Canone Rai e switch-off analogico

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cyberbooster

Utente Attivo
433
0
Salve a tutti!
Volevo avere delucidazioni da chi ne sa qualcosa di legge. Al riguardo dell'art. 27 L.223/1990 ovvero il canone rai.
Ecco il mio dilemma: non ho mai pagato il canone rai in quanto ho sempre vissuto con i miei genitori che provvedevano. Da qualche tempo sono andato a vivere da solo e la casa in cui mi trovo ha un vecchio televisore analogico e trovandomi in una zona a switch off la televisione ovviamente non riceve niente.
Sono quindi soggetto al pagamento del canone o no? Ovviamente sono privo di decoder digitale in quanto non mi interessa minimamente vedere lo schifo che gira in tv.
 

Diego28

Utente Attivo
53
2
Chiunque detenga uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione dei programmi televisivi deve per legge R.D.L.21/02/1938 n.246 pagare il canone di abbonamento TV. Trattandosi di un'imposta sul possesso o sulla detenzione dell'apparecchio, il canone deve essere pagato indipendentemente dall'uso del televisore o dalla scelta delle emittenti televisive.

Come puoi ben leggere, chiunque possiede un apparecchio atto o anche solo adattabile alla ricezione delle programmazioni, ha l'obbligo di pagare il canone. Quindi anche il possesso di un pc ti obbliga di fatto a dover versare i 110euri.
Per risponderti, si possedendo la tv sei obbligato a pagare.....
 
  • Mi piace
Reazioni: Cyberbooster

Diego28

Utente Attivo
53
2
Ho dimenticato di dirti, che si può chiedere la suggellazione dell'apparecchio per non pagare più il canone RAI.
 

Darkdriver

Utente Attivo
958
48
CPU
i7 920 watercooled
Scheda Madre
evga x58 sli micro
HDD
2 tb
RAM
6 gb hyperx 2000 Mhz @1600Mhz
GPU
nvidia msi n480 gtx watercooled!
Audio
creative
Monitor
hp fullhd 22 pollici
PSU
Cooler Master m1000 real power modulare
Case
haf 922
OS
windows 7 32-64 bit
esatto.....come ho fatto io o meglio come hanno fatto i miei 15 anni fa.....hanno chiesto il suggellamento...hanno pagato una tassa con bollo ecc.....e non sono mai venuti a suggellare nulla....continuiamo a guardare tranquillamente la rai....noi siamo in regola....se non sono venuti a suggellare è un problema loro.
 

Silicon1

Utente Attivo
243
6
CPU
e6600
Scheda Madre
asus
HDD
40gb
RAM
2m
esatto.....come ho fatto io o meglio come hanno fatto i miei 15 anni fa.....hanno chiesto il suggellamento...hanno pagato una tassa con bollo ecc.....e non sono mai venuti a suggellare nulla....continuiamo a guardare tranquillamente la rai....noi siamo in regola....se non sono venuti a suggellare è un problema loro.
Mi piace molto Treviso, basta spostarsi di qualche Km per ottenere vantaggi... :asd:
 

andrea76

Utente Attivo
164
13
CPU
Intel Core Quad Q9550
RAM
3 GB
OS
Linux - ArchLinux
se sei sempre nel nucleo familiare (anche se abiti in un altro posto), non serve pagare il canone
 

Darkdriver

Utente Attivo
958
48
CPU
i7 920 watercooled
Scheda Madre
evga x58 sli micro
HDD
2 tb
RAM
6 gb hyperx 2000 Mhz @1600Mhz
GPU
nvidia msi n480 gtx watercooled!
Audio
creative
Monitor
hp fullhd 22 pollici
PSU
Cooler Master m1000 real power modulare
Case
haf 922
OS
windows 7 32-64 bit

LEWIS

Utente Èlite
1,767
156
"apparecchio atto a ricevere trasmissioni televisive"
l'apparecchio in questione non è solo la TV ma anche l'antenna, insieme formano un apparecchio idoneo.
 

DeAndreon

Bannato a Vita
19
1
Allora se è una tassa di possesso non si deve chiamare canone rai altrimenti quel nome attribuito ad una tassa mafiosa o peggio di un pizzo deve essere cambiato.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!