Cancellazione definitiva files

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

hcb

Nuovo Utente
75
9
Quando si svuota il cestino i files vengono cancellati definitivamente oppure rimane traccia?
In windows 10 è prevista la possibilità di eleminazione definitiva, oppure bisogna affidarsi a software di terze parti?
Avendo come hard disk del PC un SSD, la cancellazione frequente e lo svuotamento del cestino possono deteriorarlo in tempi più brevi di uno meccanico?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Quando "cancelli" un file in realtà stai cancellando solo i dati che riguardano la sua esistenza, il file è ancora presente ma il sistema operativo considera lo spazio libero e vi riscrive sopra nel momento in cui vi è la necessita di farlo.
Quindi un qualsiasi file può venir recuperato facilmente (usando programmi adatti) anche dopo diversi giorni se il settore del disco dove risulta memorizzato il file non viene sovrascritto magari a causa dell'installazione di un gioco o di un aggiornamento.
Il solo modo per "cancellare" definitivamente un dato memorizzato sul disco, è quello di riscrivere sopra i settori occupati dal file che si vuole rendere irrecuperabile.
 
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Perciò svuotare il cestino non significa eliminare definitivamente i files (?).
Esatto il file è ancora presente, semplicemente elimini tutte le informazioni riguardanti la sua presenza, di conseguenza il sistema operativo considera quello spazio disponibile per altri usi.
 

Harkiter

Bannato a Vita
Utente Èlite
1,662
325
CPU
Intel Core i7-8700K
Dissipatore
DeepCool Captain 240EX
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Samsung 970 EVO 500GB, HDD 1TB
RAM
G.Skill Trident Z 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Zotac GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme Core Edition
Audio
Creative Sound Blaster X3 + Sennheiser HD 598SR, Yamaha YHT-1840 + mivoc Hype 10 G2
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Seasonic 24141
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Periferiche
Logitech G502 HERO, Corsair K55
Net
FTTC 200 Mbps
OS
Windows 10 64 bit
Per eliminare completamente dall'HDD puoi usare la bonifica di ccleaner
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Avendo come hard disk del PC un SSD
La riscrittura in più passaggi di CC non si fà

Con il TRIM attivo, fortunatamente per l'utente di questa discussione, e...sfortunatamente per chi cerca di recuperare dati, dopo poco tempo di utilizzo di un ssd, il dato cancellato si frammenta perdendo completamente la mappatura.
Un dato che ho appurato personalmente tentando dei recuperi su ssd quando il buon michael chiklis mi ha edotto sulla sua esperienza in materia.
 

hcb

Nuovo Utente
75
9
Perciò se voglio essere certo di eliminare definitivamente un file devo ricorrere a software di terze parti. Poiché non voglio installare sul PC altri programmi, ce n'è uno portatile su chiavetta USB, e quale secondo voi è il più affidabile?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Su ssd non serve, basta far partire l'ottimizzazione del disco di Windows (che esegue TRIM se il disco è riconosciuto come ssd).
Se è un hdd, puoi usare software che fanno riscrittura dei settori
 
  • Mi piace
Reazioni: michael chiklis

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Su ssd non serve, basta far partire l'ottimizzazione del disco di Windows (che esegue TRIM se il disco è riconosciuto come ssd).
Se è un hdd, puoi usare software che fanno riscrittura dei settori

Sulle SSD col TRIM attivo (per default è attivo a meno che la ssd in possesso non sia un vecchio modello) i files eliminati dal cestino o che vengono eliminati direttamente non sono più recuperabili perchè vengono sovrascritti quasi istantaneamente tutti i relativi settori su cui risiedevano.
Per gli hdd il discorso è diverso, cioè se per errore si eliminano dei files, questi possono ancora essere recuperati sempre ammesso che si smetta di utilizzarlo e si provveda al recupero con SW adatti tenendolo collegato come disco secondario (o esterno) e si disattivino sul OS che si sta utilizzando tutte quelle attività che possono accedere al disco (antivirus, defrag, ecc).

Per quanto riguarda invece i recenti hdd SMR, la gran parte di questi hanno anche loro il trim attivo come sulle SSD, quindi bisogna fare particolare attenzione a non cancellare erroneamente alcun file su questo tipo di HDD!
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen e r3dl4nce

hcb

Nuovo Utente
75
9
A proposito di TRIM. Per curiosità, attraverso l'apposito comando dal prompt dei comandi, sono andato a vedere se si trovava attivo o no. Il valore che mi è uscito è uguale a zero, quindi in stato di attivo senonché, accanto al valore 0, tra parentesi, appare la parola Disabilitato. Mi sapete spiegare questa apparente contraddizione?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
A proposito di TRIM. Per curiosità, attraverso l'apposito comando dal prompt dei comandi, sono andato a vedere se si trovava attivo o no. Il valore che mi è uscito è uguale a zero, quindi in stato di attivo senonché, accanto al valore 0, tra parentesi, appare la parola Disabilitato. Mi sapete spiegare questa apparente contraddizione?
Certo.
Il TRIM è una necessità dell'SSD di sincronizzarsi con il sistema operativo. Quando il sistema operativo ha la funzione attiva (da Windows Vista in poi, ma ora tutti i OS ce l'hanno), allora riesce a comunicare con l'ssd.
Cosa comunicano?
Ciò che tu come utente hai su SSD e che non hai già cancellato o riscritto. Un ssd questo lo ignora e deframmenta e sposta dati nell'interesse esclusivo di livellare, su tutte le celle, le scritture. L'effetto senza TRIM è uno riempimento graduale di frammenti inutili; con il Trim, il controller dell'SSD sa perfettamente quali sono i frammenti di flle "buoni" e cancella tutti gli altri.
Non li cancella in realtà, ma fa si che le scritture seguenti a quel momento occupino quei frammenti invece di cercare spazio vuoto
La comunicazione è un messaggio di qualche KB/MB

La domanda (query) che tu hai rivolto da prompt dei comandi a Windows è in sintesi:
LA CANCELLAZIONE DELLA NOTIFICA TRIM com'è?
Risposta: 0 disabilitata

Se la notifica TRIM non è cancellata (deduzione ON ?) --> Trim è attivo.
 
Ultima modifica:

hcb

Nuovo Utente
75
9
Liupen grazie per la tua risposta.
Nei giorni scorsi ho letto che Microsoft ha rilasciato una patch che corregge un grave bug, in grado di distruggere in breve tempo la vita di un SSD. Mi riferisco alla deframmentazione automatica, che dovrebbe avvenire con frequenza programmata, mentre allo stato attuale sembra che il sistema proceda sempre alla deframmentazione ogni volta che ssd viene utilizzato. Nel frattempo io ho tolto la spunta6da Deframmentazione automatica.
Ho fatto bene oppure no?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!