Capire quale lunguaggio imparare

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ChessMateAlpha

Nuovo Utente
7
0
Domanda, ma come sapete quale lunguaggio bisogna imparare?

Java
Javascript
Python
C++
C#
PHP
Visual Basic .NET
Perl
Ruby

vorrei fare un corso dato che ho competenze pari a 0 e mi piacerebbe fare dei piccoli lavori online, in particolare connettere dei servizi fra di loro tramite API e RESTFul API (non so manco se sono la stessa cosa) oppure creare piccole applicazioni web che risolvano alcuni problemi specifici.

Qualcuno sa indirizzarmi? Come fa uno a capire da che parte sbattere la testa?
 

DispatchCode

Utente Attivo
636
397
CPU
Intel i7 6700HQ, 2.60Ghz, 4 core 8 threads
Scheda Madre
Asustek
Hard Disk
Hitachi 7200 rpm, 1TB
RAM
16GB DDR4 (2 slot su 4)
Scheda Video
Nvidia Geforce GTX 960M, 4GB
Scheda Audio
Realtek
Sistema Operativo
Windows 10 64bit
Se come dici sei agli inizi, scegline uno, e inizia ad impararlo. Non riuscirai ad apprendere un linguaggio di programmazione dall'oggi al domani, serve del tempo, dovrai imparare a risolvere un problema e provare a prevedere quali possono essere questi problemi. Serve studio e molta applicazione.
Questo se vuoi imparare seriamente.

Tra quelli citati scarterei VB .Net, senza nemmeno pensarci. Perl e Ruby sono utilizzati ma non così tanto (specie Perl).
Nel mondo lavorativo c'è ancora tanto PHP (eh...), poi Java, C# sono molto richiesti così come Python e in alcuni ambiti C++ (non sicuro sul web).

Stai mischiando anche tecnologie front-end (JavaScript), con quelle back-end (PHP ad esempio, ma anche C# e Java).

Come capire dove sbattere la testa?
Se sei all'inizio, scegli un linguaggio e lo impari, tanto ti ci vorranno mesi prima di produrre qualcosa. Alcuni linguaggi hanno poi curve di apprendimento ben più ripide (C++) di altri (Python).
Quando avrai imparato... eh, di solito si dovrebbe scegliere quello più appropriato in base alle necessità. Nella pratica, dipende, se lavori in azienda usi ciò che l'azienda sta utilizzando.

Ma parte queste considerazioni, esiste un topc dedicato per iniziare a programmare, che è poi il primo in questa sezione: https://forum.tomshw.it/threads/imparare-a-programmare.549368/
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando