PROBLEMA Cambio scheda madre, problematiche

Giordano

Utente Attivo
38
3
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Maximus VII Hero
HDD
1 SSD OCZ Agility 4 (256GB) + 2 Sata da 1TB
RAM
24 GB - GSKILL 1600Mhz
GPU
MSI GTX 1070 ARMOR OC
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 27" Full HD + LG SMART TV 43LH604V
PSU
Corsair CX750M
Case
iTek Defender
OS
Windows 8.1
Buongiorno a tutti,
ieri mi sono arrivati i nuovi pezzi: scheda madre e CPU, le specifiche sono in firma.
Ho montato tutto, e dopo un po' di peripezie sono riuscito far funzionare tutto... per una serata.
La CPU ieri durante la sola installazione di COD:GHOSTS, ha raggiunto temperature altissime (88°), e allora tramite il bios (aggiornato alla versione 1104 da me ieri) ho trovato la voce CPU TURBO : ENABLED e l'ho disattivata in quanto mi sono accorto che l'AI SUITE indicava che la CPU aveva una frequenza di 4,4GHZ. Tutto il resto è rimasto in AUTO non ho toccato altro. Una volta disabilitata quella voce le temperature sembravano stabili a 60° con frequenza a 4GHZ, ma non ho stressato e comunque mi sembrano alte.
Premetto che è stata una lotta far vedere alla mobo il disco SSD, ho provato di tutto e non saprei spiegare cosa ho fatto per farlo riconoscere, alla fine sono riuscito ad installarci WINDOWS e tutto sembrava funzionare.

Insomma dopo averlo spento correttamente ieri sera, stamattina ho provato a riaccenderlo e Il disco SSD non viene più riconosciuto (BOOTMGR ERROR) neanche da BIOS proprio come ieri, me l'ha riconosciuto al 10 riavvio da bios ma poi riavviato non è partito Windows perchè ancora bootmgr error. La CPU stamattina é partita da 30° e ha raggiunto sempre da bios i 60° dopo qualche minuto.
Su qualche riavvio uscendo e salvando da bios lo schermo rimane nero e sono costretto ad arrestare forzatamente.
Ad un certo punto il bios mi ha segnalato "overclocking" failed (premetto che non ho overcloccato) e la versione bios è la 1104.

Prima avevo come mobo la ASUS P6X58D-E e negli ultimi tempi, forse per un ripristino di default accidentale del bios, mi dava lo stesso problema con l'ssd: accendevo, attendevo l'errore di boot, riavviavo e dal BBS facevo partire l'SSD ora riconosciuto e funzionava tutto fino allo spegnimento dopodichè avrei dovuto ripetere questa procedura.

Rimango a disposizione per qualsiasi informazione può servire e grazie a tutti per l'aiuto e per i consigli!
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
le temp del processore sono alte, il dissipatore è motato bene?
ho notato che vengono dati voltaggi pazzeschi, magari piazza il V core a 1,15V e il CPU input Voltage a 1,70 V
anch'io sinceramente ieri ho avuto lo stesso problema con l'SSD, poi ho cambiato il cavetto sata e per ora sembra andare tutto bene
PS: non si può vedere il 4790K col dissi stock!!!!!!!!!!
 

Giordano

Utente Attivo
38
3
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Maximus VII Hero
HDD
1 SSD OCZ Agility 4 (256GB) + 2 Sata da 1TB
RAM
24 GB - GSKILL 1600Mhz
GPU
MSI GTX 1070 ARMOR OC
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 27" Full HD + LG SMART TV 43LH604V
PSU
Corsair CX750M
Case
iTek Defender
OS
Windows 8.1
Considerate che non sono un grande esperto di overclock e configurazioni avanzate, quindi abbiate pazienza se a volte non recepisco al volo o necessito di spiegazioni più da "scimmia" :-D.
Detto questo, il dissipatore mi sembra montato bene, ci sono stato attento e mi sembra saldo, provando a rimuoverlo (senza svitarlo) sembra ben fissato. Oggi provo a cambiare il cavetto sata (dati) con quello nel bundle della mobo, che è il test meno impegnativo...
Si, avevo letto che il dissi stock non è il massimo, ma ahime non avevo budget aggiuntivo per acquistarlo.
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
A maggior ragione per ora ti serve ottimizzare i voltaggi ;)
Ed è sempre meglio non dare oltre il voltaggio neccesario per prolungare la vita della cpu e avere temperature decenti :P
Se vuoi ti passo in pm una guida ;) le impostazioni è bene impostarle nel BIOS (se l'hai aggiornato sai almeno entrarci :asd: )
 
  • Mi piace
Reazioni: Giordano

Giordano

Utente Attivo
38
3
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Maximus VII Hero
HDD
1 SSD OCZ Agility 4 (256GB) + 2 Sata da 1TB
RAM
24 GB - GSKILL 1600Mhz
GPU
MSI GTX 1070 ARMOR OC
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 27" Full HD + LG SMART TV 43LH604V
PSU
Corsair CX750M
Case
iTek Defender
OS
Windows 8.1
Magari, se può aiutarmi a risolvere volentieri!
Quindi alla fine ricapitolando i problemi sono l'SSD non risconosciuto e le temperature alte.
Secondo me, per quello che ho potuto vedere, c'è qualcosa del bios che non è proprio default, magari ti posso mandare qualche screen non appena sarò a casa...
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
ti ho inviato un pm con i settaggi, se hai bisogno di altre info chiedi pure :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Giordano

Giordano

Utente Attivo
38
3
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Maximus VII Hero
HDD
1 SSD OCZ Agility 4 (256GB) + 2 Sata da 1TB
RAM
24 GB - GSKILL 1600Mhz
GPU
MSI GTX 1070 ARMOR OC
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 27" Full HD + LG SMART TV 43LH604V
PSU
Corsair CX750M
Case
iTek Defender
OS
Windows 8.1
Stasera provo subito e vi aggiorno!
Grazie! :ok:

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

Ciao, rieccoci: faccio una piccola cronistoria.

Da stamattina alle 7 ho lasciato il pc spento con alimentatore anche quest'ultimo spento.
Son tornato a casa stasera, ed all'accensione non aveva riconosciuto l'SSD, come immaginavo.

Ho smanettato un po' sulle opzioni UEFI, inoltre ho messo la scheda video in mio possesso in modalità UEFI con l'apposito pulsante ora illuminato, e dopo tentativi e riavvi ora sono 3-4 volte che arrestando o riavviando parte correttamente. Se non dovesse dare più problemi di questo tipo (lo spero vivamente!) passerò alla temperatura CPU che sto monitorando con l'AI Suite e con CORE-TEMP (qual'è il più affidabile?). Noto però che c'è un bello scarto: AI SUITE segna 10 gradi in meno rispetto a CoreTemp.
Le temperature ora mi stanno variando da (fonte AI SUITE) 55 a 77max, facendo però operazioni non stressantissime. Mentre CoreTemp va da 71 a 89....

Vi aggiorno non appena faccio altre prove.
Grazie a tutti!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: superpatodonaldo

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
per le temp puoi usare real temp, hwmonitor, hwinfo 32 o 64 (a seconda se hai un SO a 32bit o 64bit)
 

Giordano

Utente Attivo
38
3
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Maximus VII Hero
HDD
1 SSD OCZ Agility 4 (256GB) + 2 Sata da 1TB
RAM
24 GB - GSKILL 1600Mhz
GPU
MSI GTX 1070 ARMOR OC
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 27" Full HD + LG SMART TV 43LH604V
PSU
Corsair CX750M
Case
iTek Defender
OS
Windows 8.1
per le temp puoi usare real temp, hwmonitor, hwinfo 32 o 64 (a seconda se hai un SO a 32bit o 64bit)

Ok, sarebbe comodo un programma che, come core temp, mi segnali la temperatura vicino all' orologio in basso a destra. Comunque in questi giorni provo la configurazione CPU che mi hai passato, una volta appurato che il problema SSD è superato. Adesso ho lasciato il pc da stamattina solamente a scaricare FIFA15 da Origin, e la temperatura va dai 55° ai 68°-69°...
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
nel case hai qualche ventola?
 

Giordano

Utente Attivo
38
3
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Maximus VII Hero
HDD
1 SSD OCZ Agility 4 (256GB) + 2 Sata da 1TB
RAM
24 GB - GSKILL 1600Mhz
GPU
MSI GTX 1070 ARMOR OC
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 27" Full HD + LG SMART TV 43LH604V
PSU
Corsair CX750M
Case
iTek Defender
OS
Windows 8.1
Allora,
nel case ho una back fan posizionata in alto appena sotto l'alimentatore, vecchia che la suite non riconosce. Il grafico mostra che gira sempre al massimo e mi dà un range di valori possibile dell'ordine +-12 RPM e girando sempre al massimo fa veramente rumore.
Poi ho una front fan, posizionata in basso, che ugualmente non è possibile regolare e da sempre come range +-10 RPM.
Il dissipatore della CPU anch'esso non è possibile regolarlo (credo), anche se vengono visualizzati i valori in RPM dalla suite (forse è qualcosa da cambiare nel bios).
Le ventole sono collegate alla scheda madre sulle prese CHA_FAN e quella della CPU ovviamente su CPU_FAN.
Appena possibile posso postare uno screen sia del case che della configurazione, considerate che Fan Xpert sui grafici fa apparire sempre un "!" non mostrando il trend sul grafico, anche se poi descrive il numero di giri in RPM.
Se provo a variare da fan xpert i profili (silent, standard, turbo ecc.) non noto (o meglio sento) variazioni.
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
se riesci a fare una foto al case aperto vediamo se magari si può migliorare qualcosa....il fatto è che il dissipatore stock della cpu non raffredda granchè
 

Giordano

Utente Attivo
38
3
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Maximus VII Hero
HDD
1 SSD OCZ Agility 4 (256GB) + 2 Sata da 1TB
RAM
24 GB - GSKILL 1600Mhz
GPU
MSI GTX 1070 ARMOR OC
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 27" Full HD + LG SMART TV 43LH604V
PSU
Corsair CX750M
Case
iTek Defender
OS
Windows 8.1
Stasera la troverete, cercherò di evidenziare la dimensione e la posizione delle ventole e posterò anche i grafici di fan xpert.

- - - Updated - - -

Allora ho trovato la foto, l'ho scattata mentre installavo il S.O.

CASE.PNG
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
ok l'anteriore tira aria dentro il case e la posteriore la estrae dal case, giusto?
 

Giordano

Utente Attivo
38
3
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Maximus VII Hero
HDD
1 SSD OCZ Agility 4 (256GB) + 2 Sata da 1TB
RAM
24 GB - GSKILL 1600Mhz
GPU
MSI GTX 1070 ARMOR OC
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 27" Full HD + LG SMART TV 43LH604V
PSU
Corsair CX750M
Case
iTek Defender
OS
Windows 8.1
Credo proprio di si, non ne sono proprio sicurissimo e non vorrei sbagliarmi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili