Cambio ventola PSU

MarkzMG

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti :)
Apro questo topic per ricevere informazioni in merito alla sostituzione della ventola del mio alimentatore.
L' alimentatore in questione è:
Itek Taurus GF750W 80 Plus Gold
Ho intenzione di cambiare la ventola stock in quanto dopo poco parte ad RPM alti provocando un rumore abbastanza intenso.
Ho intenzione di metterci una Noctua da 1500+ RPM da 120mm andandola a collegare alla scheda madre mediante il connettore 4-pin e, essendo un alimentatore modulare, andrò a forare la parte laterale per far passare il cavo 4-pin della ventola.
Prima di procedere avrei bisogno di chiarire alcune cose:
Può un alimentatore partire senza una ventola connessa all'alimentatore stesso (una ventola con connettore 2-pin in questo caso)? O per motivi di sicurezza non si avvia?
Avere un foro laterale da cui far passare il cavo 4-pin della ventola sostitutiva può portare a qualche problema?
Dovrei tenere in considerazione altre cose prima di procedere?

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà :)

Kelion

Quid est veritas?
Utente Èlite
23,941
7,558
Apro questo topic per ricevere informazioni in merito alla sostituzione della ventola del mio alimentatore.
Ho intenzione di cambiare la ventola stock in quanto dopo poco parte ad RPM alti provocando un rumore abbastanza intenso.
Ho intenzione di metterci una Noctua da 1500+ RPM da 120mm andandola a collegare alla scheda madre mediante il connettore 4-pin e, essendo un alimentatore modulare, andrò a forare la parte laterale per far passare il cavo 4-pin della ventola.
Può un alimentatore partire senza una ventola connessa all'alimentatore stesso (una ventola con connettore 2-pin in questo caso)? O per motivi di sicurezza non si avvia?
Avere un foro laterale da cui far passare il cavo 4-pin della ventola sostitutiva può portare a qualche problema?

Che scheda madre hai? Ti sconsiglio il collegamento esterno della ventola dell'alimentatore

delta08

Utente Attivo
373
85
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
MSI Z97 Mpower
HDD
SSD Samsung 830 128 + 256 gb
RAM
16 gb ddr3 1600
GPU
Zotac Gtx 970 Amp Omega + Prolimatech MK26
Audio
integrata
Monitor
AOC G2460PG
PSU
Enermax 750W modulare
Case
Cooler Master Hafxb
OS
Windows 7 64 bit

Ciao, il mio Enermax parte anche con ventola non collegata, attualmente lo sto utilizzando con una ventola Corsair recuperata da un case e collegata alla mainboard, in quanto quella di serie è partita ... me ne sono accorto per la puzza di bruciato mentre stavo giocando.

• Like
Reactions: MarkzMG

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: PS5 VS XBOX X/S?

• Playstation 5

Voti: 296 63.4%
  • XBOX Series X/S

Voti: 171 36.6%