DOMANDA Canon 1300D o Nikon D3300 budget 500€

NikoIV

Utente Attivo
267
9
CPU
AMD a10-5800K
Scheda Madre
AsRock FM2A75 Pro4
HDD
SSD Samsung 830 / HDD Seagate 2TB + Toshiba 3TB
RAM
DDR3 1866Mhz PC1500 8GB Corsair Vengeance 1,5V CL9 (2X4GB)
GPU
AMD Radeon HD 7660D
Monitor
Dual Monitor: HP 24o + HP 22vx LED Backlit Monitor
PSU
XFX ProSeries 450W Core Edition V2 Full Wired (Bronze)
Case
Aerocool Strike X ONE Advance
Periferiche
LG BH10LS38
OS
Windows 10 Pro
La domanda che mi viene da farti è: “Che tipo di fotografia faresti?”
Principalmente foto naturalistiche di paesaggi, animali, ambienti interni/esterni e qualche ritratto anche se credo sentirò presto esigenza di un 35mm f 1.8 per divertirmi come si deve con i ritratti. In più qualche evento musicale/sportivo, concerti, rally, ecc...
Ho fatto già un analisi per quello che potrebbe servirmi e credo di avere due scelte possibili in base al mio budget che non potrà superare, i 600€.
Salvo consigli alternativi, mi pare di avere due scelte:
- D3300 con 18-55 + 55-200 vrII e SD 8GB a 586€
- D5300 con 18-140vr (corpo + obiettivo usati) a 576€
In entrambi i casi, prenderò più in là sicuro, un 35mm f 1.8, per completare il tutto e dare spazio alla fantasia.
Il sensore di queste due camere è lo stesso, ma ci sono alcune cose che mi farebbero propendere per la 5300 (display basculante, controllo remoto wifi e i 39 punti af) e altre che mi farebbero propendere per la scelta più economica (corpo + 2 obiettivi "nuovi" quindi sicurezza del prodotto nuovo con 4 anni di garanzia Nital).
Avventurarmi sull'usato da neofita, non mi fa sentire sicuro non so che utilizzo è stato fatto della macchina o dell'obiettivo e potrei incorrere in qualche fregatura.
L'ho trovata anche nuova una 5300 su amazon da un rivenditore che spedisce dalla spagna, però sinceramente mi fido poco, come può un kit da 949€ in italia essere venduto a 400€ compresa spedizione? Tralasciando la parte garanzia che è sicuramente EU, ho molti dubbi, ma volendo potrei anche tentare per vedere cosa mi arrivan visto che c'è il sevizio clienti marketplace a mia disposizione e potrei eventualmente rendere anche il prodotto se non conforme a quanto dichiarato.
Canon purtroppo l'ho messa da parte perchè per il mio budget limitato non mi offre le stesse cose.
 
Ultima modifica:

HSH

Utente Èlite
3,567
629
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
Ottime scelte entrambe, non hai un amico che ti può aiutare con l'usato? Anche io la mia d5300 la presi usata senza esperienza di reflex ma quando hai fatto un po di scatti di prova, se vedi che AF va bene, non ci sono strisci sui vetri o sporcizia dentro sei abbastanza sicuro
 

NikoIV

Utente Attivo
267
9
CPU
AMD a10-5800K
Scheda Madre
AsRock FM2A75 Pro4
HDD
SSD Samsung 830 / HDD Seagate 2TB + Toshiba 3TB
RAM
DDR3 1866Mhz PC1500 8GB Corsair Vengeance 1,5V CL9 (2X4GB)
GPU
AMD Radeon HD 7660D
Monitor
Dual Monitor: HP 24o + HP 22vx LED Backlit Monitor
PSU
XFX ProSeries 450W Core Edition V2 Full Wired (Bronze)
Case
Aerocool Strike X ONE Advance
Periferiche
LG BH10LS38
OS
Windows 10 Pro
Ottime scelte entrambe, non hai un amico che ti può aiutare con l'usato? Anche io la mia d5300 la presi usata senza esperienza di reflex ma quando hai fatto un po di scatti di prova, se vedi che AF va bene, non ci sono strisci sui vetri o sporcizia dentro sei abbastanza sicuro

Un amico lo ho, ma ha Canon potrei chiedergli comunque un parere ma difficilmente penso sarà in grado di aiutarmi.
Il corpo macchina è venduto per “come nuovo”, mentre il 18-140vr è in “buone condizioni” quindi penso avrà qualche segno estetico, ma a me poco importa, se funziona bene!
La d5300 è per me più di una entry level, difatti già che sono riuscito a trovarli entrambi, la sto pagando giusto la metà di quel che costa lo stesso kit, senza contare che è un usato dell’amazzone quindi dovrebbero avere entrambi 24 mesi di garanzia, anche se “usati” ed hanno già passato un accurato controllo, prima di essere messi in vendita.
Non saranno 4 anni di garanzia come Nital, però sto spendendo anche meno rispetto al nuovo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

HSH

Utente Èlite
3,567
629
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
Un amico lo ho, ma ha Canon potrei chiedergli comunque un parere ma difficilmente penso sarà in grado di aiutarmi.
Il corpo macchina è venduto per “come nuovo”, mentre il 18-140vr è in “buone condizioni” quindi penso avrà qualche segno estetico, ma a me poco importa, se funziona bene!
La d5300 è per me più di una entry level, difatti già che sono riuscito a trovarli entrambi, la sto pagando giusto la metà di quel che costa lo stesso kit, senza contare che è un usato dell’amazzone quindi dovrebbero avere entrambi 24 mesi di garanzia, anche se “usati” ed hanno già passato un accurato controllo, prima di essere messi in vendita.
Non saranno 4 anni di garanzia come Nital, però sto spendendo anche meno rispetto al nuovo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non importa che marca ha ma ch'è conosca il mondo reflex e cosa può avere di difettoso, Cmq usato da Amazon ancora meglio

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili