Cambio SSD Asus Vivobook

Paoloelle

Nuovo Utente
13
3
Salve a tutti, vorrei dei consigli riguardo all'acquisto di una nuova SSD per il mio Asus Vivobook (https://www.amazon.it/dp/B07H3B7GS9/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi). Cercando su Amazon ho trovato questa qui https://www.amazon.it/dp/B07J2Q4SWZ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi. Sapete dirmi se è compatibile o meno? Eventuali suggerimenti di qualsiasi tipo (altra SSD, esigenza di un dissipatore, etc) sono ben graditi. Grazie anticipatamente a chi risponderà. Chiedo scusa in anticipo nel caso in cui avessi commesso eventuali violazioni alle regole del forum, è la mia prima domanda.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,888
1,731
Salve a tutti, vorrei dei consigli riguardo all'acquisto di una nuova SSD per il mio Asus Vivobook (https://www.amazon.it/dp/B07H3B7GS9/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi). Cercando su Amazon ho trovato questa qui https://www.amazon.it/dp/B07J2Q4SWZ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi. Sapete dirmi se è compatibile o meno? Eventuali suggerimenti di qualsiasi tipo (altra SSD, esigenza di un dissipatore, etc) sono ben graditi. Grazie anticipatamente a chi risponderà. Chiedo scusa in anticipo nel caso in cui avessi commesso eventuali violazioni alle regole del forum, è la mia prima domanda.

Ciao! Allora, vedendo dalle caratteristiche del tuo notebook ASUS, dovrebbe supportare SSD con stato di forma M.2 SATA che sarebbe Questo , quello selezionato da te, è un M2 NVMe (con attacco diverso)
ti consiglierei però per maggior sicurezza, di utilizzare l'assistenza ASUS (dovrebbe esserci un app dedicata sul portatile)
dove li puoi trovare le risposte correte! Oppure aprire lo slot dove è presente l'attuale SSD e vedere che attacco supporta!
 
  • Mi piace
Reazioni: Paoloelle

Paoloelle

Nuovo Utente
13
3
Ciao! Allora, vedendo dalle caratteristiche del tuo notebook ASUS, dovrebbe supportare SSD con stato di forma M.2 SATA che sarebbe Questo , quello selezionato da te, è un M2 NVMe (con attacco diverso)
ti consiglierei però per maggior sicurezza, di utilizzare l'assistenza ASUS (dovrebbe esserci un app dedicata sul portatile)
dove li puoi trovare le risposte correte! Oppure aprire lo slot dove è presente l'attuale SSD e vedere che attacco supporta!
Grazie mille, gentilissimo
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,888
1,731
Sai per caso se è possibile montare oltre all'SSD M2 anche una "classica"?

Ciao! il modello di notebook è anche venduto con varianti che hanno in dotazione unità HDD, però bisogna vedere se sul tuo modello specifico è presente lo slot SATAIII con vano per unità a 2,5"! Ti consiglio di aprire il Notebook e vedere fisicamente la dotazione degli slot presenti, così da essere sicuro del tutto!
 
  • Mi piace
Reazioni: Paoloelle

Painterand87

Utente Èlite
3,888
1,731
Ho capito, grazie ancora per la spiegazione

Altrimenti puoi provare a utilizzare questi software gratuiti, per vedere le specifiche hardware del tuo notebook! Però non sono sicuro che faccia vedere anche le porte/slot non utilizzati...

System Spec

Speccy


spero di esserti stato utile, purtroppo con i notebook è così... l'unica è aprirli per vedere quello che c'è.... ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Paoloelle e Chri_

Chri_

Utente Attivo
216
149
CPU
I7 7700HQ
HDD
HD 1 TB + SSD128 GB
RAM
16 GB DDR4
GPU
NVDIA GTX 1050M (4GB)
Net
FIBRA OTTICA 100 Mb/s
OS
WINDOWS 10
Seguo ?

Ho anche io un portatile Asus Vivobook PRO 15.

Sapreste indicarmi se l'SSD linkata da Paoloelle va bene anche per il mio modello?

Ho intenzione in futuro di espandere anche l'SSD già montato da 128 Gb.
 

Paoloelle

Nuovo Utente
13
3
Seguo ?

Ho anche io un portatile Asus Vivobook PRO 15.

Sapreste indicarmi se l'SSD linkata da Paoloelle va bene anche per il mio modello?

Ho intenzione in futuro di espandere anche l'SSD già montato da 128 Gb.
Vedendo dei video su YouTube ed in seguito aprendo il computer ho notato che l'SSD M2 montata nel computer ha un attacco SATA, come specificato da @Andrea Vicentini. Per quanto riguarda l'installazione dell'SSD il mio portatile ha lo slot disponibile per l'inserimento di un SSD "classico". Se vuoi, il sito di Crucial ti fornisce un software per la scansione del notebook e ti suggerisce in seguito le componenti compatibili, io ho comunque preferito aprire il notebook. photo_2020-09-18_09-40-54.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,888
1,731
Vedendo dei video su YouTube ed in seguito aprendo il computer ho notato che l'SSD M2 montata nel computer ha un attacco SATA, come specificato da @Andrea Vicentini. Per quanto riguarda l'installazione dell'SSD il mio portatile ha lo slot disponibile per l'inserimento di un SSD "classico". Se vuoi, il sito di Crucial ti fornisce un software per la scansione del notebook e ti suggerisce in seguito le componenti compatibili, io ho comunque preferito aprire il notebook.

Buon giorno! Ecco, smontando il notebook si vede benissimo che l'SSD da prendere è un classico 2,5" e NON quelli con stato di forma M.2! Sulla scheda tecnica parlava sia di HDD che di SSD SATA e M.2. SATA, ma è una dotazione generale!
Inoltre si vede che hai solo uno slot per SSD, non puoi montare altro... Invece puoi aggiungere, volendo, un banco di RAM...
Post unito automaticamente:

Vedendo dei video su YouTube ed in seguito aprendo il computer ho notato che l'SSD M2 montata nel computer ha un attacco SATA, come specificato da @Andrea Vicentini. Per quanto riguarda l'installazione dell'SSD il mio portatile ha lo slot disponibile per l'inserimento di un SSD "classico". Se vuoi, il sito di Crucial ti fornisce un software per la scansione del notebook e ti suggerisce in seguito le componenti compatibili, io ho comunque preferito aprire il notebook. Visualizza allegato 386190

Aspetta, guardando meglio, sembrerebbe che, rispetto alla foto, in alto ci sia uno slot per mettere un ssd M.2 sul lato DX/SX....! E anche a fianco della ventola ci sia un piccolo slot! Potresti fare delle foto zummate in quelle zone? grazie
 
Ultima modifica:

Paoloelle

Nuovo Utente
13
3
Buon giorno! Ecco, smontando il notebook si vede benissimo che l'SSD da prendere è un classico 2,5" e NON quelli con stato di forma M.2! Sulla scheda tecnica parlava sia di HDD che di SSD SATA e M.2. SATA, ma è una dotazione generale!
Inoltre si vede che hai solo uno slot per SSD, non puoi montare altro... Invece puoi aggiungere, volendo, un banco di RAM...
Post unito automaticamente:



Aspetta, guardando meglio, sembrerebbe che, rispetto alla foto, in alto ci sia uno slot per mettere un ssd M.2 sul lato DX/SX....! E anche a fianco della ventola ci sia un piccolo slot! Potresti fare delle foto zummate in quelle zone? grazie
Ciao, alla fine ho risolto montano una SSD da 2.5". Ti allego le alcune foto che penso ho scattato quando ho aperto il notebook. Grazie ancora per l'interessamento.
Post unito automaticamente:

Ciao, alla fine ho risolto montano una SSD da 2.5". Ti allego le alcune foto che ho scattato quando ho aperto il notebook. Grazie ancora per l'interessamento.
 

Allegati

  • photo_2020-09-21_09-08-01.jpg
    photo_2020-09-21_09-08-01.jpg
    164.7 KB · Visualizzazioni: 32
  • photo_2020-09-21_09-08-20.jpg
    photo_2020-09-21_09-08-20.jpg
    151.3 KB · Visualizzazioni: 32
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,888
1,731
Ciao, alla fine ho risolto montano una SSD da 2.5". Ti allego le alcune foto che penso ho scattato quando ho aperto il notebook. Grazie ancora per l'interessamento.
Post unito automaticamente:

OK! hai fatto bene, ma visto che chiedevi per espandere la memoria con 2 unita di memoria (se era possibile) allora stavo guardando dalle foto se era possibile montare più unità SSD! Da quelle foto non si vede bene...! sembrerebbe che ci siano degli slot, ma non si capisce...! Vabbè se intanto ti basta l'SSD da 2,5" allora sei a posto così...
 
  • Mi piace
Reazioni: Paoloelle

Chri_

Utente Attivo
216
149
CPU
I7 7700HQ
HDD
HD 1 TB + SSD128 GB
RAM
16 GB DDR4
GPU
NVDIA GTX 1050M (4GB)
Net
FIBRA OTTICA 100 Mb/s
OS
WINDOWS 10
Vedendo dei video su YouTube ed in seguito aprendo il computer ho notato che l'SSD M2 montata nel computer ha un attacco SATA, come specificato da @Andrea Vicentini. Per quanto riguarda l'installazione dell'SSD il mio portatile ha lo slot disponibile per l'inserimento di un SSD "classico". Se vuoi, il sito di Crucial ti fornisce un software per la scansione del notebook e ti suggerisce in seguito le componenti compatibili, io ho comunque preferito aprire il notebook. Visualizza allegato 386190
Grazie delle info, penso proprio che opterò anche io per aprire il PC e controllare.
Dall'immagine che hai postato mi è venuto il dubbio che possa avere un attacco diverso perchè abbiamo due modelli di laptop diversi e, già che lo apro, faccio un po di pulizia ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,888
1,731
Grazie delle info, penso proprio che opterò anche io per aprire il PC e controllare.
Dall'immagine che hai postato mi è venuto il dubbio che possa avere un attacco diverso perchè abbiamo due modelli di laptop diversi e, già che lo apro, faccio un po di pulizia ?

Ciao! ti consiglio, già che lo apri, se non lo hai già fatto di aggiungere anche un banco di RAM (così da aggiornarla) e se il notebook è datato, consiglio di sostituire anche la pila da orologio della moderboard (se presente)
 
  • Mi piace
Reazioni: Chri_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili