DOMANDA Canon Eos 77D VS 80D VS 7D Mark II

Vash92it

Nuovo Utente
67
3
Buongiorno a tutti,
sono un possessore di un Canon Eos 1300D che, a mio avviso, è stata un'ottima reflex per avvicinarmi al mondo della fotografia. Diciamo che da qualche tempo ormai inizio a soffrire le limitazioni di questo modello (essendo entry level non poteva essere diversamente). Dopo aver letto diverse recensioni e fatto un po' di ricerche sono arrivato alla conclusione che i 3 modelli citati nel titolo sono quelli che trovo più interessanti, ma ognuno ha i suoi pregi e difetti. Ormai, visto che ho mi sono trovato bene con Canon e visto che ho 3 obiettivi (18-55mm IS II, 55-250mm IS STM, 50mm IS STM) marca Canon credo rimarrò con questa marca.
Premetto che sono interessato più al reparto fotografico rispetto a video.
77D: nuovo processore Digic 7, quindi possibilità di arrivare a ISO più alti (25.600, estendibile fino a 51.200) , ma durata della batteria inferiore rispetto alle altre 2, possibilità di scattare a 6fps, copertura oculare 95% e prezzo inferiore.
80D: processore Digic 6, ISO inferiori rispetto a 77D (16.000, estendibile fino a 25.600), ma durata della batteria notevolmente superiore rispetto alle altre 2 e possibilità di scattare a 7fps, copertura oculare 100% e prezzo superiore a 77D
7D Mark II: processore Digic 6, durata batteria tra 80D e 77D, 65punti AF (maggiori rispetto sia 80D e 77D), meno MP rispetto alle altre 2, possibilità di scattare a 10fps, prezzo superiore a 80D (e da come ne parlano sembra un carro armato, quasi "indistruttibile", sarà vero?)

Altra sostituzione che vorrei fare riguarda l'obiettivo 18-55.
Il 18-135 non mi sembra affatto male, ma ci sono le 2 varianti e non riesco bene a decidere quale tra STM, nano USM.
Altri 2 obiettivi, che a mio avviso non sono male, sono il 24-105 IS STM oppure il 18-200 IS.
Tra questi 3 obiettivi quale mi consigliereste in sostituzione del 18-55?
Grazie a tutti! :)
 
U

Utente cancellato 310718

Ospite
Io ti direi la 7d mark ii se preferisci il lato foto, mentre la 77d se preferisci quello video! (La 77d alla prima impressione mi sembra tanto un’evoluzione della 80d)!
Fai attenzione alle ottiche che compri; nel caso tu un giorno passassi da aps-c a full frame non vorrei che ti trovassi a dover svendere tutto. Quindi il prossimo passo dopo il nuovo corpo macchina è sicuramente quello di comprarti qualche lente EF, cioè compatibile sia con Aps-c che con FF!
 

Vash92it

Nuovo Utente
67
3
Devo dire che anche io seguendo il tuo ragionamento opterei per la 7D Mark II.
Unica cosa che un po' mi blocca è il fatto che con il costo della 7D Mark II (solo corpo) riuscirei a prendere la 80D + 18-135 nano USM (quindi corpo + obiettivo).
Vero che preferisco il lato foto, ma non vorrei togliermi la possibilità in futuro magari di provare anche quello video.
Per quanto riguarda FF invece ci avevo fatto un pensiero, magari di acquistarne una usata, ma visto il tipo di fotografia che mi piace fare mi trovo a preferire una APS-C perchè con il crop factor x1.6 riesco ad arrivare "più vicino" agli oggetti/soggetti in foto.
Ciò non significa però che in futuro non possa passare a Full Frame :D
 
U

Utente cancellato 310718

Ospite
Devo dire che anche io seguendo il tuo ragionamento opterei per la 7D Mark II.
Unica cosa che un po' mi blocca è il fatto che con il costo della 7D Mark II (solo corpo) riuscirei a prendere la 80D + 18-135 nano USM (quindi corpo + obiettivo).
Vero che preferisco il lato foto, ma non vorrei togliermi la possibilità in futuro magari di provare anche quello video.
Per quanto riguarda FF invece ci avevo fatto un pensiero, magari di acquistarne una usata, ma visto il tipo di fotografia che mi piace fare mi trovo a preferire una APS-C perchè con il crop factor x1.6 riesco ad arrivare "più vicino" agli oggetti/soggetti in foto.
Ciò non significa però che in futuro non possa passare a Full Frame :D

Guarda, se puoi investire questo migliaio di euro investili bene, io seriamente ti consiglio la 7d per foto, perché è quella che delle tre si avvicina di più all’ambito fullframe!
Comunque se hai problemi di budget vai di 77d che ha caratteristiche ottime per le foto. La 80d ormai è “vecchia” e io la scarterei a priori.
 

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
1,614
177
CPU
Ryzen 5 - 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports
Scheda Madre
asrock ab350 pro4
HDD
ssd 850 evo 500gb + toshiba 2tb
RAM
tridz 3000 cl14 RGB
GPU
gtx 1080 aorus rev1
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700Q
PSU
corsair cx650m
Case
aerocool 500 aero
Periferiche
mionix naos 7000, masterkeys pro L, ath m50x
OS
windows 10 pro
Io invece la penso al contrario e ti consiglio la 80D se sei dubbioso tra 77D e 80D (7D Mark II è ovvio che la migliore). Ero anche io dubbioso e ho aperto una discussione su un forum di fotografia. Ti metto la risposta che mi hanno dato: "come si è detto altre volte,la 77d è una versione un pochetto castrata,con l'otturatore a 1/4000,il pentaspecchio invece del pentaprisma (e questo già dovrebbe essere sufficiente...) la mancanza della microregolazione AF,ha il processore più recente e per il resto è uguale.." (a memoria aggiungo anche che non è tropicalizzata la 77).
Comunque se cerchi appunto su google il confronto 77Dv80D lo vince sempre quest'ultima. Chiaro se peso e ingombro contano per te magari ti trovi meglio con la 77D ma visto che hai messo di mezzo anche la 7D Mark II non penso hai problemi in questo senso.

In ogni caso non saprei darti un vero consiglio finale perchè non so che genere fotografico ti piace...la 80D la reputo comunque sufficiente per tutto.

EDIT: ho visto ora che è un post vecchio di un mese...pazienza...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!