DOMANDA cambio scheda video

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Certo che puoi, tanto più che all'aumentare della risoluzione il collo di bottiglia del processore incide meno :)
guarda che non parliamo di un collo minimo, tra il suo procio e la 2070 c'è un abisso, avrebbe grossi problemi anche con un 6600k
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ma questo collo di bottiglia che dite voi cosa mi fa perdere ?
io alla fine ci spendo sui 800 euro tra monitor e scheda video però se poi non riesco a far girare i giochi sul 2k è un problema anche perchè vorrei iniziare a fare streaming e ci terrei ad avere una bella qualità
il colloo di bottiglia non ti fa lavorare la scheda come dovrebbe, ovviamente varia da giocoa gioco, ma non credo che prendi una 2070 per giocare a giochi di 4 anni fa.

Quando èp elevato , come nel tuo caso è insopportabile, hai la cpu che lavora fissa al 100% e un frame instabiole che arriva anche al lag, chi ti dice che va anche ben non sa di cosa parla.

E vero che in qualche caso aumentando la risoluzione il collo si può risolvere, ma è vero in quei casi in cui l'incidenza è minima, sarebbe forse vero se avevi che so io un 7500 o un i3 serie 8 non con un i5 serie 4, tu ci puoi anche provare, ma per constatre che le prestaizoni poi della scheda fanno schifo.


Io ho visto pèarecchi pc in collo specialmente gente che vuole mettere le 1070/1070ti sulla serie skylake, ti dico che chiunque ci ha provato ha poi cambiato verso la serie 9, figurati mettere una 2070 con un i5/4 avresti prestazioni disastrose pure in 2k non faresti 60 fps manco a pagarli.

Questo sito non signiiica nulla ma è comuqnue indicativo, diciamo che se superi il 20% di collo è melgio cambiare processore in linea generale, è da prendere con le pinze, ma comunque rende l'idea....

https://pc-builds.com/calculator/Core_i5-4670K/GeForce_RTX_2070/0uZ12xlu/

Nel tuo caso si pupera il 50%

Ripeto di nuovo, il sito è indicativo e un collo andrebbe valutato a seconda del gioco, io ti garantisco che con un i5 serie 4 e una 2070 gran parte dei giochi usciti quest'anno ti daranno grandissimi problemi, puoi mettere pure a 8k
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Pei97

Pei97

Utente Attivo
224
25
CPU
I5 4690K
Dissipatore
Macho rev.a
Scheda Madre
Asrock z97 Extreme4
HDD
WD Caviar blue 1tb e Samsung Evo 860 1tb
RAM
corsair vegeance 2x8gb 1600mhz
GPU
Sapphire r9 290 Vapor-x
Monitor
samsung c22f390 curved monitor
PSU
Cooler Master G750m
Case
Corsair Obsidian 450D
Periferiche
razer mamba Elite, razer huntsman, logitech z333, razer electra v2
Net
100mbit/sec vodafone
OS
Windows 10 pro 64bit
il colloo di bottiglia non ti fa lavorare la scheda come dovrebbe, ovviamente varia da giocoa gioco, ma non credo che prendi una 2070 per giocare a giochi di 4 anni fa.

Quando èp elevato , come nel tuo caso è insopportabile, hai la cpu che lavora fissa al 100% e un frame instabiole che arriva anche al lag, chi ti dice che va anche ben non sa di cosa parla.

E vero che in qualche caso aumentando la risoluzione il collo si può risolvere, ma è vero in quei casi in cui l'incidenza è minima, sarebbe forse vero se avevi che so io un 7500 o un i3 serie 8 non con un i5 serie 4, tu ci puoi anche provare, ma per constatre che le prestaizoni poi della scheda fanno schifo.


Io ho visto pèarecchi pc in collo specialmente gente che vuole mettere le 1070/1070ti sulla serie skylake, ti dico che chiunque ci ha provato ha poi cambiato verso la serie 9, figurati mettere una 2070 con un i5/4 avresti prestazioni disastrose pure in 2k non faresti 60 fps manco a pagarli.

Questo sito non signiiica nulla ma è comuqnue indicativo, diciamo che se superi il 20% di collo è melgio cambiare processore in linea generale, è da prendere con le pinze, ma comunque rende l'idea....

https://pc-builds.com/calculator/Core_i5-4670K/GeForce_RTX_2070/0uZ12xlu/

Nel tuo caso si pupera il 50%

Ripeto di nuovo, il sito è indicativo e un collo andrebbe valutato a seconda del gioco, io ti garantisco che con un i5 serie 4 e una 2070 gran parte dei giochi usciti quest'anno ti daranno grandissimi problemi, puoi mettere pure a 8k
okok, ho capito grazie sei stato davvero convincete con questo sito che mi da il 53% ahahha praticamente il pc va meglio ora che con una 2070

allora procedo ad una nuova config, posso seguire quelle consigliate dal thread ufficiale tomshw https://forum.tomshw.it/threads/migliori-build-gaming-giugno-2019.763258/ ??
 

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,131
801
È una cpu bella cloccata ed imho basta a fare il suo, inoltre non capisco quale sia il problema del prendere la sola scheda è testarla nel sistema attuale e solo poi eventualmente fare l'upgrade.
 
  • Mi piace
Reazioni: xlollomanx e Pei97

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
È una cpu bella cloccata ed imho basta a fare il suo, inoltre non capisco quale sia il problema del prendere la sola scheda è testarla nel sistema attuale e solo poi eventualmente fare l'upgrade.

Certo per andare nel panico e crederre che hai una 2070 fallata visto che fa 1/3 dei frame che dovrebbe fare oltre a probabilmente scendere al lag ogni qual volta c'è un azione sullo schermo che richiede l'utilizzo intesivo della CPU

Cosa prova a fare per constatare malissimo e forse peggio del sistema che ha adesso dopo avere spesso 5-600 euro? A che pro?

Non è che "la cpu non fa il suo" e che non è assolutamente in grado (ma manco lontanamente) di stare al passo con la 2070, ma manco con una 1070, non è il fatto che la CPu non è buona o non fa il suo è inadeguata per quella vga, è come dire sai ho preso la ferrari, ma visto che ho le ruote del trattore vorrei usare quelle, poi se la ferrari va male le cambio...

La VGA è troppo veloce, e farà in ogni caso troppi frame, tanti che il processore non riuscirà a gestirli, il che implica che la CPU sarà costantemente occupata al 100% mentre Una VGA coem la 2070 lavorerà a percentuali ridicole.
Se ciò non dovesse bastare la CPU occupata da tutti quei frame non sarà in grado nemmeno di svolgere ovviamente ciò che dovrebbe portando nelle sessioni di gioco molto spesso a lag imbarazzanti o persino alcune volte a crash.

Quindi mettere una 2070 sì può fare, per vedere il disastro su un pc
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Pei97

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,131
801
I soldi per la 2070 li spenderà comunque, si tratta solo di spenderne altri subito o eventualmente più avanti per il resto del sistema.
Che poi, se facendo un terzo dei frame raggiunge comunque la sessantina o i 75 frame qualora prenda un monitor che supporta i 75hz, dove sta il problema?
Monto e smonto pc dal 96, ho avuto (ed ho ancora) diverse centinaia di schede video. Di fenomeni così disastrosi non ne ho visti causati dai colli di bottiglia :D
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Pei97

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
I soldi per la 2070 li spenderà comunque, si tratta solo di spenderne altri subito o eventualmente più avanti per il resto del sistema.
Che poi, se facendo un terzo dei frame raggiunge comunque la sessantina o i 75 frame qualora prenda un monitor che supporta i 75hz, dove sta il problema?
Monto e smonto pc dal 96, ho avuto (ed ho ancora) diverse centinaia di schede video. Di fenomeni così disastrosi non ne ho visti causati dai colli di bottiglia :D
io si evidentemente non giochi

gioca tipèo che so a bf5 con un collo di bottiglia, ingiocabile, fa lag ogni 2x3, prendiamo che so the witcher 3? uguale, o final fantasy 15 ingiocabile, kindom come deliverance, meglio che ti fai il segno della croce, (un gioco che va male pure se il sistema è bilanciato) se vuoi continuo.
Il problema di un collo non pè solo che hai un pò meno fps se fosse così semplice tutti metterebbero schede video assurde su processori scarsi, tanto fai un pòl di frame in meno che vuoi che cambi...

Il problema di un coloo è l'ABC dell'informatica , ovvero un sistema informatico andrà come il suo COMPONENTE PIUì LENTO e non come quello più veloce.
In questo caso come ho spegato bene sopra, non solo una 2070 avrà 1/3 dei frame, ma nelle fasi più concitate di un gioco di quest'anno o uscito negli ultimi 2 anni avrai lag assurdi, proprio perchè il collo è sul processore e limita la vga, non il contrario

Li deve spendere lo stesso i soldi?
E chi lo obbliga il dottore? Ha già un sistema equilibrato con cui può giocare, spendere 6-700 euro per renderlo una ciofeca non è una bella idea, non credi? E' molto più saggio fare un sistema in cui la vga è in linea con tutti gli altri componenti, e acquista tale scheda QUANDO è il momento, non prima visto che comunque avrà prestazioni scadenti.

Tu n pratica stai consigliando di spendere 600 euro per metterla su un sistema in cui se va bene potrebbe giocare a giochi di 4 anni fa e per di più con frame rate ridotto, non mi pare un consiglio saggio
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Pei97

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,131
801
Che poi. Concordo sul fatto che potrebbe spendere meno per una scheda più adatta, tipo rx580 8gb usata e tenere il monitor che ha. Se però mi si chiede se è un problema una rtx2070 con un 2k. Beh in tal caso non dipingere situazioni apocalittiche :D
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Vorrei solo aggiungere un piccolo dettaglio: la 2070 è una delle schede dal peggior rapporto prezzo-prestazioni della serie RTX.
Funziona sicuramente bene sul 2k 75hz... e lo sfrutta a dovere (mi riferisco al monitor... ma la cpu la castra parecchio, nonostante il carico sia spostato maggiormente lato gpu) ma a quel punto, partendo dalla config esistente, opterei per una delle due soluzioni:

- rimanere 1080p a 144hz (se vuole qualcosa di meno antico e maggiormente godibile) + rx 580 8gb e similari: spesa minima e via gli dura ancora 1-2 anni. Poi valuterà che farci e se ha davvero bisogno di un upgrade sostanzioso.
- cambiare tutta la config per un 2k 75hz fps ROCK SOLID (e anche 144hz se abbassa MOLTO i dettagli) con la rtx 2070 (personalmente farei 2060 o 2080, la 2070 è davvero in una posizione scomoda come sopracitato).

Io gioco con un Ryzen 5 2600x OC 4.2ghz + 1080Ti OC sotto custom loop... e onestamente non farei il cambio neppure per la 2080 (nonostante il 5%-8% di prestazioni in piu in base al titolo).
Quindi nel caso dell'OP è tutta una questione di budget e di necessità.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pei97

Pei97

Utente Attivo
224
25
CPU
I5 4690K
Dissipatore
Macho rev.a
Scheda Madre
Asrock z97 Extreme4
HDD
WD Caviar blue 1tb e Samsung Evo 860 1tb
RAM
corsair vegeance 2x8gb 1600mhz
GPU
Sapphire r9 290 Vapor-x
Monitor
samsung c22f390 curved monitor
PSU
Cooler Master G750m
Case
Corsair Obsidian 450D
Periferiche
razer mamba Elite, razer huntsman, logitech z333, razer electra v2
Net
100mbit/sec vodafone
OS
Windows 10 pro 64bit
Vorrei solo aggiungere un piccolo dettaglio: la 2070 è una delle schede dal peggior rapporto prezzo-prestazioni della serie RTX.
Funziona sicuramente bene sul 2k 75hz... e lo sfrutta a dovere (mi riferisco al monitor... ma la cpu la castra parecchio, nonostante il carico sia spostato maggiormente lato gpu) ma a quel punto, partendo dalla config esistente, opterei per una delle due soluzioni:

- rimanere 1080p a 144hz (se vuole qualcosa di meno antico e maggiormente godibile) + rx 580 8gb e similari: spesa minima e via gli dura ancora 1-2 anni. Poi valuterà che farci e se ha davvero bisogno di un upgrade sostanzioso.
- cambiare tutta la config per un 2k 75hz fps ROCK SOLID (e anche 144hz se abbassa MOLTO i dettagli) con la rtx 2070 (personalmente farei 2060 o 2080, la 2070 è davvero in una posizione scomoda come sopracitato).

Io gioco con un Ryzen 5 2600x OC 4.2ghz + 1080Ti OC sotto custom loop... e onestamente non farei il cambio neppure per la 2080 (nonostante il 5%-8% di prestazioni in piu in base al titolo).
Quindi nel caso dell'OP è tutta una questione di budget e di necessità.

sono un po' con il cervello in pappa per le contrastanti soluzioni ahhahah per non rischiare questo upgrade a 2070 non lo faccio.

io ora come ora fare un pc nuovo non me la sento anche perchè dovrei farlo da 0 e sarebbe una bella spesa. poi ho visto che i prezzi si sono alzati molto ripsetto a prima, è una cosa momentanea? o andremo sempre peggio?
mi ci vorrebbero 2000 euro per fare un pc da giocare in 2k 75hz senza compromessi(visto anche l'opzione di andare su 2080 consigliatomi da roberto).

a questo punto, spendere 400 euro tra rx580 e monitor a 144hz in 1080p non mi conviene per tirare 1 anno.
aspetto novità e nel frattempo pian piano metto da parte i soldi per farmi una bella config per settembre (non sono informato su nuove uscite)

voi che ne pensate?
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
mi ci vorrebbero 2000 euro per 2k 75hz : ma anche no... stando attenti ci fai una config valida per minimo 5 anni... se non di più!
E per 2k 144hz o 4k 60hz con dettagli Bassi-Medi su molti titoli.

Questo se aspetti l'uscita dei nuovi Ryzen.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pei97

Pei97

Utente Attivo
224
25
CPU
I5 4690K
Dissipatore
Macho rev.a
Scheda Madre
Asrock z97 Extreme4
HDD
WD Caviar blue 1tb e Samsung Evo 860 1tb
RAM
corsair vegeance 2x8gb 1600mhz
GPU
Sapphire r9 290 Vapor-x
Monitor
samsung c22f390 curved monitor
PSU
Cooler Master G750m
Case
Corsair Obsidian 450D
Periferiche
razer mamba Elite, razer huntsman, logitech z333, razer electra v2
Net
100mbit/sec vodafone
OS
Windows 10 pro 64bit
mi ci vorrebbero 2000 euro per 2k 75hz : ma anche no... stando attenti ci fai una config valida per minimo 5 anni... se non di più!
E per 2k 144hz o 4k 60hz con dettagli Bassi-Medi su molti titoli.

Questo se aspetti l'uscita dei nuovi Ryzen.
ok quindi confermo l'attesa per settembre e vediamo che esce fuori

vi ringrazio per il tempo dedicatomi @Robertob89 @Max_R @crimescene
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Basta aspettare l'inizio o al massimo metà luglio per dar tempo ai benchmark seri di offrire una panoramica completa sulle nuove cpu.
A quel punto sarà solo questione di puntare su quello con il miglior rapporto prezzo/prestazioni per l'utilizzo che ne farai.
Nel frattempo anche le gpu magari saranno, si spera, scese di qualche decina di euro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pei97

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili