Caratteristiche Notebook per Sketchup e Rendering

Ace26

Nuovo Utente
36
4
Ciao a tutti, dovrei acquistare un notebook per motivi di lavoro ed ho identificato un pc che ha questa caratteristiche principali:

- lntel Xeon W-10885M (8 core, 16 MB di cache, da 2,40 GHza 5,30 GHz,45 W, vPro)
- Windows 10 Pro tor Workstations (4 core e oltre)
- NVIDIA Quadro RTX 3000
- Unità a stato solido con crittografia automatica PCle NVMe M.2 Class 40 Opal 2.0 da 1 TB



Mi servirà per Sketchup fondamentalmente.
Grazie a tutti per i Vs. pareri tecnici
 

Painterand87

Utente Èlite
3,920
1,742
Mi servirà per Sketchup fondamentalmente.

Buon giorno! Ma che utilizzo ne faresti di sketchup? Nel senso che devi fare degli elaborati estremamente pesanti? Perchè comunque sketchup (che tra l'altro lo utilizzo anch'io) è risaputo essere un software di modellazione 3D estremamente leggero! Quella configurazione (poco chiara) mi sembra eccessivamente sovradimensionata!

Personalmente sketchup lo faccio girare tranquillamente con un processore Intel core i7 6700 con una scheda video Nvidia GTX 1060!

Questo per dire che un Intel Xeon e una Quadro per far girare sketchup è troppo sovradimensionato! puoi risparmiare un sacco di soldi e optare per una configurazione più "consumer" e andresti comunque benissimo!
 

Ace26

Nuovo Utente
36
4
Ciao Andrea e ti ringrazio per l'intervento!
Lo uso per rendering di interni.
Nei pc che ho attualmente naturalmente si lavora benissimo con sketchup ma il problema arriva in fase di renderizzazione.
Per renderizzare ad alta risoluzione a volte il pc ci impiega 8-10 ore e siccome devo lavorarci non posso aspettare tutte quelle ore.
Ecco il motivo della scelta di un processore carrozzato e scheda video decente diciamo ma vorrei un parere più tecnico del mio in quanto non sono un esperto del settore informatico
Grazie mille!
 

Painterand87

Utente Èlite
3,920
1,742
Ciao Andrea e ti ringrazio per l'intervento!
Lo uso per rendering di interni.
Nei pc che ho attualmente naturalmente si lavora benissimo con sketchup ma il problema arriva in fase di renderizzazione.
Per renderizzare ad alta risoluzione a volte il pc ci impiega 8-10 ore e siccome devo lavorarci non posso aspettare tutte quelle ore.
Ecco il motivo della scelta di un processore carrozzato e scheda video decente diciamo ma vorrei un parere più tecnico del mio in quanto non sono un esperto del settore informatico
Grazie mille!

Scusami, in realtà non avevo letto nel titolo che stai cercando un notebook! Capisco l'esigenza riferita ai rendering, ma bisogna anche vedere che hardware utilizzi attualmente per capire la tempistica di renderizzazione...! Poi, c'è da capire anche se è necessario acquistare un notebook oppure puoi farti un PC che in rapporto qualità/prezzo ti costerebbe meno e potresti avere delle caratteristiche migliori! I Notebook workstation costano un botto...! E secondo me un notebook deve essere solo da appoggio secondario per questi tipi di lavori, e non la macchina principale...!
E' un parere da disegnatore tecnico CAD 3D...!
Post unito automaticamente:

Ad esempio, per la tua necessità, andrebbe bene un portatile come Questo DELL che è molto performante, ottimo processore e ottima scheda video, e vanno installati i Driver Studio di Nvidia e sei a posto con un prezzo ragionevole rispetto ad uno Xeon + scheda video Quadro!

Poi, ripeto, con quel prezzo riusciresti a farti un PC Fisso ben più prestante in termini di componenti! Ma comunque riguardo a Sketchup è già più che ottimo quel notebook che ti ho linkato...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Salvo86xx e Khangi

Ace26

Nuovo Utente
36
4
Ti ringrazio Andrea, concordo sul discorso notebook/desktop....purtroppo devo viaggiare ed avere un mezzo potente in borsa...quindi l'unica alternativa è un notebook purtroppo..
Darò un'occhiata e per ora ti ringrazio per il tuo pensiero!
 

HaraKiriJ

Nuovo Utente
82
4
Ciao anch'io sarei interessato al rendering con SketchUp da Notebook. Stavo guardando questi modelli:

Acer: 1000€

Dell: 1048€

HP: 1099€

Lenovo: 1699€

Acer ConceptD: 1500€

Secondo voi con queste specifiche lavorerei bene? In quanto tempo più o meno si riuscirebbe a fare un rendering? (Non fotorealistico)

Sono quasi tutti i7 di undicesima generazione e schede video MX330 o MX450 con 16GB di RAM ed SSD. L'Acer ConceptD ha un i7 di nona generazione ma ho visto che come funzionalità è come gli altri di undicesima, ma ha la scheda grafica GTX 1660Ti. Dato che quest'ultimo costa 400/500€ di differenza, vorrei capire se vale la pena o se è sovradimensionato e non si avrebbe una reale differenza dalla MX450. Non lo usarei per giocare.
 
Ultima modifica:

Painterand87

Utente Èlite
3,920
1,742
Ciao anch'io sarei interessato al rendering con SketchUp da Notebook. Stavo guardando questi modelli:

Acer: 1000€

Dell: 1048€

HP: 1099€

Lenovo: 1699€

Acer ConceptD: 1500€

Secondo voi con queste specifiche lavorerei bene? In quanto tempo più o meno si riuscirebbe a fare un rendering? (Non fotorealistico)

Sono quasi tutti i7 di undicesima generazione e schede video MX330 o MX450 con 16GB di RAM ed SSD. L'Acer ConceptD ha un i7 di nona generazione ma ho visto che come funzionalità è come gli altri di undicesima, ma ha la scheda grafica GTX 1660Ti. Dato che quest'ultimo costa 400/500€ di differenza, vorrei capire se vale la pena o se è sovradimensionato e non si avrebbe una reale differenza dalla MX450. Non lo usarei per giocare.

Ciao! Riguardo all'ultimo Acer che hai linkato, piuttosto è meglio valutare questo Acer Nitro in offerta ad un ottimo prezzo con intel core di 10 gen e RTX serie 3000... molto adatto per il tuo scopo, ma ha un form factor da "gaming"....

Per gli altri modelli, visto il prezzo, piuttosto ti consiglierei un DELL Inspiron Plus come questo, che è dotato di intel core i5 serie H (per prestazioni) e affiancato da un ottima 1660Ti da 4GB come GPU dedicata...! Molto meglio di una MX450 da soli 2GB....
Post unito automaticamente:

Come alternativa all'Acer Nitro ti consiglio di valutare questo Lenovo che è molto più sobrio...
oppure, molto buono con Ryzen 7 4800H, Questo
Post unito automaticamente:

Il mio consiglio è, se devi fare Rendering e lavorare con il 3D, allora non è sufficiente una MX450 da 2GB, meglio puntare su qualcosa di più prestante.... quindi come soglia minima un notebook con almeno 4 core / 8T e una GTX 1660Ti...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: HaraKiriJ

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!