Capire in base alla propria posizione operatore migliore?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cocec

Nuovo Utente
38
5
Come da titolo vorrei sapere quali sono gli strumenti a disposizione di noi utenti per capire quale soluzione, in base alla nostra ubicazione, è l'ideale. In particolare mi riferisco alla posizione della centrale (solo con vodafone sono riuscito a stabilirla precisamente). Vorrei cambiare operatore perchè ora viaggio a 1 Mb/s (attenuazione 58 Db, la centrale e lontana e mi hanno detto che non possono fare nulla per migliorare la situazione) ma non saprei in base a cosa scegliere l'uno o l'altro operatore. Vi ringrazio!
 

xamok

Utente Attivo
138
22
CPU
Intel Core I5 3470 3,2GhZ
Scheda Madre
Asrock 1155 ZH77 Pro3
HDD
1x Crucial M4 128GB + 1xWD Caviar Blu 1TB
RAM
8gb Corsair Vengeance DDR3 1600Mhz
GPU
Ati Radeon HD 7950
Audio
Integrato nella MB
Monitor
United Riciclato
PSU
XFX Pro 550W
Case
Cooler Master k380
OS
*buntu + Win 8 + 1 live fedora per ripristino
Come da titolo vorrei sapere quali sono gli strumenti a disposizione di noi utenti per capire quale soluzione, in base alla nostra ubicazione, è l'ideale. In particolare mi riferisco alla posizione della centrale (solo con vodafone sono riuscito a stabilirla precisamente). Vorrei cambiare operatore perchè ora viaggio a 1 Mb/s (attenuazione 58 Db, la centrale e lontana e mi hanno detto che non possono fare nulla per migliorare la situazione) ma non saprei in base a cosa scegliere l'uno o l'altro operatore. Vi ringrazio!

In base a niente, se non al prezzo! La centrale è unica per tutti, quindi se con vodafone hai 58db di attenuazione li avrai con qualsiasi altro operatore via cavo. le uniche cose che puoi fare sono controllare il tuo impianto seguendo la guida stickata in cima alla sezione o valutare se sei coperto da un operatore tipo eolo che funziona in modo wireless. Fai conto comunque che se la distanza che hai trovato è elevata, è probabile che l'attenuazione non sia influenzata da malfunzionamenti dell'impianto.
 

Cocec

Nuovo Utente
38
5
Ne sei certo che la centrale è uguale per tutti? Se così fosse la tipa dell'assistenza che ho sentito stamattina è una incompetente. Mi ha detto che la centrale cui mi collego è troppo lontana e a quello è dovuta l'attenuazione elevata, ma guardando la centrale vodafone più vicina questa sta a 1.1 Km...Inizio a pensare che il problema sia nel collegamento a casa...
 

xamok

Utente Attivo
138
22
CPU
Intel Core I5 3470 3,2GhZ
Scheda Madre
Asrock 1155 ZH77 Pro3
HDD
1x Crucial M4 128GB + 1xWD Caviar Blu 1TB
RAM
8gb Corsair Vengeance DDR3 1600Mhz
GPU
Ati Radeon HD 7950
Audio
Integrato nella MB
Monitor
United Riciclato
PSU
XFX Pro 550W
Case
Cooler Master k380
OS
*buntu + Win 8 + 1 live fedora per ripristino
Ne sei certo che la centrale è uguale per tutti? Se così fosse la tipa dell'assistenza che ho sentito stamattina è una incompetente. Mi ha detto che la centrale cui mi collego è troppo lontana e a quello è dovuta l'attenuazione elevata, ma guardando la centrale vodafone più vicina questa sta a 1.1 Km...Inizio a pensare che il problema sia nel collegamento a casa...

Potresti postare lo screen del sito della vodafone da dove hai preso la distanza? E già che ci sei anche i dati della tua adsl, devi cercare la pagina dove c'è scritto snr margin e attenuazione. Comunque sì, è una per tutti.
 

Cocec

Nuovo Utente
38
5
Ho ricavato le informazioni da 2 siti, ovus e kpnqwest...l'operatrice ieri mi aveva detto che la centrale è troppo distante e non avrebbe potuto fare nulla ho verificato dopo e la centrale dista in linea d'aria 1,1 Km circa...so che la distanza effettiva con cavi sarà maggiore ma non penso giustifichi quell'attenuazione. Riporto tutti i miei dati

Immagine5.png Immagine4.png Immagine3.png Immagine2.png immagine 1.png

Secondo me l'operatrice che ho beccato era un'incompetente, stupido io a fidarmi subito di quel che diceva. Ora non saprei dove sta il problema, ho già verificato che filtri robe del genere non creino problemi e comunque il valore di SNR abbastanza alto mi lasciava abbastanza sicuro. Potrebbe essere problema di centralina telecom o linea ATM satura?

P.S: Dimenticavo dopo aver parlato con l'operatrice mi sono messo a cercare altre offerte e sul sito vodafone ho trovato queste informazioni:

Immagine7.png

Secondo me è la stessa centrale...ho letto dopo l'aggettivo "Aerea" quindi penso proprio che vodafone nella mia zona si appoggi a telecom
 
Ultima modifica:

xamok

Utente Attivo
138
22
CPU
Intel Core I5 3470 3,2GhZ
Scheda Madre
Asrock 1155 ZH77 Pro3
HDD
1x Crucial M4 128GB + 1xWD Caviar Blu 1TB
RAM
8gb Corsair Vengeance DDR3 1600Mhz
GPU
Ati Radeon HD 7950
Audio
Integrato nella MB
Monitor
United Riciclato
PSU
XFX Pro 550W
Case
Cooler Master k380
OS
*buntu + Win 8 + 1 live fedora per ripristino
Ho ricavato le informazioni da 2 siti, ovus e kpnqwest...l'operatrice ieri mi aveva detto che la centrale è troppo distante e non avrebbe potuto fare nulla ho verificato dopo e la centrale dista in linea d'aria 1,1 Km circa...so che la distanza effettiva con cavi sarà maggiore ma non penso giustifichi quell'attenuazione. Riporto tutti i miei dati

Visualizza allegato 183494 Visualizza allegato 183495 Visualizza allegato 183496 Visualizza allegato 183497 Visualizza allegato 183498

Secondo me l'operatrice che ho beccato era un'incompetente, stupido io a fidarmi subito di quel che diceva. Ora non saprei dove sta il problema, ho già verificato che filtri robe del genere non creino problemi e comunque il valore di SNR abbastanza alto mi lasciava abbastanza sicuro. Potrebbe essere problema di centralina telecom o linea ATM satura?

P.S: Dimenticavo dopo aver parlato con l'operatrice mi sono messo a cercare altre offerte e sul sito vodafone ho trovato queste informazioni:

Visualizza allegato 183501

Secondo me è la stessa centrale...ho letto dopo l'aggettivo "Aerea" quindi penso proprio che vodafone nella mia zona si appoggi a telecom

Anche secondo me faresti bene a controllare l'impianto (anche le prese) seguendo la guida. Va bene che i cavi possano fare un giro diverso e più lungo della distanza aerea, ma con 55 di attenuazione dovresti farne quasi 4 di kilometri .-.



ps. Come ti ho già detto tutti gli operatori stanno in una sola centrale. Questo non significa ad esempio che se un operatore come vodafone è nella stessa centrale della telecom si appoggi a lei, quello è un discorso diverso e si fa sugli apparati (e non riguarda l'attenuazione)
 

Cocec

Nuovo Utente
38
5
Ci ho dato un'occhiata alla guida ma preferisco non metterci mano direttamente...chiamerò un tecnico per cercare di risolvere il problema, ma prima cercherò di insistere con il 187 non sia mai che si trovi un operatore capace :) O pure valutato di passare alla FTTS che nel mio paese è presente ma sono così s****to che l'armadio al quale si poggia la mia casa è saturo, proverò a chiedere spiegazioni a telecom ma la vedo dura. Vi ringrazio comunque per l'attenzione! :)
 

xamok

Utente Attivo
138
22
CPU
Intel Core I5 3470 3,2GhZ
Scheda Madre
Asrock 1155 ZH77 Pro3
HDD
1x Crucial M4 128GB + 1xWD Caviar Blu 1TB
RAM
8gb Corsair Vengeance DDR3 1600Mhz
GPU
Ati Radeon HD 7950
Audio
Integrato nella MB
Monitor
United Riciclato
PSU
XFX Pro 550W
Case
Cooler Master k380
OS
*buntu + Win 8 + 1 live fedora per ripristino
Azz, potevi dirlo subito che sei coperto dalla ftts! In questo caso penso che tu possa metterti in lista d'attesa o andare sulla ftts vodafone se ce l'hanno in wholesale lì da te! :D

Secondo me ti conviene usare il supporto via social che di solito è più utile del 187, scrivigli un bel messaggio dicendo che per la distanza che hai ( non dirgli la distanza aerea, piuttosto fatti un'idea della distanza con google maps tenendo conto che probabilmente i cavi preferiscono farli passare nelle strade principali (IMHO)) hai un'attenuazione troppo alta. Dovrebbero mandarti un tecnico, ma non so se in caso di problemi dopo la prima presa (aka sul resto dell'impianto) ti facciano pagare. Se passi alla vdsl comunque un tecnico a installare modem e altro, perciò risolveresti anche i problemi futuri in caso di reali problemi all'impianto.
 
Ultima modifica:

Cocec

Nuovo Utente
38
5
Ok proverò a sentirli...anche se non ho grandi speranze da quel punto di vista. Più che altro volevo chiederti un'ultima cosa. A grandi linee da quel che ho capito io l'attenuazione è legata alla distanza dalla centrale e dai cavi che collegano centrale a utenza, mentre il margine di rumore è legato a filtri adsl e robe del genere. Se le cose stessero così, considerando che il margine di rumore (penso) sia buono mentre l'attenuazione è pessima, il problema dovrebbe stare nei cavi di collegamento o sbaglio?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili