DOMANDA Cambio scheda video

Ride2Win

Nuovo Utente
5
1
CPU
Intel i5 760 2.80GHz
Scheda Madre
Asus P7H55-M/USB3
HDD
1TB
RAM
8GB
GPU
ATI Radeon HD5450 1GB DDR3
Case
Cooler Master
OS
Windows
Salve a tutti
come anticipato nel topic della presentazione, se avete letto :D, ecco che finalmente posto il mio quesito
Ho un pc , un po datato,acquistato nel 2011, con le seguenti componenti
Scheda Madre: Asus P7H55-M/USB3
RAM: 8GB ddr3 ( non ricordo i mhz,) Kingston , 2 blocchi da 4GB
Processore: Intel Core i5 760 2.80GHz
Scheda Video : ATI Radeon HD54050 1GB DDR 1GHz 64bit, PCIe 2.00 x16
HDD: 1TB Sata , non SSD
OS: Windows 7 SP1 x64
Ultimamente sto avendo dei problemini con la scheda, almeno andando ad esclusione rimane la scheda video, di sfarfallio, a volte rimane lo schermo nero, appena spengo trovo la scheda video bollente, dopo un po di tempo riaccendo, (a volte pulisco la scheda, non so se sia necessario) e la rimetto, e va di nuovo, ora non so le temperature che raggiunge, siccome è una scheda diciamo già usata, presa da un altro pc che era dal tecnico, quindi non è strano che sia a fine vita.
Il mio quesito è, con quale scheda posso cambiarla? o meglio, come faccio a capire, oltre lo slot pci express 2 x16, che sia compatibile con la mia scheda madre?,e alimentatore compreso (come vedo i voltaggi e amperaggi supportati?
Ho adocchiato diverse schede video, con 2GB, tra cui r7 250 ,r7 260x , gtx680,gt630,gtx650,gtx660,hd7870
se avete altre schede papabili sotto gli 80 se possibile,alcune sono gddr5 , mentre questa mia attuale è una gddr3, la domanda è abbastanza stupida da fare forse, ma sono compatibili uguale, pci express 2.0 x16 permettendo?
Vorrei poterci giocare a rFactor (per alcuni tornei),cioè il gioco di se parte, ma certe mod tipo quelle f1 che stanno uscendo ora sono troppo pesanti e vorrei poterci giocare in maniera discreta..
certo non pretendo che parta gta 5 ( magari ) con 40 fps fissi, penso ci vuole piu che un semplice cambio di scheda video o mi sbaglio?

Scusate per l'enormità di quesiti richiesti, spero sia abbastanza chiaro da poter leggere anche con l'aiuto di una birretta :) e qualche snack.
Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:
D

deleted_271768

Ospite
Ciao Ride2Win e benvenuto :D
Con 80 nell'usato puoi trovarci anche HD 7950, HD 7970, R9 280, R9 285, R9 380 e R9 380X che sono decisamente migliori di quelle che hai adocchiato, prima di tutto però ci serve sapere che alimentatore monti.
Altra cosa, che temperature raggiunge la HD5450? Probabilmente hai performance scadenti perchè và in thermal throttling se scalda troppo (sopra gli 80°C) quindi taglia le frequenze per trattenere il calore, quindi usa un overlay in-game come RTSS così tieni tutto sott'occhio mentre giochi e riportaci i vari valori. Hai provato a reinstallare i driver?
 

Giovannifranco

Bannato a Vita
259
58
Non spingerti oltre la GTX 670 oppure la HD 7950, andranno perfetti per la tua configurazione, mentre se vuoi fare overclock una HD 7970 dovrebbe andare bene, anche se per me la più adatta è la r9 280x
 

Ride2Win

Nuovo Utente
5
1
CPU
Intel i5 760 2.80GHz
Scheda Madre
Asus P7H55-M/USB3
HDD
1TB
RAM
8GB
GPU
ATI Radeon HD5450 1GB DDR3
Case
Cooler Master
OS
Windows
Innanzitutto grazie per le risposte e i messaggi di benvenuto :D
Ciao Ride2Win e benvenuto :D
Con 80 nell'usato puoi trovarci anche HD 7950, HD 7970, R9 280, R9 285, R9 380 e R9 380X che sono decisamente migliori di quelle che hai adocchiato, prima di tutto però ci serve sapere che alimentatore monti.
Altra cosa, che temperature raggiunge la HD5450? Probabilmente hai performance scadenti perchè và in thermal throttling se scalda troppo (sopra gli 80°C) quindi taglia le frequenze per trattenere il calore, quindi usa un overlay in-game come RTSS così tieni tutto sott'occhio mentre giochi e riportaci i vari valori. Hai provato a reinstallare i driver?
Proverò questo programma, i driver li ho reinstallati tempo fa quando mi dava quei problemi, dovrei avere ancora dei screen sul pc, più tardi se li trovo li posto, comunque è roba di un anno fa. Per un gaming decente, non pretendo di giocare ai nuovi giochi, ma cambiando CPU e Scheda Video vorrei arrivare quantomeno a 40FPS fissi per GTA 5, senza dover comprare un nuovo pc.
Per l'alimentatore, intendete quello principale che ha il tasto 0-1 posteriore , dove attacchi appunto la spina dell'alimentatore no? se si, dove guardo il voltaggio?serve smontarlo?

Non spingerti oltre la GTX 670 oppure la HD 7950, andranno perfetti per la tua configurazione, mentre se vuoi fare overclock una HD 7970 dovrebbe andare bene, anche se per me la più adatta è la r9 280x
Per un gaming discreto quale mi consigli? comunque la HD7950 è una GDDR5 e la mia un GDDR3 , va bene lo stesso? o basta che abbia lo slot PCI Express 2.0 x16?

Grazie in anticipo per eventuali risposte
 
D

deleted_271768

Ospite
Innanzitutto grazie per le risposte e i messaggi di benvenuto :D

Proverò questo programma, i driver li ho reinstallati tempo fa quando mi dava quei problemi, dovrei avere ancora dei screen sul pc, più tardi se li trovo li posto, comunque è roba di un anno fa. Per un gaming decente, non pretendo di giocare ai nuovi giochi, ma cambiando CPU e Scheda Video vorrei arrivare quantomeno a 40FPS fissi per GTA 5, senza dover comprare un nuovo pc.
Per l'alimentatore, intendete quello principale che ha il tasto 0-1 posteriore , dove attacchi appunto la spina dell'alimentatore no? se si, dove guardo il voltaggio?serve smontarlo?


Per un gaming discreto quale mi consigli? comunque la HD7950 è una GDDR5 e la mia un GDDR3 , va bene lo stesso? o basta che abbia lo slot PCI Express 2.0 x16?

Grazie in anticipo per eventuali risposte
Con quelle che ti abbiamo elencato sopra anche a 60 fps a grafica max (tranne su antialiasing e opzioni avanzate), GTA V non è tanto pesante in confronto ad altri mattoni
Sì, intendo quello per alimentatore, la posizione è quella ma l'etichetta che mi serve puoi vederla solo aprendo la paratia laterale
Dipende da quelle che trovi in base al prezzo che sei disposto ad acquistare, lato memoria sì, nessun problema ;)
 

Giovannifranco

Bannato a Vita
259
58
Innanzitutto grazie per le risposte e i messaggi di benvenuto :D

Proverò questo programma, i driver li ho reinstallati tempo fa quando mi dava quei problemi, dovrei avere ancora dei screen sul pc, più tardi se li trovo li posto, comunque è roba di un anno fa. Per un gaming decente, non pretendo di giocare ai nuovi giochi, ma cambiando CPU e Scheda Video vorrei arrivare quantomeno a 40FPS fissi per GTA 5, senza dover comprare un nuovo pc.
Per l'alimentatore, intendete quello principale che ha il tasto 0-1 posteriore , dove attacchi appunto la spina dell'alimentatore no? se si, dove guardo il voltaggio?serve smontarlo?


Per un gaming discreto quale mi consigli? comunque la HD7950 è una GDDR5 e la mia un GDDR3 , va bene lo stesso? o basta che abbia lo slot PCI Express 2.0 x16?

Grazie in anticipo per eventuali risposte
Per me dovresti mettere la HD 7970 con un overclock, ovviamente se lo devi fare ci vuole un dissipatore buono e anche una pasta termica buona come la mx4 oppure la gelid gc Extreme, con quella scheda video puoi fare di tutto però il problema rimane l'alimentatore, quella scheda consuma tantissimo, comunque vai sul sicuro e prendi la HD 7950 oppure la Gtx 670 (ti consiglio la HD 7950 perché mi sono trovato meglio con Amd, almeno di driver) ricorda che se compri una scheda video usata di cambiare pasta termica, che al 99% è secca, comunque non ti preoccupare per il pci-e x16 2.0, va bene lo stesso solo che riduce di poco le prestazioni
 

Ride2Win

Nuovo Utente
5
1
CPU
Intel i5 760 2.80GHz
Scheda Madre
Asus P7H55-M/USB3
HDD
1TB
RAM
8GB
GPU
ATI Radeon HD5450 1GB DDR3
Case
Cooler Master
OS
Windows
Con quelle che ti abbiamo elencato sopra anche a 60 fps a grafica max (tranne su antialiasing e opzioni avanzate), GTA V non è tanto pesante in confronto ad altri mattoni
Sì, intendo quello per alimentatore, la posizione è quella ma l'etichetta che mi serve puoi vederla solo aprendo la paratia laterale
Dipende da quelle che trovi in base al prezzo che sei disposto ad acquistare, lato memoria sì, nessun problema ;)

Ecco l'immagine richiesta ,spero sia quella giusta :D
o88oi9.jpg

Comunque con questo processore dubito di andare sui 60 fps , penso sia necessario un upgrade anche li, per la ram invece, sto cercando da tempo di aggiungere banchi, ovviamente devono avere la stessa frequenza di quelle attuali o mi sbaglio?
2psqgef.png

Per me dovresti mettere la HD 7970 con un overclock, ovviamente se lo devi fare ci vuole un dissipatore buono e anche una pasta termica buona come la mx4 oppure la gelid gc Extreme, con quella scheda video puoi fare di tutto però il problema rimane l'alimentatore, quella scheda consuma tantissimo, comunque vai sul sicuro e prendi la HD 7950 oppure la Gtx 670 (ti consiglio la HD 7950 perché mi sono trovato meglio con Amd, almeno di driver) ricorda che se compri una scheda video usata di cambiare pasta termica, che al 99% è secca, comunque non ti preoccupare per il pci-e x16 2.0, va bene lo stesso solo che riduce di poco le prestazioni

Sotto i 100 o poco sopra cosa trovo? e soprattutto un buon sito per comprare schede video a prezzi contenuti?

Comunque mi potete spiegare la differenza tra GDDR5 e GDDR3 ,nel senso come mai posso mettere una GDDR5 al posto di una GDDR3, o conta solo lo slot PCI Express ?
Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Giovannifranco

Giovannifranco

Bannato a Vita
259
58
Ecco l'immagine richiesta ,spero sia quella giusta :D
o88oi9.jpg

Comunque con questo processore dubito di andare sui 60 fps , penso sia necessario un upgrade anche li, per la ram invece, sto cercando da tempo di aggiungere banchi, ovviamente devono avere la stessa frequenza di quelle attuali o mi sbaglio?
2psqgef.png



Sotto i 100 o poco sopra cosa trovo? e soprattutto un buon sito per comprare schede video a prezzi contenuti?

Comunque mi potete spiegare la differenza tra GDDR5 e GDDR3 ,nel senso come mai posso mettere una GDDR5 al posto di una GDDR3, o conta solo lo slot PCI Express ?
Grazie in anticipo
La differenza è moltissima, comunque se sei fortunato dovresti riuscire a trovare la Gtx 780 a 100€ su subito.it, ma devi avere molta fortuna, altrimenti punta su una Gtx 770
No scusami non avevo visto, il tuo alimentatore no regge... Prendi una rx 460, consuma poco ed è molto prestante!
 

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,248
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Sia la 770 che la 780 prevedono la sostituzione dell' ali, non le regge e non ha nemmeno i connettori per alimentarle. Anche il processore mi sembra troppo limitato per schede di quella fascia.
 

Ride2Win

Nuovo Utente
5
1
CPU
Intel i5 760 2.80GHz
Scheda Madre
Asus P7H55-M/USB3
HDD
1TB
RAM
8GB
GPU
ATI Radeon HD5450 1GB DDR3
Case
Cooler Master
OS
Windows
Quindi ricapitolando, non cambiando alimentatore posso prendere una rx460 , ma è buona per un gaming discreto? come detto punto a gta 5 e se riesco anche rfactor 2 , sennò più sicuro alimentatore + scheda video, il problema è quale visto che questo campo è stato sempre inesplorato per me, cosa devo guardare esattamente oltre al voltaggio? e come faccio a sapere se va bene?
Per mettere diciamo un punto fermo sotto i 170 alimentatore + scheda video che mi permettano di poter giocare a questi giochi almeno 45-50fps
Sia la 770 che la 780 prevedono la sostituzione dell' ali, non le regge e non ha nemmeno i connettori per alimentarle. Anche il processore mi sembra troppo limitato per schede di quella fascia.
Per adesso posso restare con questo processore (sempre tenendo conto dei giochi sopra-citati) o anche cambiando scheda, sarà un po come essere castrata per via del processore che ho?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,248
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
A che risoluzione giochi?
Se vuoi tenere il tuo processore non andrei oltre le schede che hai indicato ( gtx 680 esclusa, equivale ad una 770 senza memorie overclockate e penso sia troppo per quel processore).

Per l' ali bisogna guardare il wattaggio ma è un discorso che non può prescindere dalla qualità: dei 360w dichiarati da tuo ali difficilmente possiamo aspettarcene più di 300w. Una rx460 ci starebbe.
 

Giovannifranco

Bannato a Vita
259
58
Quindi ricapitolando, non cambiando alimentatore posso prendere una rx460 , ma è buona per un gaming discreto? come detto punto a gta 5 e se riesco anche rfactor 2 , sennò più sicuro alimentatore + scheda video, il problema è quale visto che questo campo è stato sempre inesplorato per me, cosa devo guardare esattamente oltre al voltaggio? e come faccio a sapere se va bene?
Per mettere diciamo un punto fermo sotto i 170 alimentatore + scheda video che mi permettano di poter giocare a questi giochi almeno 45-50fps

Per adesso posso restare con questo processore (sempre tenendo conto dei giochi sopra-citati) o anche cambiando scheda, sarà un po come essere castrata per via del processore che ho?
Secondo me potresti sfruttare al massimo la Gtx 780 con processore 100% e scheda video al 100%, oppure se il processore non ce la fa compra un dissipatore buono e fai overclock oppure la cosa migliore sarebbe cambiare tutto con un socket più buono, magari un H4
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
una gtx 780 con quella cpu è come una ferrari con le gomme della panda...
 

Ride2Win

Nuovo Utente
5
1
CPU
Intel i5 760 2.80GHz
Scheda Madre
Asus P7H55-M/USB3
HDD
1TB
RAM
8GB
GPU
ATI Radeon HD5450 1GB DDR3
Case
Cooler Master
OS
Windows
Cambiare tutto, pc nuovo? xD non ce modo cambiando CPU,scheda video e alimentatore ( so che le spese potrebbero portare quasi a un pc nuovo ma voglio tentare con questo)
Questo screen (in allegato) contiente le CPU supportate dalla scheda madre (Presa direttamente dal sito dell'ASUS) , Quella segnata in ROSSO è la mia attuale:
Tra queste, non conosco però le generazioni, quale potrebbe essere l'ideale per tentare di far partire in modo onorevole GTA 5? , ovviamente in combo con una scheda video , e alimentatore , oppure se ne vale la pena rischiare con questo alimentatore

Attualmente con la pochezza dei giochi che supporta , gioco con 1280x800 massimo, con 1440x900 pur con settaggi al minimo , comincia a calare di fps e di conseguenza lagga

PS: la rx460 non è PCI Express 3.0? la mia ribadisco è una PCI Express 2.0 x16
 

Allegati

  • CPU.png
    CPU.png
    70.8 KB · Visualizzazioni: 25
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili