Cambio scheda madre e reinstallazione HW

Il Dottore

Utente Attivo
824
155
CPU
i5 4690k
Dissipatore
Seidon 120v
Scheda Madre
Gigabyte Gaming 5
HDD
WD Blue 1 Tb
RAM
4x4 Gb @ 1333
GPU
Sapphire r9 290 tri-x
Monitor
AOC E2460SH
PSU
Antec Neo ECO 620w
Case
CM SCOUT II
Periferiche
Blue Snowball - HX Cloud 2 - Logitec G403 - Corsair Strafe MX Red
Net
50/20
OS
W8.1
Buonasera a tutti, come avrete capito devo sostituire la mia scheda madre AsRock Extrme 4 con una gaming5 gigabyte o ud5h.
So che dovrei formattare tutto il mondo prima di reinstallare l'hardware sulla nuova scheda tuttavia mi chiedo come possa formattare l'ssd sul quale ho attualmente solo il sistema operativo e poche altre cianfrusaglie.
Come dovrei fare per formattare l'ssd se è lo stesso che da vita al mio pc? Per l'hdd pazienza lo formatto e lo installo una volta installato il nuovo SO e quindi con la nuova scheda madre, so che potrebbe sembrare ed è sicuramente una domanda da nabbo, ma non l'ho mai fatto ed in merito non ho trovato nulla, grazie per la disponibilità :)
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Buonasera a tutti, come avrete capito devo sostituire la mia scheda madre AsRock Extrme 4 con una gaming5 gigabyte o ud5h.
So che dovrei formattare tutto il mondo prima di reinstallare l'hardware sulla nuova scheda tuttavia mi chiedo come possa formattare l'ssd sul quale ho attualmente solo il sistema operativo e poche altre cianfrusaglie.
Come dovrei fare per formattare l'ssd se è lo stesso che da vita al mio pc? Per l'hdd pazienza lo formatto e lo installo una volta installato il nuovo SO e quindi con la nuova scheda madre, so che potrebbe sembrare ed è sicuramente una domanda da nabbo, ma non l'ho mai fatto ed in merito non ho trovato nulla, grazie per la disponibilità :)

Beh, l'avvio dell'installazione di Windows si fa selezionando il dispositivo di boot dal bios. L'SSD si formatta durante l'installazione stessa, selezionando elimina volume durante il setup.

Comunque le due motherboard hanno lo stesso chipset, non è il caso di formattare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Il Dottore

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
Buonasera a tutti, come avrete capito devo sostituire la mia scheda madre AsRock Extrme 4 con una gaming5 gigabyte o ud5h.
So che dovrei formattare tutto il mondo prima di reinstallare l'hardware sulla nuova scheda tuttavia mi chiedo come possa formattare l'ssd sul quale ho attualmente solo il sistema operativo e poche altre cianfrusaglie.
Come dovrei fare per formattare l'ssd se è lo stesso che da vita al mio pc? Per l'hdd pazienza lo formatto e lo installo una volta installato il nuovo SO e quindi con la nuova scheda madre, so che potrebbe sembrare ed è sicuramente una domanda da nabbo, ma non l'ho mai fatto ed in merito non ho trovato nulla, grazie per la disponibilità :)

formatti quando reinstalli windows, ti chiede dove vuoi installarlo e se vuoi formattare il disco.
In alternativa ti fai una chiavetta/cd con una live di linux e una volta che hai avviato da quella/o usi gparted o chi per lui per formattare, forse il primo metodo e' quello piu' semplice
 
  • Mi piace
Reazioni: Il Dottore

Il Dottore

Utente Attivo
824
155
CPU
i5 4690k
Dissipatore
Seidon 120v
Scheda Madre
Gigabyte Gaming 5
HDD
WD Blue 1 Tb
RAM
4x4 Gb @ 1333
GPU
Sapphire r9 290 tri-x
Monitor
AOC E2460SH
PSU
Antec Neo ECO 620w
Case
CM SCOUT II
Periferiche
Blue Snowball - HX Cloud 2 - Logitec G403 - Corsair Strafe MX Red
Net
50/20
OS
W8.1
Beh, l'avvio dell'installazione di Windows si fa selezionando il dispositivo di boot dal bios. L'SSD si formatta durante l'installazione stessa, selezionando elimina volume durante il setup.

Comunque le due motherboard hanno lo stesso chipset, non è il caso di formattare.

non vorrei formattare, ma non vorrei che ci fossero dei conflitti tra i driver e applicazioni di asrock e gigabyte.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
non vorrei formattare, ma non vorrei che ci fossero dei conflitti tra i driver e applicazioni di asrock e gigabyte.

Accendi, disinstalli tutta la spazzatura asrock e i driver, reinstalli i driver di MSI (le utility lasciale perdere, non servono a un tubo).
 

Il Dottore

Utente Attivo
824
155
CPU
i5 4690k
Dissipatore
Seidon 120v
Scheda Madre
Gigabyte Gaming 5
HDD
WD Blue 1 Tb
RAM
4x4 Gb @ 1333
GPU
Sapphire r9 290 tri-x
Monitor
AOC E2460SH
PSU
Antec Neo ECO 620w
Case
CM SCOUT II
Periferiche
Blue Snowball - HX Cloud 2 - Logitec G403 - Corsair Strafe MX Red
Net
50/20
OS
W8.1
Accendi, disinstalli tutta la spazzatura asrock e i driver, reinstalli i driver di MSI (le utility lasciale perdere, non servono a un tubo).

A questo punto formatto quando rifaccio il nuovo boot che faccio prima e con un lavoro più pulito e senza alcuna vecchia traccia.
Unica cosa, così facendo l'ssd verrebbe formattato come un hdd meccanico? monterò nuovamente W7 pro o ultimate. Grazie ancora per le risposte :)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
A questo punto formatto quando rifaccio il nuovo boot che faccio prima e con un lavoro più pulito e senza alcuna vecchia traccia.
Unica cosa, così facendo l'ssd verrebbe formattato come un hdd meccanico? monterò nuovamente W7 pro o ultimate. Grazie ancora per le risposte :)
Certamente, il disco SSD è visto come una qualsiasi altra unità disco, e viene trattato esattamente come un HDD. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Il Dottore

Il Dottore

Utente Attivo
824
155
CPU
i5 4690k
Dissipatore
Seidon 120v
Scheda Madre
Gigabyte Gaming 5
HDD
WD Blue 1 Tb
RAM
4x4 Gb @ 1333
GPU
Sapphire r9 290 tri-x
Monitor
AOC E2460SH
PSU
Antec Neo ECO 620w
Case
CM SCOUT II
Periferiche
Blue Snowball - HX Cloud 2 - Logitec G403 - Corsair Strafe MX Red
Net
50/20
OS
W8.1

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!