Card pcmcia per firewire, non c'è abbastanza corrente

ryu

Utente Attivo
1,377
0
salve!
ho una card pcmcia con 3 slot per firewire 6pin, collego la fotocamera ma in realtà il pc non la trova, dice accendere la fotocamera :cav:
purtroppo ho potuto fare una prova solo col pc in batteria senza alimentatore.
1) è possibile che con la batteria si attivi una modalità che riduca l'energia erogata al bus pcmcia?
2) se non è così, posso in qualche modo aumentarla io la corrente verso quel bus?
3) la card ha una presa per un alimentatore esterno ma sono assolutamente ignorante in materia, non vorrei friggere tutto, secondo voi che alimentatore mi ci vorrebbe?
grazie ciao!!!!!
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Che fotocamera hai? Una Canon per caso? :boh:

Ho trovato alcune info, che arrivano alla tua stessa conclusiore:

Firewire PCMCIA and Power ha detto:
Filed under: FireWire, PCI/AGP/ISA, PCMCIA — Jordan @ 5:26 pm

There are several different Firewire connections. Some of the more common are 4 pin and 6 pin firewire. The difference between these two connections is that the 6 pin connection has two pins for power, while the 4 pin doesnt. So, you may think to your self “since my firewire device requires power, and I have a 6 pin firewire port on my computer, I’m good to go.” Well, the devil’s in the details of this mess. Not all 6 pin firewire ports supply power to devices.

For example, many PCMCIA Firewire cards have 6 pin ports, yet they have no external power source. Well, it turns out that PCMCIA does not supply enough power on its own to power a Firewire device. In other words, your firewire device will work if it has its own supply of power. If you need to power your 6 pin firewire device, then you will need a port that is built into the Laptop, or you will need a PCMCIA firewire card that plugs into a wall outlet.

Many Firewire hubs have 6 pin ports. But many of these hubs do not power devices. Even some of the hubs that plug into wall outlets do not power devices.

Most PCI cards do supply enough power through Firewire not to cause problems.

La schede Pcmcia con porte firewire a 6 pins, sono delle bufale.
Infatti,nella realta non realizzano il loro dovere di porte a 6 pins.
Infatti un connettore a sei pin; ha due pin a disposizione
dell'alimentazione.
In questo caso il circuito Pcmcia non riesce a fornire l'alimentazione
sui connettori di queste porte.

Ed è quindi per questo che le schede Pcmcia con porte firewire a 6
pins, hanno un foro dal quale prelevano alimentazione dall'esterno.

Morale : se avete comprato una webcam firewire con connettore a sei
pins e per collegarla al computer pensavate di aver bisogno solo della
schedina pcmcia, non è cosi.
Dovrete fornire anche una fonte di alimentazione esterna [ovviamente
fonte continua], [sarete vincolati sempre da fili elettrici, e non
potrete muovervi liberamente con il vostro notebook].

L' unica soluzione a questi grovigli di fili elettrici, è collegare
all' alimentazione della scheda pcmcia un cavo che proviene da una
porta usb.
Il cavo "usb ->alimentazione" approfitta dell'alimentazione della porta
usb (del quale tutti i computer sono dotati) per donarla alla scheda
pcmcia.
Pregheri chi avesse adottato questa scelta di informarci sulla
funzionalità.

Quindi per vedere funzionare qualcosa attaccato a quelle bene dette porte avrai bisogno al 99% di un alimentatore CA da 12V aggiuntivo. :sisi:
Non conosco però nessun tipo di unità che ti potrebbe servire... :(

ciaoo
 

ryu

Utente Attivo
1,377
0
Togix ha detto:
Che fotocamera hai? Una Canon per caso? :boh:

Ho trovato alcune info, che arrivano alla tua stessa conclusiore:





Quindi per vedere funzionare qualcosa attaccato a quelle bene dette porte avrai bisogno al 99% di un alimentatore CA da 12V aggiuntivo. :sisi:
Non conosco però nessun tipo di unità che ti potrebbe servire... :(

ciaoo

:cav: :cav: :cav: che bidonata! 17 euro buttati!
Senti togix tu sei sicuro che l'alimentatore debba essere da 12V? non vorrei fare un guaio per una stupida scheda!!!!!

Grazie MILLE!!! :ok:

ps: la fotocamera in questione è una leica (non mi ricordo il modello), ed è attaccata a un microscopio :) , in pratica mi sono fregato una parte di lavoro se non trovo una soluzione :(
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
ryu ha detto:
Senti togix tu sei sicuro che l'alimentatore debba essere da 12V? non vorrei fare un guaio per una stupida scheda!!!!!
Ehmmm sicuro no... l'ho letto su un sito mentre cercavo ma non te lo posso assicurare. :(
Io farei che andare in un negozio di Pc ad informarmi meglio, visto che online ho trovato poco... ;) :)

ciaoo
 

Midnight-34

Utente Attivo
1,316
3
CPU
Alendale alla frequenza che voglio
Scheda Madre
P5b deluxe... 45nm ready
HDD
250GB WD + 250 Mybook
RAM
Team Extreme 1ghz cas 4 D9gmhrulezz
GPU
7600GT PoV
Audio
HD audio intel
Monitor
Samsung 920n
PSU
850Watt Arkangel
OS
Quello che mi gira i fare bootare
Se dicevano basta l'alimentazione dall'USB, o sono 12 o 5, mi pare che sulla usb ci siano solo quei 2 voltaggi
 

ryu

Utente Attivo
1,377
0
Midnight-34 ha detto:
Se dicevano basta l'alimentazione dall'USB, o sono 12 o 5, mi pare che sulla usb ci siano solo quei 2 voltaggi

Concludo con alcune notizie che potrebbero essere utili a tutti:

Firewire IEEE1394a
Un cavo FireWire IEEE1394a è leggermente più spesso di un cavo telefonico e ospita dei fili di rame. E' costituito da due coppie separate di linee di trasmissione incrociate e schermate che trasportano il segnale e altri due fili che trasportano l'alimentazione. Tramite i fili d'alimentazione il cavo può trasportare fino a 1,5 A di corrente e la tensione da 8 a 40 volt. In questo modo il cavo FireWire può essere l'unico cavo che collega due dispositivi. La versione senza le linee di alimentazione è definita standard IEEE1394.1, conosciuta anche come i.Link (marchio di proprietà Sony). Ci sono le due forme del connettore FireWire: a 4 e 6 contatti. In conseguenza attualmente esistono tre tipi di cavo: 4/4 poli (DV, i.Link) 4/6 poli, 6/6 poli. Soltanto il cavo 6/6 poli trasporta anche l'alimentazione. Normalmente il connettore a 4 poli è utilizzato da parte della telecamera digitale o dall'altro dispositivo esterno, mentre il connettore a 6 poli è utilizzato dal lato PC (scheda FireWire).

http://it.wikipedia.org/wiki/IEEE_1394

il firewire ha due tipi di connettori, il 6pin e il 4pin (vedete sulla pagina di wikipedia). il 4 pin non è alimentato.

su molti laptop e notebook la porta firewire manca, o c'è solo quella a 4 pin.
Avevo necessità di una porta firewire quindi comprai una card pcmcia (25euro circa), il mio problema era che anche comprando un adattore tipo questo:

che costa sui 12euro avevo una periferica non alimentata e che può essere alimentata solo via firewire.
cmq per risolvere il problema ho controllato le caratteristiche della camera:
12V e 600mA e ho comprato un adattatore ac/dc che supporti il voltaggio e l'amperaggio richiesto.
costo 17 euro, un pò caruccia la germania.

quindi il consiglio che do a tutti è, se dovete comprare una card per laptop firewire sappiate a cosa andate incontro! :(

grazie a tutti delle risposte :)
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Capisco... una bella sola inzomma. :(

Almeno quel tipo di adattatore è facile da trovare o bisogna scegliere tra mille tipi diversi? :boh:
 

ryu

Utente Attivo
1,377
0
Togix ha detto:
Capisco... una bella sola inzomma. :(

Almeno quel tipo di adattatore è facile da trovare o bisogna scegliere tra mille tipi diversi? :boh:

parli dell'adattatore 4-pin 6-pin?

beh dipende se ti serve il mascio o la femmina.
di solito sul laptop c'è la femmina 4 pin o 6 pin. l'adattatore in figura è
femmina-femmina, cmq spero per te che non ti serva perchè e davvero una sola :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
il problema è che la card che ho comprato non fornisce alimentazione alle porte firewire che supporta....inutile praticamente :doh:
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Scusami, ho sbagliato a scrivere, intendevo caricatore... :cav: (so un po' rinco stasera... :lol:)
 

ryu

Utente Attivo
1,377
0
Togix ha detto:
Scusami, ho sbagliato a scrivere, intendevo caricatore... :cav: (so un po' rinco stasera... :lol:)
:lol: :lol: :lol:

in partica lo devi prendere AC/DC cioè la corrente casalinga è "alternate current", alcuni dispositivi vogliono la "direct current" poi leggi le specifiche del dispositivo e compri un adattatore che lo supporti. gli adattatori sono molto facili da trovare e possono lavorare a diversi voltaggi.
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
ryu ha detto:
:lol: :lol: :lol:

in partica lo devi prendere AC/DC cioè la corrente casalinga è "alternate current", alcuni dispositivi vogliono la "direct current" poi leggi le specifiche del dispositivo e compri un adattatore che lo supporti. gli adattatori sono molto facili da trovare e possono lavorare a diversi voltaggi.
Ok! Chiaro come l'acqua di sorgente... :ok: :D

Cercherò di ricordarmelo se mai ne avessi bisogno per mia mia fotocamera. ;)

'notte
 

daph

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti... sono una nuova iscritta.
Ho avuto il vostro stesso problema con la scheda pcmcia firewire.
Ho acquistato una scheda della Hamlet, senza alimentatore in dotazione, da collegare ad una scheda audio esterna per il pc portatile del mio ragazzo. Sorpresa ...sorpresa!!!! ....nel mio pc portatile (Asus P4) funziona alla perfezione... quindi non necessita di alimentazione esterna. Nel Pc in cui deve essere installata (Acer Core Duo) non viene rilevata....e quindi non funziona. Leggendo i vostri commenti e in base alla mia esperienza di questi ultimi giorni sembrerebbe che il funzionamento di queste schede dipenda dallo slot pcmcia del pc. A quanto pare i nuovi pc Core Duo non riescono ad alimentare gli slot con alcuni tipi di schede...forse perchè hanno doppio processore che già di suo ha bisogno di parecchia corrente. Tutte queste mie affermazioni ovviamente sono deduzioni da profana. Vedete un poco se anche voi avete riscontrato tutto questo.
Dimenticavo..... non sono ancora riuscita a trovare in commercio (che non sia negozio internet) un alimentatore che abbia l'attacco adatto a questa scheda...!!!! : (
 

ryu

Utente Attivo
1,377
0
daph ha detto:
Ciao a tutti... sono una nuova iscritta.
Ho avuto il vostro stesso problema con la scheda pcmcia firewire.
Ho acquistato una scheda della Hamlet, senza alimentatore in dotazione, da collegare ad una scheda audio esterna per il pc portatile del mio ragazzo. Sorpresa ...sorpresa!!!! ....nel mio pc portatile (Asus P4) funziona alla perfezione... quindi non necessita di alimentazione esterna. Nel Pc in cui deve essere installata (Acer Core Duo) non viene rilevata....e quindi non funziona. Leggendo i vostri commenti e in base alla mia esperienza di questi ultimi giorni sembrerebbe che il funzionamento di queste schede dipenda dallo slot pcmcia del pc. A quanto pare i nuovi pc Core Duo non riescono ad alimentare gli slot con alcuni tipi di schede...forse perchè hanno doppio processore che già di suo ha bisogno di parecchia corrente. Tutte queste mie affermazioni ovviamente sono deduzioni da profana. Vedete un poco se anche voi avete riscontrato tutto questo.
Dimenticavo..... non sono ancora riuscita a trovare in commercio (che non sia negozio internet) un alimentatore che abbia l'attacco adatto a questa scheda...!!!! : (

ciao :)

il mio portatile non ha il core duo eppure la scheda non funziona, fprse avrai ragione tu, lo slot pcmcia sarà alimentato solo in particolari tipi di mainboard..chissà! purtroppo non posso aiutarti.

ps: l'alimentatore che ho comprato io costava 17 euro, comprato in geramnia da mediaword. puoi variare il voltaggio da 2 a 12 volt e ha in dotazione circa 10 attacchi intercambiabili. Prova in una di queste grandi catene d'elettronica ma controlla bene l'amperaggio della scheda :)

ciao e benvenuta
 

asamada

Nuovo Utente
5
0
Mi accodo (tristemente) a questa discussione perchè ho avuto lo stesso problema e sono finito qui solo dopo che avevo già capito il problema.

Comunque per far si che non capiti ad altri:

ho acquistato un lettore sandisk extreme firewire 800 da utilizzare con il notebook; il notebook però ha solo la firewire a 400 (quella a 4 poli); con l'adattatore 6-4 poli non funziona in quanto la firewire a 800 ha 9 poli (ma non doveva essere retrocompatibile...??? :nunu:); allora ho acquistato una scheda PCMCIA con firewire 800; tutto contento attacco e...niente...pensando fosse un problema di uno dei 2 prodotti sono diventato scemo fino a quando ho provato anche io a collegare l'alimentazione esterna e magia funziona.
Ora:
1) se acquisto una scheda PCMCIA con fw 1394b si presume che la voglia anche usare; allora perchè nessun produttore dice che necessita dell'alimentazione esterna?
2) ovviamente l'alimentatore esterno non è nemmeno compreso nella confezione e me lo sono dovuto comprare
3) ho il notebook e prendo un lettore per il notebook, adesso se aggiungete la pcmcia, l'alimentatore e tutti i cavi direi che di comodo da portarsi in giro non c'è proprio nulla
4) dal costo iniziale che pensavo di spendere siamo praticamente al raddoppio

Conclusione: sconsiglio di acquistare una scheda PCMCIA per notebook.

ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili