Caricabatterie esploso?

djsolidsnake86

Utente Attivo
567
43
Salve a tutti ho un caricabatterie bc700, ho utilizzato un altro alimentatore prima a 3V e non si accendeva, poi ho purtroppo provato a 12V, il risultato è stato un piccolo scoppiettio dal caricabatteria seguito da un pò di fumo, credo si sia guastato un condensatore che ho tolto https://postimg.cc/4KrN4zQ4 https://postimg.cc/zVJDfDKh
pensate si possa far riparare?

l'alimentatore che ho usato è questo https://ibb.co/jUUT5L a questo punto vorrei capire perchè a 3V non mi faceva funzionare il caricabatterie...
secondo voi potrà andar bene per il caricabatterie liitokala lii-500 che richiede DC 12V?
 
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
5,999
Quel caricabatterie al 99.999999999% è da buttare,se la massima tensione di alimentazione è 3 volt anche tenendo conto di una certa tolleranza puoi arrivare a 3.5 volt nel migliore dei casi, non 12 volt.
Oltre a quel condensatore sicuramente è bruciata anche l'elettronica,riguardo al secondo caricabatterie i 12 volt vanno bene ma non fornisce abbastanza corrente,quel caricabatterie richiede circa 2A nel caso tutti gli alloggiamenti vengano usati,mentre quel modello eroga al massimo 1A.
P.S.
Prima di collegare l'alimentazione controlla che la polarità sia corretta.
 

djsolidsnake86

Utente Attivo
567
43
Quel caricabatterie al 99.999999999% è da buttare,se la massima tensione di alimentazione è 3 volt anche tenendo conto di una certa tolleranza puoi arrivare a 3.5 volt nel migliore dei casi, non 12 volt.
Oltre a quel condensatore sicuramente è bruciata anche l'elettronica,riguardo al secondo caricabatterie i 12 volt vanno bene ma non fornisce abbastanza corrente,quel caricabatterie richiede circa 2A nel caso tutti gli alloggiamenti vengano usati,mentre quel modello eroga al massimo 1A.
P.S.
Prima di collegare l'alimentazione controlla che la polarità sia corretta.
in questo caso quale polarità? comunque ciò non spiega perchè a 3V non funzionava quell'alimentatore sul caricabatterie
ho un altro alimentatore solo 3V 2.8A, potrebbe andar bene? non è a 12V però
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
5,999
E chiaramente indicato o sopra il caricabatterie o nel manuale dello stesso se l'alimentazione deve avere il positivo sul connettore centrale oppure su quello esterno,se inverti l'alimentazione nel migliore dei casi non funziona nel peggiore bruci tutto.
Il liitokala lii-500 richiede 12 volt per funzionare,non puoi usare un alimentatore con tensione diversa.
 

djsolidsnake86

Utente Attivo
567
43
E chiaramente indicato o sopra il caricabatterie o nel manuale dello stesso se l'alimentazione deve avere il positivo sul connettore centrale oppure su quello esterno,se inverti l'alimentazione nel migliore dei casi non funziona nel peggiore bruci tutto.
Il liitokala lii-500 richiede 12 volt per funzionare,non puoi usare un alimentatore con tensione diversa.
ho capito... comunque il liitokala funzionerebbe lo stesso a 12V con quello che ho? a quanti mAh caricherebbe?

riguardo al bc700.. dopo quell'evento, collegandolo col vecchio caricatore si accendeva lo schermo ma restava acceso con tutti i simboli disponibili... ci potrebbe essere qualche chance che cambiando il condensatore bruciato (ho notato solo questo, nelle foto si trova in alto frontalmente ma l'avevo già rimosso) ritorni in vita?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
5,999
Quello in tuo possesso eroga al massimo 1A quindi qualsiasi batteria colleghi devi rimanere sotto quel limite,tenendo anche conto che parte dell'energia disponibile serve al caricabatterie per funzionare, per le batterie ti conviene non superare una corrente massima di 900 milliampere complessiva per tutte.
 

djsolidsnake86

Utente Attivo
567
43
Quello in tuo possesso eroga al massimo 1A quindi qualsiasi batteria colleghi devi rimanere sotto quel limite,tenendo anche conto che parte dell'energia disponibile serve al caricabatterie per funzionare, per le batterie ti conviene non superare una corrente massima di 900 milliampere complessiva per tutte.
intendo visto che eroga 1A invece che 2A. a che velocità massima di carica funzionerebbe il liitokala? si possono usare caricatori con Ampere maggiore di 2A?

riguardo alla polarità.. è qui che ho sbagliato probabilmente..
come doveva essere inserito? https://postimg.cc/QVxFXmGM lo spinotto piccolo di dietro ha il meno
 
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
5,999
Usando la foto come riferimento il pin di destra è collegato al contatto esterno e logicamente quello a sinistra al contatto centrale.
Riguardo alla massima corrente, se usi una corrente di ricarica di 300 mA per elemento puoi ricaricare tre batterie insieme,se parti da 500 mA una sola perché già 2 richiederebbero più corrente di quella erogabile tenendo conto anche di quella usata dal caricabatterie.
 

djsolidsnake86

Utente Attivo
567
43
Usando la foto come riferimento il pin di destra è collegato al contatto esterno e logicamente quello a sinistra al contatto centrale.
Riguardo alla massima corrente, se usi una corrente di ricarica di 300 mA per elemento puoi ricaricare tre batterie insieme,se parti da 500 mA una sola perché già 2 richiederebbero più corrente di quella erogabile tenendo conto anche di quella usata dal caricabatterie.
dietro c'è la freccia, quindi forse per avere la polarità positiva devo mettere lo spinotto dal lato + con la freccia
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
5,999
Hai visto il connettore in basso?
Da una parte vi è il simbolo - e dall'altro il + quindi uno è il collegamento al negativo e l'altro al positivo.
 

djsolidsnake86

Utente Attivo
567
43
Hai visto il connettore in basso?
Da una parte vi è il simbolo - e dall'altro il + quindi uno è il collegamento al negativo e l'altro al positivo.
Ecco la freccia
559a9353cdacdea87ea7a83e2bf09aba.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 4X utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!