Cambio vecchio processore....?

Pubblicità

BOBROCK

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, vorrei se possibile un consiglio da qualche esperto a proposito di un miglioramento delle prestazioni di un vecchio Pentium III, 933 MHz Coppermine che non mi permette di utilizzare al meglio una scheda TV tuner digitale terrestre (Terratec Cinergy 400). Premetto che la RAM mi sembra sufficiente (512 Mb), e il monitor è di ottima fattura (Samsung 913B).
Se possibile vorrei cambiare solo il processore tenendo la scheda madre che è una DFI CM30 con Bus a 64 bit. Secondo voi passando a Pentium III 1 Gh migliora la faccenda oppure su questa scheda posso montare qualcosa di più performante tenendo conto che posso utilizzare solamente processori a 370 Pin visto il Socket. (almeno credo...).
Un grazie anticipato.

secondo me non cambierebbe molto passare al P3 da 1Ghz...avresti prestazioni pressochè identiche...hai provato ad aumentare la ram?? credo che come upgrade del sistema sia l'unico valido a meno di cambiare scheda madre e procio ;)

Con lo strumento d'analisi prestazioni di W2K la RAM appare sempre sottoutilizzata mentre il processore viaggia con punte al di sopra del 100% (ovviamente non va e l' immagine a monitor si inchioda brevemente....)

Scheda madre e procio nuovi.A cui dovrai aggiungere una vga,due moduli ram e un ali.

Dunque nessuna speranza.....
Grazie comunque. Quindi devo passare ai "consigli per gli acquisti" ....al minimo indispensabile.
Alla prossima!

512mb di ram per quello che devi fare sono + che sufficenti....il problema sta nel pc stesso che è poco performante quindi potendo riconpralo!

Cambiare un P3-933Mhz con uno da 1 GHz non apporta nessun tipo di miglioramento.
Al limite puoi provare ad overclockarlo, guadagni sicuramente qualcosa a costo praticamente zero, sicuramente meglio che cambiare Procio con uno sostanzialmente identico.

Alinoblu ha detto:
Cambiare un P3-933Mhz con uno da 1 GHz non apporta nessun tipo di miglioramento.
Al limite puoi provare ad overclockarlo, guadagni sicuramente qualcosa a costo praticamente zero, sicuramente meglio che cambiare Procio con uno sostanzialmente identico.
Mi sa che ti tocca aggiornare tutto ... e so fatti un regalo per pasqua ....
Hai il pc simile al mio solo che io ho 256mb di ram in meno e un celeron coppermine invece di un pentium ... lol.Per fortuna sto facendo il pc nuovo lool...va bhe dai a sto punto buon acquisto!

overclocca,puoi guadagnare bene 200-300mhz senza costi aggiuntivi ed essere stabile...ti dovrebbe bastare,avrai un significativo miglioramento

Purtroppo di overclocking so pochissimo.....
se qualcuno sa darmi qualche dritta per il mio P3, gli sarei molto grato.
:birra:

ecco qui http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=26583 ma attento scaricati prima everest x sapere le temp........se il tuo pc supera i 50° in idle...bèh ti conviene x 1° cosa pulire benissimo il tuo pc,procio,skeda madre,dissipatore ecc. (guadagni di temp :sisi:) poi se la temp. è calata molto (intorno ai 40° in idle) allora puoi già incominciare ad OC ma attento se il tuo procio raggiunge i 60°-70 kiudi quello ke stai facendo riavvia, e dal bios rimetti tutto com'era prima ok????? sennò il tuo procio si fonde

ma nn ti conviene prendere una nuova skeda madre amd socket 939 e ti prendi un bel athlon 64 3000+ x spendere veramente ma VERAMENTE poco se spendi sui 400-500Euro stai a posto x 2-3 anni :sisi:

PS: qualunque procio è meglio di un PIII cn tutto il rispetto :ok: è troppo vekkio

prendendo un pIII 1000mhz non risolvi di molto la situazione, puoi vedere se la tua scheda madre supporta il celeron tualatin!
se li supporta allora si che potresti avere un boot prestazionale, perchè di tualatin ne esistono dal 1100 al 1400 hanno tutti il bus a 100mhz quindi overcloccandolo con bus a 133 con adeguato raffreddamento potresti ritrovarti con 1800mhz circa.
onestamenti io ti sconsiglio di overcloccare in p3 933, xkè lo dovresti fare andare con un bus fuori specifica, aumentanto il rischio di salutare prematuramente, gli HD e la periferiche PCI collegate!
spiegato in 2 parole!
finchè il bus di sistema rimane in specifica non hai problemi (100mhz e 133mhz) tutte le altre frequenze inizi a sforzare tutte le altre periferiche collegate internamente al pc!
il tualatin è buono proprio per questo motivo, avendo il bus a 100mhz lo porti a 133mhz e non hai di questi problemi!

SiRiO ha detto:
prendendo un pIII 1000mhz non risolvi di molto la situazione, puoi vedere se la tua scheda madre supporta il celeron tualatin!
se li supporta allora si che potresti avere un boot prestazionale, perchè di tualatin ne esistono dal 1100 al 1400 hanno tutti il bus a 100mhz quindi overcloccandolo con bus a 133 con adeguato raffreddamento potresti ritrovarti con 1800mhz circa.
onestamenti io ti sconsiglio di overcloccare in p3 933, xkè lo dovresti fare andare con un bus fuori specifica, aumentanto il rischio di salutare prematuramente, gli HD e la periferiche PCI collegate!
spiegato in 2 parole!
finchè il bus di sistema rimane in specifica non hai problemi (100mhz e 133mhz) tutte le altre frequenze inizi a sforzare tutte le altre periferiche collegate internamente al pc!
il tualatin è buono proprio per questo motivo, avendo il bus a 100mhz lo porti a 133mhz e non hai di questi problemi!

Non diamo informazioni scorrette e fuorvianti a chi non ne capisce di OC, per favore!
Esistono i FIX, proprio per fissare i valori di Pci, AGP e Pci-Express.
In assenza di Fix, passare da 100Mhz a 133Mhz, o a 120Mhz, o a 140Mhz, significa in ogni caso rischiare di far lavorare fuori specifica HD, VGA e periferiche che, per inciso, in questa situazione NON FUNZIONANO, MA NON E' VERO CHE SI BRUCIANO! :muro:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro