card reader non legge le schede ma compare su gestione risorse

ivanss

Nuovo Utente
61
12
salve,
ho provato a recuperare un vecchio card reader usb 1.1

windows 10 lo vede su gestione risorse, compaiono i vari drive ma se inserisco una scheda di memoria non la legge

-ho provato le schede e sono perfettamente funzionanti
-i driver sono aggiornati e mi viene detto che la periferica funziona correttamente
-sia in gestione disco che in gestione periferche non ci sono errori o punti interrogativi.
-ho provato a disabilitare l usb legacy e il controller usb3 da bios ma niente
-ho provato anche a installarlo su un diverso sistema operativo ma mi da' lo stesso problema.

secondo voi può essere che il lettore venga visto ed installato da windows come periferica funzionante, ma non arrivi corrente per la lettura delle cards o si tratta di un problema di driver?
 
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,072
Molto più probabile che non sia compatibile con le SD attualmente in commercio, quando è uscito quel modello la maggior parte delle memory card arrivava al massimo a poche centinaia di mega.
Se il controller interno a quel lettore non è in grado di riconoscere correttamente SD di grandi dimensioni è totalmente inutile, senza contare che essendo USB 1.1 supporta al massimo la velocità di 12 Mbps, (megabit per secondo, che dividendo per 8, si possono calcolare come 1,5 MB per secondo)e questo renderebbe qualsiasi operazione di lettura e scrittura moooooolto lenta.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

ivanss

Nuovo Utente
61
12
in verità mi serve per leggere delle vecchie smartmedia che sono da appena 32/64MB
mi scoccia comprare un nuovo lettore... volevo riuscire ad utillazzare questo che ho già.

ha solo 4 pin e l'ho messo in una usb della scheda madre. windows 10 lo installa subito e non mi viene indicato nessun conflitto.
la cosa che mi da' fastidio e che non sembra rotto, sembra che non arrivi corrente alle memory card... 1.JPG
 
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,072
Comprarne uno nuovo non avrebbe senso, anche perché ormai i lettori in grado di leggere quel formato si possono trovare solo come giacenze di magazzino dato che non viene più usato dal 2000.
Prova ad aprire il contenitore del lettore e controllare lo stato dei contatti sul connettore perché potrebbero essersi ossidati.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili