anti malware, mi appare ancora la cartella Etash. Non c'è proprio nessun'altro modo per risolvere questo problema?

Ti consiglio vivamente (una volta riuscito a liberarti di questo miner) di disinstallare uTorrent (attento che non ti installa qualche altra porcheria nel mentre), dato che oramai è diventato uno schifo sto programma, dalle mille mila pubblicità presenti che ti rallentavano tutti i download, a gli adware che t'installava o nel peggiore dei casi un ransomware, in più mi capitava che mettevo a scaricare qualcosa la notte e il giorno dopo l'app si era chiusa a caso e il download non lo completava. Ti consiglio d'installare qBitTorrent al suo posto, open-source (così chi ha un po' di dimestichezza, può controllare nel codice sorgente dell'app che non ci sia qualcosa di malevolo) , senza pubblicità, pulito e leggero, io lo uso e scaricare i torrent è un piacere.

Mi chiedo perché la gente si ostini ancora ad installare uTorrent che oramai è diventato uno schifo.

Inviato da ASUS_Z00LD tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

In verità, appena ho saputo che questo miner era collegato a uTorrent, l'ho disinstallato subito. Si conosco qBitTorrent e dicono non abbia nulla da invidiare a uTorrent.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alex2002ita

Darius19

Nuovo Utente
49
2
Buongiorno,
ho provato in tutti i modi e con tutti i programmi che mi avete consigliato, ma non sono riuscito a risolvere. Non esistono altri metodi per risolvere? (a parte forse formattare il pc).

Grazie sempre per il supporto!
 

Darius19

Nuovo Utente
49
2

Allegati

  • OTL.Txt
    92.3 KB · Visualizzazioni: 105
  • Extras.Txt
    71.3 KB · Visualizzazioni: 107

tecnico24

Utente Èlite
10,706
1,072
Apri OTL
scarica il file in allegato
copia tutto il contenuto sotto custom scans fixes
premi RUN FIX
Aspetta il riavvio del pc , allega il risultato.
Verifica se la CPU si impalla.
 

Allegati

  • fixotl.txt
    923 bytes · Visualizzazioni: 110
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili