DOMANDA Cambio scheda video - Consigli e Bottleneck?

ReNext

Nuovo Utente
112
13
CPU
Intel Core i7-9700K
Dissipatore
NZXT Kraken X63
Scheda Madre
ASUS PRIME Z390-A
HDD
Samsung 970 EVO Plus 1TB | Samsung 840 EVO 120GB | 3x Western Digital Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance 16GB (2x8GB) DDR4 @3000Mhz
GPU
ASUS STRIX 2070 Super Advanced
Monitor
Samsung C27HG70
PSU
Corsair TX650M
Case
NZXT Phantom 530 White
Net
Telecom FTTH 1000/100Mbps
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve,
è da un po' che non scrivo in questo forum, tanto da aver dovuto aggiornare molte delle informazioni sulla mia configurazione :asd:
In ogni caso, tornando all'argomento del topic: devo cambiare scheda video, ma avrei bisogno di qualche consiglio e soprattutto maggiori informazioni circa possibili (anzi, direi sicuri) bottleneck :sisi:

A Gennaio, fatalità nel periodo in cui le criptovalute iniziavano a creare problemi nel mercato delle schede video, la mia buona vecchia MSI 7970 Lightning ha deciso di salutarmi dopo ben 4 anni e mezzo di onorato servizio, e quindi fino ad ora ho dovuto ripiegare su una discreta 6950 in attesa che i prezzi delle recenti schede calassero. Il problema è che, dopo quasi un anno di attesa, la situazione non è cambiata di una virgola, neanche con l'arrivo delle nuove schede Nvidia. Direi quindi che è arrivato comunque il momento di cambiare, dato che in giochi "recenti" mi trovo a dover scendere a compromessi anche sulla risoluzione, pur tenendo tutti i dettagli bassi, cosa che m'infastidisce parecchio dato che sono ormai abituato a giocare almeno in 1080p :suicidio:

Qualche premessa prima dei consigli:
- Budget di massimo 600 euro
- Risoluzione: 1080p (o 1440p DSR, almeno evito di utilizzare filtri AA)
- Framerate: 60 (in quanto il mio pannello ha un refresh rate di 60Hz)

Partendo da queste premesse vorrei aggiungere una postilla: sono quel tipo di persona che preferisce spendere 100 euro in più subito ed avere una scheda che duri 2 anni in più, invece che risparmiare ora e finire per spendere altri 500 euro 2 anni prima per un ulteriore "upgrade". Con "durata" non parlo della durata vitale, ma del periodo in cui potrò continuare a sfruttarla senza scendere a troppi compromessi. Esempio banale: GTX1070 (da 500 euro) o GTX1080 (da 600 euro) => Magari con una 1070 inizierò a scendere a compromessi significativi (ovvero non solo dettagli ma anche risoluzione) dopo (es.) 3-4 anni mentre con una GTX 1080 dopo (es.) 5 anni. In questo caso preferisco investire quei 100 euro in più subito :sisi:

Oltre a questo c'è il problema del Bottleneck, in quanto monto ancora un i5-3570K seppur tirato a 4.2Ghz (volendo posso arrivare anche a 4.4Ghz). Dovrei effettivamente fare un upgrade anche alla CPU, alla RAM e alla Scheda Madre, ma in questo momento la priorità è sulla scheda video visto che attualmente è il principale neo della mia configurazione. Considerando poi che la maggior parte dei giochi non sono CPU Bound ho un motivo in più per concentrarmi prima sulla scheda video. La mia preoccupazione, però, è che crei problemi anche in giochi GPU Bound, in quanto non è comunque una CPU recentissima. Se montassi una GTX1080, ad esempio, avrei bottleneck significativi per tenere un Battlefield V @1080/60?

Inizialmente puntavo su una GTX1080, così da riuscire a tenere i 1080/60 su (quasi) tutti i giochi per un periodo abbastanza lungo (la mia previsione era almeno 4/5 anni, con qualche compromesso sui dettagli nel tempo). In altri lidi, però, mi hanno consigliato di valutare anche la GTX1070 Ti, in quanto a differenza della GTX1080 ha subito di meno la variazione di prezzo causata dalle criptovalute.

Voi cosa mi consigliate?

:thanks:
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve,
è da un po' che non scrivo in questo forum, tanto da aver dovuto aggiornare molte delle informazioni sulla mia configurazione :asd:
In ogni caso, tornando all'argomento del topic: devo cambiare scheda video, ma avrei bisogno di qualche consiglio e soprattutto maggiori informazioni circa possibili (anzi, direi sicuri) bottleneck :sisi:

A Gennaio, fatalità nel periodo in cui le criptovalute iniziavano a creare problemi nel mercato delle schede video, la mia buona vecchia MSI 7970 Lightning ha deciso di salutarmi dopo ben 4 anni e mezzo di onorato servizio, e quindi fino ad ora ho dovuto ripiegare su una discreta 6950 in attesa che i prezzi delle recenti schede calassero. Il problema è che, dopo quasi un anno di attesa, la situazione non è cambiata di una virgola, neanche con l'arrivo delle nuove schede Nvidia. Direi quindi che è arrivato comunque il momento di cambiare, dato che in giochi "recenti" mi trovo a dover scendere a compromessi anche sulla risoluzione, pur tenendo tutti i dettagli bassi, cosa che m'infastidisce parecchio dato che sono ormai abituato a giocare almeno in 1080p :suicidio:

Qualche premessa prima dei consigli:
- Budget di massimo 600 euro
- Risoluzione: 1080p (o 1440p DSR, almeno evito di utilizzare filtri AA)
- Framerate: 60 (in quanto il mio pannello ha un refresh rate di 60Hz)

Partendo da queste premesse vorrei aggiungere una postilla: sono quel tipo di persona che preferisce spendere 100 euro in più subito ed avere una scheda che duri 2 anni in più, invece che risparmiare ora e finire per spendere altri 500 euro 2 anni prima per un ulteriore "upgrade". Con "durata" non parlo della durata vitale, ma del periodo in cui potrò continuare a sfruttarla senza scendere a troppi compromessi. Esempio banale: GTX1070 (da 500 euro) o GTX1080 (da 600 euro) => Magari con una 1070 inizierò a scendere a compromessi significativi (ovvero non solo dettagli ma anche risoluzione) dopo (es.) 3-4 anni mentre con una GTX 1080 dopo (es.) 5 anni. In questo caso preferisco investire quei 100 euro in più subito :sisi:

Oltre a questo c'è il problema del Bottleneck, in quanto monto ancora un i5-3570K seppur tirato a 4.2Ghz (volendo posso arrivare anche a 4.4Ghz). Dovrei effettivamente fare un upgrade anche alla CPU, alla RAM e alla Scheda Madre, ma in questo momento la priorità è sulla scheda video visto che attualmente è il principale neo della mia configurazione. Considerando poi che la maggior parte dei giochi non sono CPU Bound ho un motivo in più per concentrarmi prima sulla scheda video. La mia preoccupazione, però, è che crei problemi anche in giochi GPU Bound, in quanto non è comunque una CPU recentissima. Se montassi una GTX1080, ad esempio, avrei bottleneck significativi per tenere un Battlefield V @1080/60?

Inizialmente puntavo su una GTX1080, così da riuscire a tenere i 1080/60 su (quasi) tutti i giochi per un periodo abbastanza lungo (la mia previsione era almeno 4/5 anni, con qualche compromesso sui dettagli nel tempo). In altri lidi, però, mi hanno consigliato di valutare anche la GTX1070 Ti, in quanto a differenza della GTX1080 ha subito di meno la variazione di prezzo causata dalle criptovalute.

Voi cosa mi consigliate?

:thanks:

Salve.

Attualmente un monitor 1080p a 60hz non permette di sfruttare appieno una gtx 1070 8gb quindi figuriamoci schede video superiori.
Più si va su una scheda superiore e più aumenta il bottlebeck da parte del monitor Full HD 60hz e da parte del tuo processore.

In questo caso non c'è nessun investimento ma uno sperpero di soldi che aumenta andando su gtx gtx 1070 TI e gtx 1080.

Hai un monitor 1440p?

Poi per quanto riguarda la longevità delle schede video Nvidia puoi leggere ad es. questa discussione:

https://www.tomshw.it/forum/threads/nvidia-legacy-obsolescenza-programmata.643842/
 

ReNext

Nuovo Utente
112
13
CPU
Intel Core i7-9700K
Dissipatore
NZXT Kraken X63
Scheda Madre
ASUS PRIME Z390-A
HDD
Samsung 970 EVO Plus 1TB | Samsung 840 EVO 120GB | 3x Western Digital Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance 16GB (2x8GB) DDR4 @3000Mhz
GPU
ASUS STRIX 2070 Super Advanced
Monitor
Samsung C27HG70
PSU
Corsair TX650M
Case
NZXT Phantom 530 White
Net
Telecom FTTH 1000/100Mbps
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve.

Attualmente un monitor 1080p a 60hz non permette di sfruttare appieno una gtx 1070 8gb quindi figuriamoci schede video superiori.
Più si va su una scheda superiore e più aumenta il bottlebeck da parte del monitor Full HD 60hz e da parte del tuo processore.

In questo caso non c'è nessun investimento ma uno sperpero di soldi che aumenta andando su gtx gtx 1070 TI e gtx 1080.

Hai un monitor 1440p?

Poi per quanto riguarda la longevità delle schede video Nvidia puoi leggere ad es. questa discussione:

https://www.tomshw.it/forum/threads/nvidia-legacy-obsolescenza-programmata.643842/

Ok, non la sfrutta a pieno, ma a me non interessa sfruttarla a pieno, a me interessa mantenere i 1080/60 per il più lungo periodo possibile. Tra 4 anni non dovrò cambiarla di nuovo per continuare a giocare a 1080/60. In ogni caso è probabile che tra un anno o due cambi CPU/RAM/Scheda Madre, quindi nel caso prendessi (es.) una 1060 mi troverei di nuovo la scheda video come neo della configurazione, dovendo quindi spendere ulteriori 500 euro per un upgrade sostanzioso (che uniti ai 250 della 1060 portano ad un totale di 750 euro spesi in due anni, soldi che potrei spendere per prendermi subito, ad esempio, una GTX1080)

Per quanto riguarda il monitor, non ne ho uno a 1440p. Ma se sfruttassi il DSR quale sarebbe il problema? Anche se l'output finale è 1080p la scheda video elaborerebbe comunque in 1440p (o addirittura 4K) rendendo tutto il processo GPU Bound, o sbaglio?
 

Tanone

Utente Attivo
392
123
CPU
i7 7700k
Dissipatore
Masterliquid ml120l rgb
Scheda Madre
z270 gaming plus
HDD
1+1 ssd samsung 860 evo 500gb
RAM
8 gb kingstone 2400mhz
GPU
MSI 1070 Ti gaming x 8gb
Monitor
Msi opticg24c 144hz
PSU
masterwatt lite 500w
Case
masterbox 5 msi edition
OS
windows 10
acquista una 1080 allora sicuramente ti durerà di piu di una 1070 attualmente pero con il monitor che hai (se ho capito bene FHD 60HZ) non la sfrutterai piu di tanto. a 60hz non penso avrai colli di bottiglia se poi dossi averlo sara minimo
 

ReNext

Nuovo Utente
112
13
CPU
Intel Core i7-9700K
Dissipatore
NZXT Kraken X63
Scheda Madre
ASUS PRIME Z390-A
HDD
Samsung 970 EVO Plus 1TB | Samsung 840 EVO 120GB | 3x Western Digital Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance 16GB (2x8GB) DDR4 @3000Mhz
GPU
ASUS STRIX 2070 Super Advanced
Monitor
Samsung C27HG70
PSU
Corsair TX650M
Case
NZXT Phantom 530 White
Net
Telecom FTTH 1000/100Mbps
OS
Windows 10 Pro 64 bit
acquista una 1080 allora sicuramente ti durerà di piu di una 1070 attualmente pero con il monitor che hai (se ho capito bene FHD 60HZ) non la sfrutterai piu di tanto. a 60hz non penso avrai colli di bottiglia se poi dossi averlo sara minimo
Se il gioco non vale la candela punterei tranquillamente su una 1070 Ti, che non si distacca poi tanto a livello di performance da una 1080.

Per ora ne sto tenendo d'occhio due in particolare, dato che sono a buon prezzo:
- ASUS GTX 1080 STRIX A8G (560€)
- MSI GTX 1070 Ti Gaming (460€)

Vale la pena spendere questi 100 euro in più, secondo voi? Altri consigli sulla scelta, anche al di fuori di queste due opzioni?

PS: Più che altro l'utente sopra mi ha messo la pulce riguardo il problema del bottleneck, quindi vorrei saperne di più a riguardo
 

Tanone

Utente Attivo
392
123
CPU
i7 7700k
Dissipatore
Masterliquid ml120l rgb
Scheda Madre
z270 gaming plus
HDD
1+1 ssd samsung 860 evo 500gb
RAM
8 gb kingstone 2400mhz
GPU
MSI 1070 Ti gaming x 8gb
Monitor
Msi opticg24c 144hz
PSU
masterwatt lite 500w
Case
masterbox 5 msi edition
OS
windows 10
io sono possessore di una 1070ti msi gaming x e la differenza da una 1080 e minima ma se vogliamo seguire un discorso di prestazioni nel tempo per questioni di logica una 1080 sarebbe la scelta ma se vuoi mettere a paragone queste 2 schede la differenza e davvero minima
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili