Cambio....

Pubblicità

Rhodry

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
40
Allora, ieri pomeriggio il mio negozio di fiducia si è messo totalmente e gentilmente a disposizione provando e riprovando il pc e constatando le temperature elevate della cpu; ma è venuta a galla una cosa alquanto strana e cioè, montando la MB all'esterno e stressando il processore facendola arrivare a 70/80 gradi, spegnevamo il pc, smontavamo in fretta e furia il tutto ed il Q6600 era appena appena tiepido al tatto. Allora mi chiedo, ma non è che sto andando in paranoia per delle temperature non reali? Anche perchè a temperature così elevate il pc dovrebbe dare segnali di instabilità ed andare in protezione spegnendosi, invece anche dopo ore di benchmark, continua a lavorare come se niente fosse. In ogni caso ho deciso di cambiare cpu, anche perchè per l'uso che faccio del mio pc, quante volte avrò usato ed userei un quad core? E così mi monteranno un E8400 a 3Ghz... l'unica cosa è che devo aspettare qualche giorno e senza computer non riesco a starci, perchè ho basato tutto su di lui (ascolto musica, multimedialità, ecc.). In ogni caso vi ringrazio per l'aiuto datomi in questi giorni e vi saluto. Fatemi sapere i vostri pareri. Ciao. Rhodry.:sisi:

Molto francamente, a me quel negozio non ispira molta fiducia. Avrebbe dovuto cambiare Mobo per verificare che quella non avesse qualche problema, e processore per verificare che neanche quello avesse problemi.
Dopodichè ti avrebbe dovuto sostituire il pezzo difettoso.
Cambiare un Quad con un dual non ha alcun senso.
Anche sotto il punto di vista della longevità e della rivendibilità futura, hai fatto IMHO un pessimo affare. Ed il tutto per delle temperature troppo elevate, mi sembra ridicolo...

Mah

Ciao, guarda la mia scelta non è poi così ridicola nel senso che io da quando ho acquistato il Q6600 ho sempre, e sottolineo sempre, avuto problemi di surriscaldamento nonostante abbia cambiato ben tre dissi di buona qualità e tenuto il case sempre ben areato. Inoltre devi tener presente l'uso che una persona fa del proprio pc; sinceramente quante volte ho sfruttato veramente il quad e quante volte lo sfrutterei? Inoltre non è che sto prendendo un ciofeca di cpu, l'E8400 sembra un buon componente, veloce ed affidabile. Ciao. ;)

Il fatto è che i problemi di temperatura da te lamentati sono l'eccezione, non la regola, io avrei cercato di risolvere quelli.
Un Quad tra un anno avrà ancora qualcosa da dire, un Dual non credo. Poi fai tu, a me, ripeto, non sembra una scelta sensata, e non credo che il negoziante ti abbia reso un buon servigio. Tutto qui.

tutti quelli che han comprato un Q6600 non l'hanno cambiato perchè scaldava troppo...al limite si cerca di trovare una soluzione come dice Alinoblu.
soprattutto dal momento in cui mi dici

l'unica cosa è che devo aspettare qualche giorno e senza computer non riesco a starci, perchè ho basato tutto su di lui (ascolto musica, multimedialità, ecc.).

io credo che se uno basa il proprio svago sul pc, potrebbe anche decidere di investire qualche soldo per migliorare l'efficenza della ventilazione, alias cabinet milgiore (se necessario), qualche ventola ben piazzata, e un dissipatore per CPU performante.

Poi ognuno fa le proprie scelte e io non discuto, ma "mollare" non è lo spirito giusto. :)

Come ultima cosa, sostituire un processore, comporta un tempo di lavoro di max 10 minuti...facciamo 15...:asd:
trovo strano che ti abbiano detto di aspettare 3 giorni per un lavoro così ridicolo!

Come ultima cosa, sostituire un processore, comporta un tempo di lavoro di max 10 minuti...facciamo 15...:asd:
trovo strano che ti abbiano detto di aspettare 3 giorni per un lavoro così ridicolo!
Un amico mi ha detto che si sono tenuti il pc 3 giorni per formattare e reinstallare win.Quando uno se la prende comoda...

Un amico mi ha detto che si sono tenuti il pc 3 giorni per formattare e reinstallare win.Quando uno se la prende comoda...

Beh ma già ci vuole di più per formattare..soprattutto se il pc è vecchio e ci mette na vita. Però per cambiare procio, per di più col dissi originale che son 4 levette di plastica! :lol:

Io ho imparato a farmi le cose da solo perchè ero stufo delle interminabili attese(passa domani che il pc è pronto....... e poi non era vero!!! questo per settimane:mad::mad::mad:) da parte dell' unico negoziante/riparatore in zona.
@Rhodry
ho spesso conusciuto "tecnici" di computer che non ne capivano veramente una mazza(leggi sopra....), quindi invece di ascoltare i loro (interessati) consigli impara a farti le cose da solo, in modo da risparmiare tempo e denaro.
In questo forum saremo tutti pronti ad aiutarti;)
Cambiare uno splendido(:love:) Q6600 con un più "modesto" E8400(senza nulla togliere a quest'ottimo processore) solo perchè il finto tecnico di turno non è capace a risolvere un semplice problema di temperature(magari basta solo impostare meglio la ventola del dissi) causato sicuramente da un' errore di montaggio o di scarsa areazione è una stupidaggine.
Pensa con la tua testa ed i problemi si rsolvono sempre:ok:

Tranquilli...

... mi sono tenuto il mio Q6600 montando di nuovo il dissipatore originale Intel (che avevo sostituito solo per la rumorosità della ventola che adesso ho sostituito). Oggi faccio altri test, ma ho già potuto notare che a differenza del Cooler Master Vortex 752, con il dissi originale Intel ho già recuperato 7/8 gradi, passando (a pieno regime di carico del processore) da 80/81 gradi a 72/74 (misurati sia con TempCore che con SpeedFan e danno gli identici risultati). Comunque sono sempre temperature alte e per niente normali, alle quali voglio ovviare una volta per tutte, ma senza sostituire il procio, ed a tal proposito, volevo chiedervi se conoscete e cosa ne pensate del dissipatore BigTyp VP della Thermaltake? L'ho visto e mi sembra veramente efficiente, ovviamente poi nella pratica... e soprattutto per il LGA775 non richiede lo smontaggio della mainboard per poter essere montato, ma basta sostituire il dissi che ho adesso a bordo, fissando i 4 piedini sopra l'alloggiamento della cpu. Cosa ne pensate? Fatemi sapere. Ciao.:asd:

P.S.: lo ripeto e spero che qualcuno possa rispondermi: ma a queste temperature, con le opzioni di sicurezza del bios (aggiornato) attivate, il pc non dovrebbe andare in protezione o per lo meno dimostrare instabilità? Non è che il sensore della temperatura mi dà valori non veri ed io sto impazzendo? Anche perchè lo ripeto, l'altra sera dopo che il processore era stato ad 81 gradi per più di mezz'ora, lo abbiamo smontato in pochissimo tempo ed era appena appena tiepido. Anche ammesso che durante lo smontaggio si sia raffreddato, non doveva essere almeno un pò caldo? fatemi sapere cosa ne pensate, ok? Ciao ciao....

Per le temperature usa Coretemp che ti misura le temperature reali dei core.
Per quanto riguarda il dissi che hai scelto non sò dirti, dato che non l'ho mai provato.
Io per i dissipatori vado sempre sul sicuro usando Thermalright,Zerotherm o la limite per chi non può spendere molto Artic Cooling Freezer 7 Pro.
Li ho provati tutti personalmente e non ho mai avuto cattive sorprese, mentre con Thermaltake o Zalman a volte non ho avuto le prestazioni che promettevano.....

Il Big typhoon è un dissi molto buono, quando lo pagheresti?
Non ricordo se richiede o meno l'installazione della blackplate, però io sarei moooolto più tranquillo mettendola, piuttosto che lascia il peso di un dissi del genere a gravare esclusivamente sulla Mobo.

Beh si, se costano uguale mi compro lo Zen. Grazie, poi ti farò sapere come và. Mi faresti sapere con esattezza il modello e la marca dello Zen? Grazie.

P.S. adesso mentre ti scrivo ho il procio a 57 gradi (Core Temp), assurdo!!! Ciao.:mad:

Zerotherm Zen FZ120 ;)
C'è anche il Nanoxia edition, con ventola Nanoxia.
La differenza stà esclusivamente nella ventola, lo standard produce 19Db di rumore a 1100 giri e 31.4 Db a 1800 giri, e ha una portata d'aria pari a 59.48 CFM, la Nanoxia invece a 1250 giri produce 17 Db e sviluppa una portata d'aria pari a 47.39 CFM.

Personalmente prenderei la standard e al limite la sostituirei in un secondo tempo in base alle mie esigenze (meno rumorosa o con maggiore portata d'aria).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro