PROBLEMA CAPIRE VELOCITA' DOWNLOAD ADSL

Matthew Fontana

Nuovo Utente
149
15
CPU
i5 6400
Scheda Madre
H110 PRO-VH
HDD
SSD Samsung 960evo 500gb
RAM
2x8Gb ddr4 Kingston
GPU
RX 460 4Gb OC
PSU
Riotoro Builder 500W
OS
Windows 10
Ciao a tutti!!
Mi rivolgo a voi per un problema che ho riscontrato (sinceramente non so se sia un problema o altro). facendo lo speed-test con vari siti ottengo che la mia velocità di download è di 14 Mb/s (cosa che conferma anche youtube con le "statistiche per nerd"). Poi, invece, per andare a scaricare giochi o altro (war Thunder) il programma di installazione del gioco mi dice che la mia velocità di download era circa 1,7 Mb/s. Sono andato subito ad effettuare lo speed-test e il risultato è rimasto immutato (14 Mb/s).
Qualcuno di voi mi sa dire se è normale questa cosa o se è un problema del mio computer????? (perché i tempi di download sono 8 volte maggiori)
Ringrazio già in anticipo.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Confondi tra velocità della connessione e velocità di download. La prima si esprime in Mbps Megabit per secondo. La seconda in MBps o KBps Megabyte per secondo e Kilobyte per secondo perchè si riferisce al peso del file. Devi dividere per 8 la velocità di connessione ed ottieni la velocità di download 14Mbps/8= 1,7 MBps.
1Byte=8bit quindi sei perfettamente in linea con la tua velocità di connessione. E' l'equivoco su cui si fonda l'attività commerciale dei fornitori di accesso internet. Lasciano solo Mega per indicare la velocità ma sono Megabit e non Megabyte. Piccola differenza ma essenziale...
 
Ultima modifica:

Matthew Fontana

Nuovo Utente
149
15
CPU
i5 6400
Scheda Madre
H110 PRO-VH
HDD
SSD Samsung 960evo 500gb
RAM
2x8Gb ddr4 Kingston
GPU
RX 460 4Gb OC
PSU
Riotoro Builder 500W
OS
Windows 10
Confondi tra velocità della connessione e velocità di download. La prima si esprime in Mbps Megabit per secondo. La seconda in MBps o KBps Megabyte per secondo e Kilobyte per secondo perchè si riferisce al peso del file. Devi dividere per 8 la velocità di connessione ed ottieni la velocità di download 14Mbps/8= 1,7 MBps.
1Byte=8bit quindi sei perfettamente in linea con la tua velocità di cconnessione. E' l'equivoco su cui si fonda l'attività commerciale dei fornitori di accesso internet. Lasciano solo Mega per indicare la velocità ma sono Megabit e non Megabyte. Piccola differenza ma essenziale...

Ho capito.
Grazie mille!!!
Scusami per l'ignoranza..:cav::cav:
:thanks::thanks::thanks::thanks:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili