DOMANDA Cambio Scheda Madre

Pubblicità

dvd91

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, scusatemi in anticipo per le sciocchezze che scriverò ma sono poco esperto in questo campo e nuovo in questo forum...
Ho un computer ormai vecchiotto che vorrei aggiornare cambiando scheda madre e cpu.

La scheda madre attuale è il modello Berkeley della Asus mentre la cpu è Intel Core 2 Quad Q6600.

Vorrei passare ad un processore intel I5-4430 e una scheda madre Asus Z87-A, vorrei chiedervi però se devo valutare la compatibilità della nuova scheda madre anche con gli altri elementi presenti nel pc (scheda video, hard disk, ram, etc etc) se in caso se potete dirmi quali elementi devo verificare.

Vi ringrazio

Davide

Che ram monti sul tuo attuale pc? DDR2?
Le nuove mobo sono tutte con ram DDR3.. quelle quasi sicuramente andranno cambiate..
Per il resto puoi tenere tutto.. alimentatore, scheda video pci-ex e gli hard disk (se non sono vecchi come il cucco.. non è che per caso hai ancora roba IDE?)

Salve a tutti, scusatemi in anticipo per le sciocchezze che scriverò ma sono poco esperto in questo campo e nuovo in questo forum...
Ho un computer ormai vecchiotto che vorrei aggiornare cambiando scheda madre e cpu.

La scheda madre attuale è il modello Berkeley della Asus mentre la cpu è Intel Core 2 Quad Q6600.

Vorrei passare ad un processore intel I5-4430 e una scheda madre Asus Z87-A, vorrei chiedervi però se devo valutare la compatibilità della nuova scheda madre anche con gli altri elementi presenti nel pc (scheda video, hard disk, ram, etc etc) se in caso se potete dirmi quali elementi devo verificare.

Vi ringrazio

Davide

Considerando che la tua vecchia configurazione non è proprio vecchissima l'unico componente da valutare è la ram perchè può essere sia ddr2 che ddr3...per quanto riguarda la scheda madre se prendi un i5 4430 non serve prendere una scheda madre con chipset z87 ma ne basta una con chipset h87...a me piace moltissimo la fatality h87 performance e non costa neanche molto...Considera quindi che la ram dev'essere ddr3 se non lo è dovrai ricomprarla...

Ho controllato e le ram sono DDR2 quindi purtroppo devo cambiarle, la scheda video è una GeForce GT 630 comprata un anno fa perchè quella vecchia si era rotta. Per il resto il pc è del 2007, il sistema operativo è a 32bit (non so se serva come informazione).

Già che ci sto a questo punto vi chiedo se effettivamente valga la pena spendere alla fine intorno ai 250€-300€ per passare da quello che ho a un I5-4430 e 8GB di Ram, considerato il fatto che sono spinto a fare questo upgrade dato che per studio devo utilizzare programmi che richiedono molto in termini di prestazioni come Solidworks, Autocad, Matlab...

Ho controllato e le ram sono DDR2 quindi purtroppo devo cambiarle, la scheda video è una GeForce GT 630 comprata un anno fa perchè quella vecchia si era rotta. Per il resto il pc è del 2007, il sistema operativo è a 32bit (non so se serva come informazione).

Già che ci sto a questo punto vi chiedo se effettivamente valga la pena spendere alla fine intorno ai 250€-300€ per passare da quello che ho a un I5-4430 e 8GB di Ram, considerato il fatto che sono spinto a fare questo upgrade dato che per studio devo utilizzare programmi che richiedono molto in termini di prestazioni come Solidworks, Autocad, Matlab...

Con quella gpu...beh se cambi pure quella vale la pena altrimenti no...

è la GT630 ad essere un prodotto scadente, non il Q6600 che teoricamente con un bel SSD può ancora dire la sua con un pò di overclock..

Il problema che io riscontro è una lentezza nell'esecuzione delle operazioni, ad esempio per far girare un codice di calcolo in matlab impiego anche 20 min quando in altri pc di amici più nuovi con processori I5 ne impiegano la metà, oppure su solidworks i movimenti non sono fluidi ma va un po' a scatti (o impiega molto tempo ad eseguire simulazioni).

Il problema che io riscontro è una lentezza nell'esecuzione delle operazioni, ad esempio per far girare un codice di calcolo in matlab impiego anche 20 min quando in altri pc di amici più nuovi con processori I5 ne impiegano la metà, oppure su solidworks i movimenti non sono fluidi ma va un po' a scatti (o impiega molto tempo ad eseguire simulazioni).
Mi fratello fa Ingegneria Meccanica.. i programmi di disegno tecnico richiedono schede video che pompano.. anche sul portatile con i5 scatta a bestia..

Allora stessa facoltà stesso problema...:)...quale scheda video mi consiglieresti ad un prezzo non esorbitante??

In primis devi chiedere al tuo prof se ci sono problemi di driver con i programmi che usa. Io sul quello che ho assemblato a mio fratello ho una NVidia per questo motivo. Detto ciò, tu non puoi puntare troppo in alto perchè cmq hai una cpu datata che farebbe da collo di bottiglia.. sei in grado di overclokkarla a 3Ghz? Il dissipatore è quello standard?
La cifra da spendere è sui 100 euro se non devi cambiare alimentatore... apri il case e guarda modello e amperaggi sulle linee..

So concettualmente cosa significa fare un overclock ma non ho minimamente idea di come si faccia e il dissipatore è quello standard...a questo punto mi chiedo se convenga cambiare pc e via...anche se era quello che volevo evitare

Ma sto alimentatore hai guardato che roba è? c'è differenza tra spenderne 100 o 700 per un pc nuovo.. vedi tu.. volendo c'è anche il mercato dell'usato..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro