Cambio scheda madre, cerco aiuto per la scelta

Antog89

Nuovo Utente
43
0
Ciao a tutti!
Ho deciso di cambiare la scheda madre.
ne sto cercando una buona e che abbia un numero decente di fasi di alimentazione (una ATX). il problema nella scelta ricadrebbe solo sul chipset per una sola ragione: le funzionalità aggiunte alla mobo. Io ho un i7 4770, di conseguenza un H97 andrebbe più che bene non potendo (e non volendo) overcloccare la cpu (e in tutta onestà non ne ho un gran bisogno, anche nei giochi che richiedono cpu non ho mai problemi).
L'utilizzo di questo computer (ormai) è solo gaming e vorrei trovare una buona mobo per sfruttare a dovere e senza colli di bottiglia, il mio i7 4770, la gtx 970, e il mio xfx da 650w.

al momento ho una asrock z87 killer ma vedo che ha solo 8 fasi di alimentazione (contro le 20 e passa di altre mobo), e non vorrei che stesse limitando un po il sistema. inoltre appunto è un chipset z87 e sebbene io abbia disabilitato tutto non so perchè ogni tanto la cpu sale anche fino a 3.9ghz....
però, c'è un però, ho fatto un giro delle H87 e caspita... se da una parte ti danno 10000 porte usb, qui sei fortunato se ne trovi 2 :/... però io dell'overclock della cpu non me ne faccio nulla, anzi, rischio di daneggiare la cpu!
questa mobo l'avevo presa attirato dalle tante funzioni ma ho capito sulla mia pelle (anzi sul mio portafogli) che non servono a un ca**o proprio.

insomma dato che ho la possibilità vorrei fare una scelta più ragionata della mobo, con il vostrio aiuto se vi va :)

p.s.
onestamente della compatibilità alle DDR4 non sono interessato. tanto hanno un costo esorbitante e finchè avranno un prezzo decente è probabile che dovrò rifare tutta la configurazione del pc. se c'è meglio, se non c'è non importa. è indifferente.

EDIT:
mi stavo orientando sulle gygabyte ora
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
In condizioni normali, senza overclock, la tua scheda è perfettamente in grado di gestire un 4770, non vedo il motivo di cambiarla. Il fatto che salga di frequenza è normalissimo, è la modalità turbo, presente sin dalla prima generazione di Core i5/i7. Come puoi vedere dalla scheda tecnica:

ARK | Intel® Coreâ„¢ i7-4770 Processor (8M Cache, up to 3.90 GHz)

3,9 GHz è la massima frequenza del turbo, il fatto che tu l'abbia rilevata, quindi, è del tutto normale.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
In condizioni normali, senza overclock, la tua scheda è perfettamente in grado di gestire un 4770, non vedo il motivo di cambiarla. Il fatto che salga di frequenza è normalissimo, è la modalità turbo, presente sin dalla prima generazione di Core i5/i7. Come puoi vedere dalla scheda tecnica:

ARK | Intel® Coreâ„¢ i7-4770 Processor (8M Cache, up to 3.90 GHz)

3,9 GHz è la massima frequenza del turbo, il fatto che tu l'abbia rilevata, quindi, è del tutto normale.

Quoto, non ha senso cambiare una scheda ottima come quella che hai. La compatibilità DDR4 non è un problema, nessuna scheda 1150 la ha e la avrà mai: le CPU non hanno il controller DDR4, ma solo DDR3.

Cambiare mobo sarebbe controproducente.
 

Antog89

Nuovo Utente
43
0
In condizioni normali, senza overclock, la tua scheda è perfettamente in grado di gestire un 4770, non vedo il motivo di cambiarla. Il fatto che salga di frequenza è normalissimo, è la modalità turbo, presente sin dalla prima generazione di Core i5/i7. Come puoi vedere dalla scheda tecnica:

ARK | Intel® Coreâ„¢ i7-4770 Processor (8M Cache, up to 3.90 GHz)

3,9 GHz è la massima frequenza del turbo, il fatto che tu l'abbia rilevata, quindi, è del tutto normale.

ah ok menomale, già questo mi solleva non poco.
però 8 fasi di alimentazioni non sono poche per una gtx 970 in OC?
perchè ti spiego, a me va subito al 100% il TDP, e da gpu-z leggo valori di cap che vanno dal "power cap" al "VRel", a seconda se sto usando un gioco o dalla pesantezza del bench. funzionare funziona (ora, grazie all'aiuto di alcuni utenti) ma leggendo qua e la ho notato questa cosa delle fasi di alimentazione.
quindi tutto ok? avere più fasi di alimentazione è del tutto inutile?

la cosa interessante è che se da BIOS disattivo tutto ciò che concerne l'overclock della cpu (fatta eccezione per l'intel turbo boost), la cpu diventa instabile e mi crashano app e giochi. se invece carico i valori di default dei settaggi uefi (che attivano tutto ma settano a "stock" qualunque valore ovviamente), liscio come l'olio.

p.s.
ma sì infatti, come dicevo, non ero interessato alle DDR4 :).
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
ah ok menomale, già questo mi solleva non poco.
però 8 fasi di alimentazioni non sono poche per una gtx 970 in OC?
perchè ti spiego, a me va subito al 100% il TDP, e da gpu-z leggo valori di cap che vanno dal "power cap" al "VRel", a seconda se sto usando un gioco o dalla pesantezza del bench. funzionare funziona (ora, grazie all'aiuto di alcuni utenti) ma leggendo qua e la ho notato questa cosa delle fasi di alimentazione.
quindi tutto ok? avere più fasi di alimentazione è del tutto inutile?

la cosa interessante è che se da BIOS disattivo tutto ciò che concerne l'overclock della cpu (fatta eccezione per l'intel turbo boost), la cpu diventa instabile e mi crashano app e giochi. se invece carico i valori di default dei settaggi uefi (che attivano tutto ma settano a "stock" qualunque valore ovviamente), liscio come l'olio.

p.s.
ma sì infatti, come dicevo, non ero interessato alle DDR4 :).

Le fasi di alimentazione della motherboard non c'entrano niente con la scheda video. Alimentano solo il processore, la VGA ha le sue fasi montate sul PCB della scheda stessa. Il fatto che il TDP della scheda video arrivi al 100% è normalissimo, così come l'utilizzo della GPU.
 
  • Mi piace
Reazioni: Antog89

Antog89

Nuovo Utente
43
0
Le fasi di alimentazione della motherboard non c'entrano niente con la scheda video. Alimentano solo il processore, la VGA ha le sue fasi montate sul PCB della scheda stessa. Il fatto che il TDP della scheda video arrivi al 100% è normalissimo, così come l'utilizzo della GPU.

ok capito, in questo caso allora mi tengo quella che ho :).

Grazie!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili