Cambio scheda video - Alimentatore sufficiente?

gng_

Nuovo Utente
71
7
Ciao a tutti.
pochi giorni fa ho avuto modo di prendere una 3070ti FE che a breve dovrebbe arrivarmi. Attualmente ho questa build:

MOBO: MSI Tomahawk B450 Max
CPU: Ryzen 5 3600
PSU: Corsair CX550M
GPU: Zotac RTX2060 6GB
AIO: Corsair H100i Platinum
RAM: Crucial Ballistix 2x8gb 3600mHz
FAN: 9 ventole (di cui 4 per l'AIO).

Attualmente non ho avuto alcun problema relativo al sovraccarico di alimentazione. Considerando che la 2060 attuale arriva ad un massimo di 170W, e che la 3070ti sfiora i 300W, secondo voi è meglio intervenire e mettere una PSU più potente? Una volta ho testato per una mezz'ora circa sulla mia build una 3080ti, e non ho avuto problemi, ma non vorrei fare danni dovuti ad un uso continuativo..

Grazie!
 

bellandrew

Il Gatto Mannaro - Il Signore degli Edit
Utente Èlite
2,342
1,916
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermaltake Peerless Assassin's SE
Scheda Madre
Asus Prime X370 Pro
HDD
rocket 250 nvme + 850 EVO 250gb + 1Tb WD blu del 2015 + 2TB wdblue
RAM
32gb 16*2 G.Skill Ripjaws V F4-3600C16D @3600c16
GPU
Palit 4070 Dual OC
Audio
Realtec ALC1220
Monitor
Itek QHD 100hz
PSU
EVGA Supernova G2 550w
Case
Raijintek Agos
Periferiche
microsoft wired600, mouse da 15€, G27.
OS
Win10 Pro
il sistema attuale con la sostituzione della 2060 con la 3070ti arriva a consumare 470/500w di picco (tutto al 100% contemporaneamente), in teoria ti basta.
quel sistema dovrebbe assestarsi sui 400/430w di consumo medio in gioco.
il cx550 (etichetta grigia) non è affatto male come psu, ma con che monitor la utilizzerai? su un FHD è assolutamente sprecata.
 

gng_

Nuovo Utente
71
7
Sarei comunque un po' strettino, diciamo che magari vedo di testare per un periodo e poi valuto. Con l'attuale alimentatore non ho avuto mai problemi ed è ottimo. In caso di un eventuale cambio, quale sarebbe la scelta migliore per un 750w (magari a prezzi contenuti)?

Per quanto riguarda il gioco, sono sempre in FHD, e so bene che è abbastanza sprecata una 3070ti per quegli standard, ma purtroppo sono partito a ragionare dal monitor. Per esigenze di spazio ho optato per un 24pollici, mi è perfettamente funzionale anche per questioni lavorative (lo uso spesso come secondo schermo). Ho assemblato la build per avere un PC non eccessivamente performante ma che fosse comunque al pari di console next gen (venivo da PS4), quindi ho deciso di "volare basso". E' un ASUS TUF 24 165Hz IPS. Con la scheda che monterei, potrei godermi al massimo lo schermo in FHD a settaggi massimi per i giochi che uso di solito e avere FPS al pari degli Hz del monitor (Warzone, Apex e F1).
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
quale sarebbe la scelta migliore per un 750w (magari a prezzi contenuti)?
sono in offerta
con un 550W per quanto buono ci stati un po' troppo stretto con una 3070Ti, non che rompi qualcosa ma rischi che non ce la fa e ti si spegne metnre giochi quando c'è un picco di assorbimento
 

gng_

Nuovo Utente
71
7
Esatto, adesso magari verso settembre quando torno dalle ferie inizio a valutare l'acquisto. Avevo visto anche uno Sharkoon, me ne avevano parlato bene ma non so se è una scelta valida (il prezzo era molto competitivo).

Ho fatto l'altro giorno uno stress test CPU con Cinebench perchè avevo overclockato il processore. Prima dell'OC è andato tutto liscio, post OC mi ha crashato il PC durante il test, probabilmente per un consumo eccessivo.

In più, credo che la cosa migliore sia anche fare un bell'upgrade di MOBO e CPU, ma magari per quelli aspetto l'uscita della serie 7000 dei Ryzen per prendere qualche 5600x a prezzi inferiori di adesso. Ho fatto delle prove con la nuova GPU e sono abbastanza sicuro che venga limitata dal processore..

In ogni caso grazie mille per le dritte!
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili