Caratteristiche di una buona ram

Pubblicità

notizieutili

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve volevo acquistare un bel paio di ram e mi stavo chiedendo quali fossero le caratteristiche da tenere in considerazione. Mi sono documentato e ho capito finalmente la questione dei timings e so che sono tanto importanti quelli tanto quanto la frequenza solo che ho visto che a parità di frequenza timing piu alti costano di piu o alcuni casi al contrario insomma c'è qualcos' altro che influisce e vorrei sapere cosa. Grazie!

timings più bassi a parità di frequenza vogliono dire migliori prestazioni e, teoricamente, migliori capacità di supportare overclock...nei prezzi poi conta molto la marca e se vi sono montati o meno sistemi di dissipazione...tra i marchi più conosciuti meglio orientarsi su corsair, geil, teamgroup ed ocz (ci sono anche mushkin, pdp patriot e altre ottime marche ma sono più difficili da reperire da noi)...quindi a parità di frequeza meglio scegliere timings più bassi oppure a parità di timings meglio frequenze più alte...il discorso diventa complicato se pensiamo a delle ddr2 1066mhz CL5 contro delle ddr2 800mhz CL4...allora li dipende soprattutto dal portafoglio, dalla dissipazione e dall'overclock che si vuole fare!!!
a default preferisco freq più contenuta e timings più bassi e un bel pò di euro risparmiati!!!

Che significa CL5 e CL4?
E poi scusa timing piu bassi vanno piu veloci è vero però non si possono abbassare piu di tanto mentre se i timing sono alti si possono tirar giu con un o.c o sbaglio? Cioè in teoria pensavo che timing piu alti per freq piu alte fossero migliori perchè almeno avevo margine per tirarli giu mentre non potevo se gia erano bassi..
sXXXXX?

cl4 o cl5 si riferiscono al cas che è il primo dei timings...es per ddr2: CL4= 4-4-4-12 CL5=5-5-5-15
timings più bassi significano più prestazioni a pari frequenza!!!
in overclock di tutto il sistema si tende a "rilassare" i timings delle ram (alzarli) per trovare il limite di stabilità della cpu...successivamente si cerca di riabbassarli il più possibile mantenendo stabilità (proprio detto in soldoni...poi c'è il discorso delle ram in sincrono o asincrono, le variazioni di frequenza che in ovreclock ovviamente tendono a salire perchè seguono l'aumento della frequenza della cpu ecc.. per capire meglio ti conviene leggeri una guida sull'overclock!!!)...timings più bassi di partenza significano timings più bassi e stabili in overclock!!!

ok ho capito... un po di overclock l'ho fatto anche io!! senti un ultima cosa

GEIL GB24GB6400C5DC Black Dragon Memory Kit 4Gb. (2Gb. x 2) DDR2 PC6400 5-5-5-15 gcosto : 84 euro

GEIL GE22GB800C4DC EvoOne Memory Kit 2Gb. (1Gb. x 2) DDR2 PC2-6400 4-4-4-12 dcosto : 88,45

da una parte 4 gb costano meno di 2gb a cospetto di un CL4 al posto di un CL5..conta cosi tanto la classe di cas?

allora chiariamo una cosa...le prime sono la serie black dragon che sono ottime ram dall'ottimo prezzo però non hanno dissipatori specifici, in più hanno 2gb per ogni banco ed è per questo che sono cl5 (quelle con 1gb per banco sono cl4)
le geil evoone sono la serie speciale da game ed oveclock e sono più selezionate ed hanno un dissipatore migliore, per questo costano di più rispetto alle black dragon pur essendo 2gb
scegliere tra 2gb e 4gb allo stesso prezzo allora ti dico, se usi vista 64bit chissenefrega dei timings e prendi i 4gb però se usi xp due gb bastano e allora sono meglio le altre!!!

grazie mille! senti siccome non ho voglia di aprire un altro post sotto scehde madri sai se alla tecnologia attuale esiste il chipset nvidia per lo sli a 16x 16x?
quello crossfire 16x 16x esiste gia giusto?
Quale pensi sia piu performante?

esistono entrambi...per il crossfire con schede ati il chipset x38 fornisce le due linee pciex 16x e il supporto ai processori 45nm di intel sia dual che quad core...per questo chipset puoi prendere le top di gamma di msi, gigabyte, abit, dfi o asus (tutte oltre i 200euro), oppure la asus p5E o la gigabyte x38 ds5 (questa posso dirti dove trovarla scontata a 167euro) che hanno ottime prestazioni con solo sistemi dissipativi e bios semplificati e, di conseguenza, meno performanti nel overclock estremo (cmq per un appassionato che vuole cercare di portare il suo q6600 a 3.5ghz vanno benissimo!!!)
dalla parte nvidia già il chipset 680sli supporta le due vga con due linee pci 16x però non supportano i processori intel a 45nm di imminente uscita...dovresti orientarti su soluzioni 780sli che però sono difficili da reperire perchè appena uscite e costano un botto (le reference nvidia sono sui 230-240euro) e hanno prestazioni allineate (se non peggiori) di x38
cmq le configurazioni a schede multiple sono da consigliare a chi ha schermi con risoluzioni molto elevate...se uno gioca a 1280x1024 o 1440x900 (le risoluzioni più comuni) va benissimo una scheda singola come la nuova 8800gts che fa girare bene tutto (qualche compromesso con crysis) e consuma meno (oltre a costare meno...la versione oc della bfg che garantisce a vita le proprie schede la trovi sullo stesso shop delle ds5 a 285euro)

Sempre molto chiaro e cortese... la questione l'avevo posta semplicemente perchè ho letto su un forum che 2 hd3580 in crossfire costavano meno di una 8800ultra e avevano prestazioni piu elevate... ecco perchè te lo chiedevo..ma se devo spendere 250 euro di scheda madre per farle andare allora il guadagno non c'è piu

Sempre molto chiaro e cortese... la questione l'avevo posta semplicemente perchè ho letto su un forum che 2 hd3580 in crossfire costavano meno di una 8800ultra e avevano prestazioni piu elevate... ecco perchè te lo chiedevo..ma se devo spendere 250 euro di scheda madre per farle andare allora il guadagno non c'è piu
LOL... assolutamente no.. una 8800Ultra è un altro mondo rispetto a 2x3850.. forse avrai letto male e parlavano di un CF di 3870..

Un mobo per uno SLI o CF "pieno" è molto costosa.. e ricordati che ci vuole anche un alimentatore all'altezza (costoso).
Resto del parere che una video basti e avanzi (consumi meno e scaldi anche molto meno.. ;))

Si mi sono sbagliato si trattava di 3870.. si era solo una mia curiosità non spendero mai tutti quei soldi per mobo alimentatore bolletta della luce sistemi di raffreddamento e quant'altro solo per avere 2 gpu.. una buona basta..

Per quanto riguarda la ram sono molto confuso alcune mi sembrano buone e costano 20 euro altre mi sembrano uguali a queste e costano 200 non capisco cosa influisca oltre a timing e frequenza..

MARCA-SHOP-QUANTITATIVO ORDINATO DAL NEGOZIO

Anche questi influiscono.. :asd:

E come ti dicevamo anche sistemi di raffreddamento, tecnologie varie, led e quant'altro...

Cmq è inutile che diventi stramatto.. le ram contano si e no meno del 5% su un pc secondo me.. per altro il loro unico scopo è quello "per l'overclock" altrimenti una vale l'altra..

Veramente conta cosi poco avere buone ram rispetto a ram economiche? Io pensavo che spendere 20 euro o 200 contasse in termini di prestazioni del sistema e non poco...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro