DOMANDA Capire se un kickstarter è affidabile?

above

Utente Attivo
625
50
CPU
i5 10400f
Dissipatore
Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING Z490-PLUS (WI-FI).ide
RAM
16 GB CRUCIAL BALLISTIX 3600 MHz
GPU
RTX 3070 8GB GIGABYTE OC
Monitor
AOC 24G2U/BK 23.8" 144Hz
PSU
ENERMAX REVOLUTION D.F. 650W
Buonasera ragazzi, premetto che non ho mai sostenuto nessun progetto su kickstarter, ma ne ho sempre sentito parlare sia in bene che in male. Da come ho capito se sostieni un progetto ma poi il responsabile decide di fuggire con i soldi in Messico, c'è il rischio di non essere tutelato, giusto?

Comunque, mi è comparsa una pubblicità su facebook di questa bilancia professionale. Sarei interessato all'acquisto, secondo voi è un qualcosa di affidabile?
Il tutto mi sembra fatto abbastanza bene ma dall'altro lato ho visto che dal punto di vista social e sul sito è un po' tutto ''anonimo''.
Di base sarebbe una bilancia che permette di avere una stima della composizione corporea con un'ottima accuratezza (su un video su youtube viene fatto un paragone con una bilancia professionale famosa e i risultati sono simili).
Inoltre il produttore sembra essere molto attivo nella sezione dei commenti del progetto, infatti risponde praticamente a quasi tutti i commenti e anche in maniera abbastanza specifica.

Voi che ne pensate?
Post unito automaticamente:

Il produttore ha messo questa ''scaletta'':
1667866698694.png

E la pagina facebook è stata effettivamente creata a settembre 2021 (vicino la data della creazione del prototipo) mentre il progetto su kickstarter è stato creato ad ottobre ed è quasi sold out.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,051
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buonasera ragazzi, premetto che non ho mai sostenuto nessun progetto su kickstarter, ma ne ho sempre sentito parlare sia in bene che in male. Da come ho capito se sostieni un progetto ma poi il responsabile decide di fuggire con i soldi in Messico, c'è il rischio di non essere tutelato, giusto?

Comunque, mi è comparsa una pubblicità su facebook di questa bilancia professionale. Sarei interessato all'acquisto, secondo voi è un qualcosa di affidabile?
Il tutto mi sembra fatto abbastanza bene ma dall'altro lato ho visto che dal punto di vista social e sul sito è un po' tutto ''anonimo''.
Di base sarebbe una bilancia che permette di avere una stima della composizione corporea con un'ottima accuratezza (su un video su youtube viene fatto un paragone con una bilancia professionale famosa e i risultati sono simili).
Inoltre il produttore sembra essere molto attivo nella sezione dei commenti del progetto, infatti risponde praticamente a quasi tutti i commenti e anche in maniera abbastanza specifica.

Voi che ne pensate?
Post unito automaticamente:

Il produttore ha messo questa ''scaletta'':

E la pagina facebook è stata effettivamente creata a settembre 2021 (vicino la data della creazione del prototipo) mentre il progetto su kickstarter è stato creato ad ottobre ed è quasi sold out.
La scelta è tra essere uno dei molti iscritti che riceve una fregatura o uno dei molti iscritti che riceve un prodotto valido. Non ci sono mezze misure. La dicitura Mass production indicherebbe molti partecipanti...
 

above

Utente Attivo
625
50
CPU
i5 10400f
Dissipatore
Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING Z490-PLUS (WI-FI).ide
RAM
16 GB CRUCIAL BALLISTIX 3600 MHz
GPU
RTX 3070 8GB GIGABYTE OC
Monitor
AOC 24G2U/BK 23.8" 144Hz
PSU
ENERMAX REVOLUTION D.F. 650W
Hanno pubblicato uno studio che attesta l'accuratezza: STUDIO

Secondo voi è affidabile?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Per capire l’affidabilità di una azienda si inizia a guardare quanto trasparente sia nel fornire i suoi dati. Almeno sapere chi siano.

In questo caso, hanno un sito web vuoto, non solo non riportano nessun nome ma nemmeno nessun indirizzo, che ho trovato solo con Google e sul loro profilo Facebook (anche quello con ben poca informazione), che pare sia in una stazione della metropolitana:
HUAWEI subway station, Longgang, Shenzhen, China, 518000

Tutto questi sono “red flag”, sinceramente io non investirei un centesimo su di loro.
 
  • Mi piace
Reazioni: above e Kelion

above

Utente Attivo
625
50
CPU
i5 10400f
Dissipatore
Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING Z490-PLUS (WI-FI).ide
RAM
16 GB CRUCIAL BALLISTIX 3600 MHz
GPU
RTX 3070 8GB GIGABYTE OC
Monitor
AOC 24G2U/BK 23.8" 144Hz
PSU
ENERMAX REVOLUTION D.F. 650W
Per capire l’affidabilità di una azienda si inizia a guardare quanto trasparente sia nel fornire i suoi dati. Almeno sapere chi siano.

In questo caso, hanno un sito web vuoto, non solo non riportano nessun nome ma nemmeno nessun indirizzo, che ho trovato solo con Google e sul loro profilo Facebook (anche quello con ben poca informazione), che pare sia in una stazione della metropolitana:
HUAWEI subway station, Longgang, Shenzhen, China, 518000

Tutto questi sono “red flag”, sinceramente io non investirei un centesimo su di loro.
L'indirizzo dove lo hai trovato se posso chiederti? grazie in anticipo
 

above

Utente Attivo
625
50
CPU
i5 10400f
Dissipatore
Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING Z490-PLUS (WI-FI).ide
RAM
16 GB CRUCIAL BALLISTIX 3600 MHz
GPU
RTX 3070 8GB GIGABYTE OC
Monitor
AOC 24G2U/BK 23.8" 144Hz
PSU
ENERMAX REVOLUTION D.F. 650W
Credo di aver trovato un'altra red flag:
1668431304124.png

Sulla sinistra il ''team'' che si occupa della bilancia
Sulla destra il team che si è occupato di un altro progetto su kickstarter (il cui prodotto sembra esistere ma non ne conosco l'effettiva qualità).

Stesse foto e nomi diversi
 

above

Utente Attivo
625
50
CPU
i5 10400f
Dissipatore
Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING Z490-PLUS (WI-FI).ide
RAM
16 GB CRUCIAL BALLISTIX 3600 MHz
GPU
RTX 3070 8GB GIGABYTE OC
Monitor
AOC 24G2U/BK 23.8" 144Hz
PSU
ENERMAX REVOLUTION D.F. 650W
Alla fine ho deciso di ritirare la mia quota. Come detto anche da te, sono poco trasparenti e secondo me quello che promettono non è possibile averlo con una bilancia economica da 100 euro. Sono convinto che spediranno effettivamente il prodotto ma si rivelerà una cinesata pazzesca poco accurata come la bilancia xiaomi ma che costa giustamente 20/30 euro.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili