Cambio VGA, paura per bottleneck

stefanopa95

Nuovo Utente
27
0
Salve a tutti ragazzi, sono in procinto di cambiare VGA al mio pc.
La configurazione è stata fatta circa 2 anni e mezzo fa grazie all' importante aiuto di voi sul forum :) .
Premetto che il pc lo uso molto per navigare, guardare film/video in HD/FHD e per gaming in Full HD, mi piacerebbe anche disegnare qualcosa con programmi come photoshop etc... con ausilio di tavoletta grafica.
Andrei a collegare suddetta scheda su un monitor asus 24'' Full HD e ad un TV 32'' Full HD simultaneamente, ovviamente in base al tipo di gioco ed alle periferiche utilizzate (gamepad / mouse) sceglierei lo schermo da usare.
Vi scrivo di seguito la mia attuale conf:

- Procio: Intel i3 3220
- VGA: Gibagbyte Radeon HD 7770
- RAM: Corsair Vengeance 1600 mhz 8GB (2x4GB)
- Mobo: ASRock B75 Pro 3
- HDD: Seagate Barracuda 500GB SATA3 + Un muletto da 160 GB SATA2 x storage. (NO SSD)
- Alimentatore: XFX 550W Plus Bronze
- Case: Cooler Master k380 (quindi spazio dovrebbe essercene un po)

Detto questo concludo col dirvi che in giro ho letto che con il mio processore ed una scheda video decente ( GTX 960, r9 380, di fascia media insomma) già potrei incorrere nei colli di bottiglia, specie in giochi online.
Personalmente utilizzo molto giochi di corse in giocatore singolo, però mi piacciono molto anche gli MMORPG, tipo Guild Wars 2 o anche i Free to Play, insomma raramente prendo "gioconi" tipo Battlefield etc...
Ultima cosa: Budget 200 euro, posso arrivare a 220 se veramente ne vale la pena, girando in rete ho visto qualche gtx 960 da 2gb e un paio di R9 380 da 4GB (che cosi ad occhio mi pare piu performante) sui 215.
Sareste cosi gentili da orientarmi su marche e modelli, o dirmi se faccio male a spendere 200 euro e ritrovarmi con un pc che fa bottleneck in tutti i giochi?
Grazie mille in anticipo ragazzi!
 

Maxifrancesco

Utente Èlite
1,714
392
CPU
I5 3570K 4,5Ghz
Dissipatore
Corsair Hydro 80i
Scheda Madre
MSI Z97A-G45
HDD
samsung 850evo 250gb + Toshiba 2Tb + WD 320Gb
RAM
Corsair vengeance blue 8gb 1600
GPU
Sapphire 5600XT
Audio
Focursite Scarlett 2i2
Monitor
BenQ GW2265
PSU
thermaltake berlin 630w 80plus
Case
Zalman Z9 neo white
OS
windows 10
Un i3 di terza generazione limita abbastanza la scheda purtroppo, dipende grandemente dal gioco, non andrei a spendere quella cifra a meno di non essere in procinto di cambiare la configurazione. Io punterei più su una r9 270-370 così da avere un sistema equilibrato, chiaramente meglio di quella odierna.
 

stefanopa95

Nuovo Utente
27
0
grazie mille della risposta.
Comunque in effetti se la scheda dovesse limitare troppo il processore potrei prendere in considferazione il cambio di quest'ultimo, che ne so magari anche un intel core i5 ivy bridge usato cosi da non dover cambiare la mobo.
Quello che però mi sono sempre chiesto è questo: se io uso due monitor simultaneamente, uno su cui gioco e l'altro con le pagine internet aaperte, per esempio, la VGA o il sistema in generale ne risente tanto da abbassare gli FPS?
grazie ancora per la risposta
 

Maxifrancesco

Utente Èlite
1,714
392
CPU
I5 3570K 4,5Ghz
Dissipatore
Corsair Hydro 80i
Scheda Madre
MSI Z97A-G45
HDD
samsung 850evo 250gb + Toshiba 2Tb + WD 320Gb
RAM
Corsair vengeance blue 8gb 1600
GPU
Sapphire 5600XT
Audio
Focursite Scarlett 2i2
Monitor
BenQ GW2265
PSU
thermaltake berlin 630w 80plus
Case
Zalman Z9 neo white
OS
windows 10
grazie mille della risposta.
Comunque in effetti se la scheda dovesse limitare troppo il processore potrei prendere in considferazione il cambio di quest'ultimo, che ne so magari anche un intel core i5 ivy bridge usato cosi da non dover cambiare la mobo.
Quello che però mi sono sempre chiesto è questo: se io uso due monitor simultaneamente, uno su cui gioco e l'altro con le pagine internet aaperte, per esempio, la VGA o il sistema in generale ne risente tanto da abbassare gli FPS?
grazie ancora per la risposta
Con un i5 puoi fare molto! Io ho il 3570k preso usato a luglio a 150€. Essì se usi 2 schermi separati fa più fatica perché la scheda deve comandare il doppio dei pixel, però se in uno hai solo le schede di internet aperte non dovrebbe cambiare granché perché è una situazione statica, a meno di avere video o cose che richiedono sforzo da parte della vga. Farei delle prove comunque. Con un i5 ivy puoi puntare fino ad una 970, o r9 390x. Se poi è k la scelta è illimitata.
 

stefanopa95

Nuovo Utente
27
0
ah ok grazie mille delle delucidazioni!
cmq ora vedrò, il problema sono i soldi eheh. forse mi accontenterò di una 370 a questo punto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!