Canali stereo invertiti e non so perché

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti!

Spero di non aver sbagliato sezione.

Comunque, poco fa, ho fatto una scoperta davvero ridicola: i canali stereo nel mio PC sono invertiti!
In pratica i suoni del canale destro, escono dal diffusore sinistro e viceversa! Non so questo perché stia accadendo, ma credo sia un errore software dato che i collegamenti sono corretti (cavo RCA - jack 3.5mm e i colori dei collegamenti combaciano ovviamente).
Ricordo tempo fa di aver smanettato un po' coi driver audio (disinstallando e reinstallando), ma sinceramente non credo che il problema derivi da quello.
Mi basterebbe invertire i collegamenti, ma vorrei evitare questa soluzione in quanto il problema sottolinei un malfunzionamento che deve essere risolto.
Sinceramente, non so da cosa possa nascere una cosa simile ed ho l'impressione che sia una fesseria, però da solo non sto arrivando ad una soluzione per cui ho bisogno del vostro aiuto...

Ho notato questo problema giocando utilizzando i diffusori (Edifier R1700 BT), cosa che prima facevo raramente. Ho iniziato a notare il problema con Skyrim, ma credevo fosse un problema del gioco essendo piuttosto "rotto", invece oggi ho notato al stessa cosa con Mafia e allora lì mi è venuto il dubbio; in effetti poi, facendo il test delle casse semplicemente da Windows, ho notato che il suono inviato alla cassa sx usciva dalla dx e viceversa!

Come scritto sopra, i diffusori sono dei semplici monitor attivi Edifier R1700 BT collegate tramite cavo RCA - jack 3.5mm direttamente alla scheda madre (Asus ROG STRIX Z390-E). Ovviamente le casse sono posizionate correttamente (left speaker alla mia sinistra, right speaker alla mia destra)

Chiedo umilmente un vostro aiuto per risolvere il problema!

Grazie dell'attenzione ?
 
Ultima modifica:

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Inverti gli RCA
Va bene, ci sta, però davvero vorrei capire il perché.
Non sono un grande esperto, ma sono anni che ho a che fare coi PC e me ne sono capitate diverse, però una cosa così "stupida" proprio non me la spiego
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,922
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Può essere il cavo ad avere i colori sbagliati, capita soprattutto con quelli economici.

Altrimenti un inversione durate durante l'assemblaggio delle casse o scheda madre anche se quasi impossibile.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili