PROBLEMA Cambio tastiera da americana a italiana

jeickjeick

Utente Attivo
360
17
Salve a tutti, hanno regalato un pc portatile/tablet della bmax(credo ci sia solo un modello in vendità) ad una mia amica, il problema che sua padre lo ha acquistato da un sito cinese, credo, e la tastiera è quella americana quindi senza le accento e vari tasti in posizione "errata" e mi ha chiesto se è possibile cambiare fisicamente i tasti? Più che altro se vale la pena e quanto verrebbe a costare perché oltre al costo della "mano d'opera" c'è anche il costo dei tasti da cambiare? Voi che dite?.
Un altra cosa, é possibile impostare una tastiera su schermo ma solo di alcune lettere/simboli/lettere con l accento per aggirare il problema, se si è possibile anche mettere la tastiera fisica in americano e quella su schermo italiana? Grazie in anticipo

Inviato da Mi 9T Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Cambiare fisicamente la tastiera per me non conviene, io consiglio queste due possibilità

1. Puoi impostare il layout della tastiera dalle impostazioni di Windows su Italiano e poi usare la tastiera usa come se fosse ita, ricordando a memoria dove sono i tasti (oppure usare degli stickers)

2. Usare la tastiera usa così com'è, impostandola su americano internazionale, le lettere accentate di possono fare comunque (e puoi fare anche le maiuscole) attraverso una combinazione di tasti, per la precisione va premuto in sequenza il carattere ` (accento) o ' (apostrofo) in base al tipo di accento che si vuole, e poi la lettera da accentare. Esempi
` + e = è
` + E = È
' + u = ú
' + A = Á
 
  • Mi piace
Reazioni: jeickjeick

jeickjeick

Utente Attivo
360
17
Pensavo anche io agli adesivi, però essendo la tastiera illuminata si vedrebbero i tasti sovrapposti
Cambiare fisicamente la tastiera per me non conviene, io consiglio queste due possibilità

1. Puoi impostare il layout della tastiera dalle impostazioni di Windows su Italiano e poi usare la tastiera usa come se fosse ita, ricordando a memoria dove sono i tasti (oppure usare degli stickers)

2. Usare la tastiera usa così com'è, impostandola su americano internazionale, le lettere accentate di possono fare comunque (e puoi fare anche le maiuscole) attraverso una combinazione di tasti, per la precisione va premuto in sequenza il carattere ` (accento) o ' (apostrofo) in base al tipo di accento che si vuole, e poi la lettera da accentare. Esempi
` + e = è
` + E = È
' + u = ú
' + A = Á

Inviato da Mi 9T Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Eh, immagino che sia brutto da vedere. Per questo io consiglio di usarla così com'è con il layout us.
 
  • Mi piace
Reazioni: jeickjeick

Fede1177

Nuovo Utente
2
0
Salve, esiste una combinazione di tasti per i simboli < e > ? Mi servono per la programmazione. Grazie
Cambiare fisicamente la tastiera per me non conviene, io consiglio queste due possibilità

1. Puoi impostare il layout della tastiera dalle impostazioni di Windows su Italiano e poi usare la tastiera usa come se fosse ita, ricordando a memoria dove sono i tasti (oppure usare degli stickers)

2. Usare la tastiera usa così com'è, impostandola su americano internazionale, le lettere accentate di possono fare comunque (e puoi fare anche le maiuscole) attraverso una combinazione di tasti, per la precisione va premuto in sequenza il carattere ` (accento) o ' (apostrofo) in base al tipo di accento che si vuole, e poi la lettera da accentare. Esempi
` + e = è
` + E = È
' + u = ú
' + A = Á
esiste una combinazione per < e > ? Grazie
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Che layout usi?
 

Fede1177

Nuovo Utente
2
0
Che layout usi?
Tastiera lingua italiana , perché ormai abituata a dove sono le parentesi quadre, graffe, virgole e punti e virgola. Chi l’ha ricondizionato ha messo le etichette sopra quelle originali
 

Allegati

  • 840FDE6E-0C99-46F0-B61C-114E8657B777.jpeg
    840FDE6E-0C99-46F0-B61C-114E8657B777.jpeg
    112.5 KB · Visualizzazioni: 88

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
E tu hai impostato il layout italiano? Perché quello sembra il layout us, che ha un tasto in meno rispetto al layout ita..
Guarda le differenze
img.jpg

Diciamo che chi ha messo gli stickers non ha tenuto conto di quei caratteri, perché se il pc è messo così ti manca proprio quel tasto. Se premi quello sopra invio ti fa la ù?

Comunque, parere mio, il layout us per programmare è più comodo, tasti di uso comune come parentesi e punti e virgola sono accessibili più rapidamente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!