DOMANDA Cambio reparto Archiviazione (SSD+Raid 0)

Giullare

Utente Attivo
109
2
CPU
AMD FX-8350 @4.5Ghz
Scheda Madre
MSI 990FX-GD65
HDD
Samsung 830 128GB & Seagate Momentus XT 750GB & Western Digital Caviar Green 1Tb
RAM
Corsair Vengeance White 1600Mhz CL9 1.35V
GPU
PNY Nvidia GTX 570 800-1600-2100
Audio
Asus Xonar Phoebus & Logitech X-530 & Denon AH-D2000
Monitor
Dell Ultrasharp U2412m
PSU
Enermax MODU87+ 800W
Case
NZXT Tempest EVO
OS
Windows 7 64-bit
Salve a tutti,
avrei bisogno di un aiuto per decidere il futuro del "Reparto Archiviazione" del mio PC: avendo esaurito tutto lo spazio sul mio Samsung Spinpoint F4 320GB, ho deciso di approfittare dell'imminente formattazione che sto per fare per compiere il grande passo: comprare un SSD. Attualmente utilizzo l'F4 320GB come disco per SO e programmi, e ho un Caviar Green da 1TB per storage.
Avevo in mente di comprare un SSD da 128GB per installarci il SO, e usare un altro F4 320GB che già possiedo per fare un Raid 0 dove mettere i programmi, e continuare ad usare ovviamente il Green per Storage. Ecco i miei dubbi:

1) - Che SSD scegliere? Ho trovato rispettivamente a €93 e €96 il Crucial M4 128GB e il Vertex 4 128GB. Uno vale l'altro? O forse essendo il Vertex 4 più recente è anche migliore?

2) - Ci sono problemi a tenere un Raid 0 con un SSD? (nella gestione dei dischi, per esempio con il TRIM e l'AHCI, nonchè con lo stesso controller RAID, visto che userei quello integrato sulla MB)

3) - Sarebbe meglio sostituire il RAID con un disco ibrido, ad esempio un Seagate Momentus XT 750GB+8GB SSD, in questo modo eliminerei tutti gli eventuali problemi aumentando anche le prestazioni.

Grazie in anticipo.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
1) Sulla carta il Vertex 4 è più veloce, tuttavia il Crucial è più collaudato e quasi altrettanto veloce, per cui ti consiglio questo. La differenza di prestazioni si nota solo nei benchmark, tutti i dischi SSD di ultima generazione sono velocissimi, specie se confrontati a un hard disk. Come alternativa, ti indico un Samsung 830.

2) Non ci sono problemi: in modalità RAID il disco SSD sarà un disco esterno all'array dei due hard disk Samsung, e funzionerà in modalità AHCI, potendo avvalersi del comando TRIM.

3) L'alternativa è interessante, i Seagate Momentus XT hanno prestazioni molto elevate, paragonabili quasi a quelle di un SSD in alcune circostanze; tuttavia se possiedi già i due hard disk Samsung direi che la soluzione RAID 0 può andar bene.
 
  • Mi piace
Reazioni: Vizard

Giullare

Utente Attivo
109
2
CPU
AMD FX-8350 @4.5Ghz
Scheda Madre
MSI 990FX-GD65
HDD
Samsung 830 128GB & Seagate Momentus XT 750GB & Western Digital Caviar Green 1Tb
RAM
Corsair Vengeance White 1600Mhz CL9 1.35V
GPU
PNY Nvidia GTX 570 800-1600-2100
Audio
Asus Xonar Phoebus & Logitech X-530 & Denon AH-D2000
Monitor
Dell Ultrasharp U2412m
PSU
Enermax MODU87+ 800W
Case
NZXT Tempest EVO
OS
Windows 7 64-bit
Ciao, grazie per la risposta.

1) - Sullo shop dove volevo acquistare trovo il Samsung a €25 di più del Crucial e del Vertex, non vale la pena, vero?

2) - Quindi quando andrò a impostare il tutto, dovrò attivare l'AHCI (che permettarà al SO di utilizzare il comando TRIM, senza bisogno di altre impostazioni e in modo trasparente a me, o sbaglio?), poi impostare il RAID 0 sui Samsung, giusto? E quando cambierò mobo o SO, sarà possibile ripristinare il Raid senza perdere dati?

3) - Poiché sul Raid dovranno starci tutti i miei giochi, programmi pesanti, ecc.... (principalmente molti giochi) la priorità dovrebbe essere avere letture sequenziali veloci, quindi con il Raid avrei caricamenti quasi esattamente la metà più corti rispetto ad un disco solo, giusto?

La terza domanda deriva soprattutto dal fatto che nelle config. in "Computer Completi", specie in quelle ad alto budget (1500+) non vedo nessuno consigliare, affiancato ad un SSD, un Raid 0 oppure un Momentus XT, anzi, molte volte vedo consigliare hard disk a basse prestazioni come i Caviar Green. Con un Raid o con un Momentus XT, soprattutto in ambito gaming e editing dovrebbe essere MOLTO più veloce caricare e salvare file e partite, no?
Anzi, considerando un Momentus XT, dalla prima volta che uno lavora su un progetto o gioca ad un gioco, fino a che non cambia gioco o progetto, avrebbe sempre prestazioni da SSD, no?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
1) Il Samsung offre un livello di prestazioni leggermente superiore al Crucial, quindi può valere quei 25 € in più. Se non intendi superare il budget previsto, allora prendi il Crucial, è comunque un'ottima scelta.

2) No, il controller va impostato in RAID mode, se no come faresti a realizzare il RAID 0? :) L'impostazione RAID del controller implementa la modalità AHCI: tutti i dischi "sciolti" collegati a un controller sata impostato in modalità RAID funzionano in modalità AHCI. Cambiare sistema operativo non è un problema, cambiare scheda madre (e quindi controller sata) lo è: prima di sostituire la scheda madre occorrerà fare un backup del contenuto del volume RAID 0 e poi ricostruire l'array sulla nuova scheda madre trasferendovi poi nuovamente i dati.

3) I caricamenti saranno più veloci, però non saprei indicare di quanto. Non credo tuttavia che si arrivi a un raddoppio delle prestazioni.

Il fatto di consigliare dischi da storage come i Green deriva dal fatto che in teoria sarebbe meglio caricare tutti i programmi sul disco SSD e usare gli hard disk come storage per i dati, tuttavia per fare ciò occorre un disco capiente, se si installano tanti giochi, e la tua soluzione di affiancare un RAID 0 a un disco SSD può essere un'alternativa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!