Capacità batteria e deterioramento

Falsofinale

Nuovo Utente
21
2
Salve a tutti,
Ho acquistato per natale un Lenovo Ideapad 5 15ARE05 con una batteria la cui capacità nominale è di 70 Wh, ora essendo un po' paranoico sto facendo girare il battery check di win10 ogni paio di giorni. Già all'acquisto mi segnava una full capacity di 65.000 e rotti Wh ora dopo nemmeno un paio di settimane è arrivata a 63.480 Wh. Sto facendo qualcosa di sbagliato? Lo utilizzo sempre collegato all'alimentazione. Questo deterioramento mi sembra un po' eccessivo. La batteria riporta avere appena 24 cicli circa? C'è stato qualche problema di calibrazione? Cosa posso fare?
Grazie mille a tutti e buon anno!!
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
lo attacchi anche quando è spernto, non lo devi fare, lo puoi usare attaccato da acceso ma da spento no!
 
  • Arrabbiato
Reazioni: fuffolazzo

fuffolazzo

Utente Èlite
5,074
2,996
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
lo attacchi anche quando è spernto, non lo devi fare, lo puoi usare attaccato da acceso ma da spento no!
Che succede se lo carica da spento ESPLODE????

EVITIAMO di dire FESSERIE per piacere!!!


Sto facendo qualcosa di sbagliato? Lo utilizzo sempre collegato all'alimentazione. Questo deterioramento mi sembra un po' eccessivo. La batteria riporta avere appena 24 cicli circa? C'è stato qualche problema di calibrazione? Cosa posso fare?
Grazie mille a tutti e buon anno!!
Si sei un po' troppo paranoico!
1) di solito è buona cosa leggere il libretto delle istruzioni per vedere se la casa produttrice ha dichiarato istruzioni specifiche per la gestione della batteria
2) di solito all'unboxing è cosa buona fare effettuare una carica completa di 7-8 ore (dovrebbe essere scritto sul manuale) e poi utilizzarlo normalmente seguendo i cicli normali
3) il device non deve rimanere sempre attaccato alla corrente, caricalo al massimo, poi scollegalo ed utilizzalo regolarmente fino a metà carica e poi al 50-40% lo rimetti in carica, però è importante che non arrivi mai a scaricarsi del tutto...
Varie aziende hanno opinioni differenti e dichiarano cose differenti ma è meglio se il device non è sempre collegato...
4) attiva tutte le soluzioni di risparmio energetico che Windows ri propone e poi utilizzalo senza pensieri...
Se lo hai comprato adesso, tra 5/6 mesi controllerai lo stato della batteria e ti confronterai con altre situazioni di quel device o chiederai qui sul forum ad utenti ESPERTI... avrai tutto il tempo di sfruttare la garanzia per eventuali difetti
MA non ti ci fissare!
 

Falsofinale

Nuovo Utente
21
2
Grazie mille per i consigli. Probabilmente l'unico errore è stato accenderlo appena mi è arrivato da scarico completamente (tant'è che pensavo fosse rotto non accendendosi) comunque seguirò senz'altro i tuoi consigli e starò più tranquillo! Grazie infinite!
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
Che succede se lo carica da spento ESPLODE????

EVITIAMO di dire FESSERIE per piacere!!!
ti linko una discussione che dice questo adesso vedi... detta tra l'altro da un mod (@crimescene penso)
Post unito automaticamente:

succede che si frigge la batteria del notebook sai... (più velocemente del normale)

una caric di 8 ore non è necessaria al limite 1 ora e mezzo 2 ore; 8 ore a parte che sono una giornata intera (quella in cui siamo svegli) e non serve dato che la batteria si caricherà al massimo in 1 ora e mezzzo e il resto delle 7 ore e mezzo sta attaccato alla corrente così a a caso. MAGARI i pc di una volta andavano così ma adesso non più (io ho comunque sempre usato i portatili appena tolti dalla confezione, li attacco e li accendo da attaccati senza aspettare 1 giorno alcuni anche senza attacarli li uso)
 
Ultima modifica:

fuffolazzo

Utente Èlite
5,074
2,996
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Qualsiasi prodotto con batteria incorporata se si leggono le istruzioni (specificato al punto 1 ...pratica ormai dimenticata) suggerisce una prima ricarica di un certo numero di ore che varia da produttore a produttore, dal rasoio, al cellulare passando per tablet e notebook, ovviamente si tratta SOLO della PRIMA ricarica e non di tutte ... Sicuramente ho esagerato con 7/8 ore per la prima abituato a portatili di qualche anno!

Ricaricare un notebook da spento se c'è la necessità si può tranquillamente fare ed è naturale che non deve essere utilizata come regola poichè dopo l'utilizzo una ricarica normale può avvenirea anche in poche ore, magari proprio mentre si utilizza quindi senza necessità di una carica da spento...

Non si brucia nulla, la carica si interrompe automaticamente, altrimenti avremmo milioni di cause con cellulari cotti o esplosi o altro per utenti che lo hanno lasciato a caricare tutta la notte dimenticandosi un device...
E' naturale che un portatile o altro device deve essere normalmente caricato fino a quando raggiunge il 100% e poi staccato...
E sono il primo a non tenere qualsiasi device collegato più del dovuto..

Come hai scritto tu sembra una pratica vietata!!!

E poi come ha scritto lui , il suo al primo avvio era completamente scarico...
Se non compri un prodotto recente è possibile che la batteria non sia carica neanche a metà quindi una buona ricarica sarebbe consigliata
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
non sto dicendo che caricare un notebook da spento fulmina la batteria, ci siamo fraintesi, volevo dire che una volta carico (al 100%) se il notebook è spento è meglio staccarlo dalla corrente quando però è già carico al 100!
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,074
2,996
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
E qui ci siamo
 

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
con le batteria al litio non mi pare sia piu necessario una ricarica completa la prima volta. se ti arriva al 50 puoi anche usarlo e non capita nulla, non è come le vecchie ni-cd

l'anomalia in questo caso specifico è che il pc sia arrivato con batteria a 0.. patiscono quelle al litio a stare troppo scariche e questa qui probabilmente ha passato un po di tempo in magazzino "morta"

detto ciò appena si inizia ad usare il pc la batteria un po' di capacità la perde, poi si assesta.
l'unico macbook pro che ho avuto nel primo mese di vita ha perso tipo il 15%.. poi non è praticamente piu calato per 4 anni
 

Kimixy

Nuovo Utente
10
2
State tutti dimenticando un fattore decisivo: molti brand (Dell, Samsung ed HP di per certo) inseriscono nel fw dei notebook alcuni programmi fatti ad hoc per la gestione batteria.

Ci sono varie modalità operative: sul mio Dell puoi scegliere l'"Express Charge" (carica rapida), l'utilizzo con caricatore "sempre collegato", una gestione definita come standard e puoi anche decidere se caricare la batteria fino al 100% o fare in modo che la carica si interrompa quando questa arriva alla % da te scelta.

Quindi, è necessario che l'utente spulci un pochino fra i programmi Lenovo e cerchi un gestore della batteria, se teme un deterioramento precoce.

Io personalmente me ne frego e lo uso come capita senza paranoie. Quando la batteria si sarà usurata la cambio immediatamente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!