DOMANDA Cambio scheda madre notebook

Fortinho

Nuovo Utente
24
1
Salve a tutti.
Vi risparmio tutta la storia, ma dopo che la mia scheda madre del notebook è tornata da una riparazione di BIOS (dissaldato e poi risaldato) presso privato, pare essere morta. Il notebook non dà più segni di vita, nessun led si accende in nessun caso.
Ho questo dubbio: in caso dovessi cambiare la scheda madre, è possibile sostituirla con una "uguale" che abbia una GPU dedicata (saldata ovviamente) superiore e con 4 slot di RAM anziché 2 come quella che ho attualmente? Perché del notebook che ho hanno fatto anche delle varianti con caratteristiche superiori, quindi il dubbio mi è venuto essendo la scheda di base uguale.

Il notebook in questione è un Acer Aspire 7750G-2414g64Mnkk, la scheda madre è una P7YE0 LA-6911P Rev 1.0 2010-12-20.
Le schede che hanno le caratteristiche superiori sopracitate sono sempre P7YE0 LA-6911P Rev 1.0 ma hanno data 2011.

Grazie in anticipo.
 

Superboy23

Utente Èlite
2,175
429
CPU
AMD Ryzen 2600X 4,3 Ghz
Dissipatore
Wraith Cooler
Scheda Madre
Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming
HDD
SSD 120GB + 2 HDD 320 7200 RPM
RAM
Ballistix Sport LT White 2x4 @3000MHZ
GPU
1060-1070-1080-RX580
Audio
Integrata
Monitor
G 34UM68 Monitor da 34", 21:9 UltraWide LED IPS, 2560x1080, AMD FreeSync 75Hz
PSU
Corsair CX450M
Case
Corsair Carbide 275R
Periferiche
Logitech G413 + Logitech G703
Net
Fibra FTTC
OS
Windows 10

Superboy23

Utente Èlite
2,175
429
CPU
AMD Ryzen 2600X 4,3 Ghz
Dissipatore
Wraith Cooler
Scheda Madre
Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming
HDD
SSD 120GB + 2 HDD 320 7200 RPM
RAM
Ballistix Sport LT White 2x4 @3000MHZ
GPU
1060-1070-1080-RX580
Audio
Integrata
Monitor
G 34UM68 Monitor da 34", 21:9 UltraWide LED IPS, 2560x1080, AMD FreeSync 75Hz
PSU
Corsair CX450M
Case
Corsair Carbide 275R
Periferiche
Logitech G413 + Logitech G703
Net
Fibra FTTC
OS
Windows 10
Perché?
Riusciresti a darmi qualche info in più?
Cosa sarebbe d'ostacolo?
Grazie.
Perchè ogni notebook ha la propria GPU saldata, e anche se hai visto una versione con componenti simili, non penso esistano diversi modelli di mobo per ogni notebook
un notebook nasce con quelle componentistiche e muore così, certo puoi aggiungerci della RAM o un HDD più prestante, ma si ferma li.
 

Fortinho

Nuovo Utente
24
1
Perchè ogni notebook ha la propria GPU saldata, e anche se hai visto una versione con componenti simili, non penso esistano diversi modelli di mobo per ogni notebook
un notebook nasce con quelle componentistiche e muore così, certo puoi aggiungerci della RAM o un HDD più prestante, ma si ferma li.
In teoria sarebbe così, ma in alcuni casi è possibile che possa essere una cosa fattibile.
Mi spiego meglio: dell'Acer Aspire 7750G sono (erano) in vendita diverse varianti dello stesso notebook, che differiscono in CPU, GPU, quantitativo di RAM e HD.
Partendo da questo presupposto, mi chiedevo quanto sopra. Basterebbe rimontare sulla scheda madre nuova CPU, RAM, HD e scheda wireless che ho in possesso (quindi le relative GPU saldate restano dove sono). Confrontando le schede "diverse" gli attacchi sono gli stessi.

Per esempio qua c'è un tizio che ha fatto quello che vorrei fare io (con notebook diverso però): How to know what's the max upgrade of my laptop motherboard?? [Solved] - Laptops - Laptop Tech Support
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
È però possibile che oltre che cambiare leggermente la scheda madre, cambi anche lo chassis. Bisognerebbe verificare che le porte della scheda madre che intendi acquistare siano le stesse della tua attuale scheda, perché se per caso fossero di più, poi non riusciresti a "calzare" la scheda all'interno del portatile. Se gli attacchi e le porte fossero gli stessi, allora non vedo controindicazioni nel procedere all'upgrade della scheda madre. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Fortinho

Fortinho

Nuovo Utente
24
1
Giusto per informazione, alla fine ho trovato una scheda madre nuova a un prezzo più che umano.
Il codice era diverso, è perfettamente funzionante in tutto.
Purtroppo non ho avuto upgrade di nessun tipo (i banchi di RAM sono sempre due e la GPU è la stessa).
Grazie per le risposte.

P.S.: alla larga da recoverybios
 

clsx16

Nuovo Utente
1
0
Giusto per informazione, alla fine ho trovato una scheda madre nuova a un prezzo più che umano.
Il codice era diverso, è perfettamente funzionante in tutto.
Purtroppo non ho avuto upgrade di nessun tipo (i banchi di RAM sono sempre due e la GPU è la stessa).
Grazie per le risposte.

P.S.: alla larga da recoverybios
Anche se il post è vecchio provo a chiedere a Forthino dove ha trovato la scheda in questione in quanto necessiterei di una scheda analoga.grazie per l'eventuale risposta
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili