DOMANDA capire la miglior connessione

BarbaraC@

Nuovo Utente
3
0
Buonasera a tutti. Premetto che ci capisco molto poco....ho necessità di una connessione molto veloce e stabile, al momento "avrei" quella che mi hanno venduto come fibra di TIM anche se non credo sia proprio fibra cmq vado sui 70 di download (quando va bene perchè oggi pomeriggio era 24) e 17 di upload (e non so se è un buon parametro o meno). premetto che non sopporto molto come si comportano e fosse per me cambierei ma al momento non ho ancora raggiunto i 24 mesi di contratto e vorrei evitare costi esosi. Detto questo vorrei anche capire come poter fare per identificare la miglior connessione per me, ho letto che parlate di verificare di sia per esempio l'infrastruttura ma non ho idea di come si possa fare nè come si fa a capire la distanza dalle centraline etc...qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmelo come si spiega ad un bambino di 5 anni possibilmente...essendo temi a me ignoti...vi ringrazio molto
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Suppongo tu sia in FTTC, con la fibra che arriva fino ai cabinet e da lì rimane la tratta in rame, in questa tecnologia la velocità è molto influenzata dalla lunghezza della tratta in rame, stato dei cavi, diafonia, impianto interno, ecc.
Se I cabinet sono di TIM, rimani con TIM per avere il servizio migliore e migliore assistenza in caso di guasti
 

yardrat

Utente Èlite
5,147
2,092
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64

BarbaraC@

Nuovo Utente
3
0
Suppongo tu sia in FTTC, con la fibra che arriva fino ai cabinet e da lì rimane la tratta in rame, in questa tecnologia la velocità è molto influenzata dalla lunghezza della tratta in rame, stato dei cavi, diafonia, impianto interno, ecc.
Se I cabinet sono di TIM, rimani con TIM per avere il servizio migliore e migliore assistenza in caso di guasti
Ah ok ho capito, un conto è chi ha la fibra fino all'appartamento altrimenti funziona cosi per tutti, ma i cabinet non sono tutti TIM per definizione? e come faccio a capire il mio dove sta, a che distanza etc?
Post unito automaticamente:

Posto la schermata ma qualcuno mi deve spiegare come si legge che per me è Arabo :) FIBERMAP.PNG
 

yardrat

Utente Èlite
5,147
2,092
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
ho necessità di una connessione molto veloce e stabile, al momento "avrei" quella che mi hanno venduto come fibra di TIM anche se non credo sia proprio fibra
come vedi dallo screen che hai postato non hai la Ftth (Disponibile: NO) quindi non hai la fibra fino al tuo numero civico
tu hai la EVdsl che è la FTTC cioè la fibra fino all'armadietto in strada, mentre dall'armadietto fino al tuo edificio è classico cavo in rame, quindi se fai click su Dettaglio della EVdsl ti dice le velocità stimate down e up, scrive anche la distanza dall'armadio/cabinet in strada fino al tuo numero civico
 

BarbaraC@

Nuovo Utente
3
0
come vedi dallo screen che hai postato non hai la Ftth (Disponibile: NO) quindi non hai la fibra fino al tuo numero civico
tu hai la EVdsl che è la FTTC cioè la fibra fino all'armadietto in strada, mentre dall'armadietto fino al tuo edificio è classico cavo in rame, quindi se fai click su Dettaglio della EVdsl ti dice le velocità stimate down e up, scrive anche la distanza dall'armadio/cabinet in strada fino al tuo numero civico
va bene grazie, dice 114 metri come distanza. è buona? ultima domanda è se guardo uno speed test quali sono i parametri rispettivamente di ping, download e upload che in tali circostanze dovrei considerare buoni? grazie mille
 

yardrat

Utente Èlite
5,147
2,092
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
114 metri non è per nulla male
posta speedtest

hai letto qui?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!