RISOLTO Cambio PSU e CPU che si surriscalda

Bitrey

Nuovo Utente
62
6
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
AIO
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro4
HDD
256GB NVMe + 1TB HDD + 120GB SSD
RAM
16GB DDR4 2400MHz
GPU
RX 570
Audio
No
Monitor
Samsung FHD 24"
PSU
EVGA 430W
Case
NZXT S340 Elite
Net
Fibra!!
OS
Windows 10 Pro
TL;DR nuova PSU e il PC si spegne a pochi secondi dall'avvio, la CPU non si raffredda e un cambio dissipatore non ha risolto.

Ciao a tutti,
ho appena cambiato alimentatore (dopo tanto coil whine) e da qualche giorno sto avendo una marea di problemi dalla quale non riesco a saltarci fuori e ci sto seriamente perdendo la testa

Sono passato da un Kolink da 600W ad uno Sharkoon WPM Gold Zero da 550W, un downgrade ma sufficiente per un Ryzen 5 1600 ed una RX 570.
Due giorni fa tolgo il Kolink, do una soffiata col compressore ai componenti (necessaria dopo 2 anni di polvere) e installo lo Sharkoon, accendo velocemente per vedere che tutto funziona, rimetto i pannelli e, soddisfatto, riattacco tutte le periferiche.
Finito tutto accendo e, dopo una ventina di secondi, il PC si spegne. Pensavo di aver preso contro un cavo, riaccendo e stessa cosa. Di nuovo, e di nuovo.

Dopo qualche ora riprovo ad accendere e vedo che sembrava reggere, apro core temp e vedo che il processore passava nel giro di un minuto da 70 gradi a 110, per poi spegnersi brutalmente.
Non capivo e ancora non riesco a capire come una nuova PSU possa dare dei problemi seri di surriscaldamento alla CPU.
Il mio dissipatore era un AIO della UpHere, bello cinese ma faceva il suo dovere, però avevo notato una cosa dopo l'ultimo tentativo di accensione: mettevo la mano di fianco al radiatore e, con una CPU a 115 gradi, usciva aria fredda.
Ho pensato che per qualche strana ragione si fosse rotta la pompa, quindi oggi ho installato un nuovo dissipatore, uno ad aria della DeepCool (enorme downgrade ma non volevo spendere altri soldi) e stesso identico problema: il PC si accende e, sta volta ancor prima che Windows parta, si spegne. Apro il BIOS e vedo la CPU che si surriscalda senza freni.
E la cosa ancora più strana è che pure dalla ventola di questo dissipatore ad aria esce aria fredda mentre la CPU ormai evapora! Però il backplate è caldo.

Io non so cosa fare. Non ho idea di cosa possa essere, ho provato e riprovato a cambiare i pin ai quali erano collegate le ventole, avevo pure provato a collegare il 3 pin della pompa dell'AIO nei CHA_FAN (mentre prima era nel CPU_FAN) ma niente, nessunissimo cambiamento.
L'unica che mi viene in mente è che la PSU nuova sia difettosa, però non riesco a capire perché dovrebbe surriscaldare la CPU e a questi livelli.

L'alimentatore nuovo è semimodulare ed ha un cavo CPU 8 pin integrato e un'altro identico ma modulare. Avevo attaccato quello integrato, poi leggo nella descrizione su Amazon "Semi-modulare e compatibile ryzen: solo il cavo atx e quello relativo alla cpu 4+4 pin, sempre necessari, sono saldamente collegati all'alimentatore; anche i moderni sistemi ryzen sono direttamete alimentati, senza bisogno di un adattatore, mediante il secondo cavo per la cpu 4+4 pin" che mi ha spaventato perché non ho capito se esistono dei "moderni sistemi ryzen" con 16 pin da collegare o se avrei dovuto usare, per qualche sacrosanta ragione, il secondo cavo (modulare) per alimentare la mia CPU Ryzen. In ogni caso provo a passare dal cavo integrato al "secondo" cavo modulare ma niente, stesso risultato.

Vi prego ditemi voi cosa fare! Ormai la PSU vecchia è già stata buttata da mio padre e, chiuso in casa col COVID, non ho modo di provare con un altro alimentatore!
Se importa, la mobo è una AsRock AB350 Pro4. La CPU era lievemente overclockata, ma reimpostare il clock ad auto non ha aiutato.

Grazie a tutti!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,302
31,803
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
lo sharkoon è un pessimo prodotto piattaforma pessima perchè non hai chiesto prima di prendere quella cosa.

Comunque molto probabile che il pc si spegne perchè non dissipa bene devi

O cambiare dissipatore o provare a montarlo cambiando la pasta termica (controllare che la pompa giri)

anche qui pessimo prodotto
 

Bitrey

Nuovo Utente
62
6
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
AIO
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro4
HDD
256GB NVMe + 1TB HDD + 120GB SSD
RAM
16GB DDR4 2400MHz
GPU
RX 570
Audio
No
Monitor
Samsung FHD 24"
PSU
EVGA 430W
Case
NZXT S340 Elite
Net
Fibra!!
OS
Windows 10 Pro
lo sharkoon è un pessimo prodotto piattaforma pessima perchè non hai chiesto prima di prendere quella cosa.

Comunque molto probabile che il pc si spegne perchè non dissipa bene devi

O cambiare dissipatore o provare a montarlo cambiando la pasta termica (controllare che la pompa giri)

anche qui pessimo prodotto
Come ho detto ho già cambiato dissipatore, e specifico che prima di cambiarlo avevo anche cambiato pasta termica.
Se lo Sharkoon è così pessimo posso anche fare il reso, ma continuo a non capire il perché di tutta sta cosa e non avrei alcuna certezza che cambiando PSU si risolva qualcosa.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,302
31,803
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Come ho detto ho già cambiato dissipatore, e specifico che prima di cambiarlo avevo anche cambiato pasta termica.
Se lo Sharkoon è così pessimo posso anche fare il reso, ma continuo a non capire il perché di tutta sta cosa e non avrei alcuna certezza che cambiando PSU si risolva qualcosa.
se la CPU si surriscalda ci sta una sola ragione hai montato male il dissipatore o qualcosa nel dissipatore non funziona

Se non risolvi il problema delle temperature il pc si spegnerà perché va in protezione

L'alimentatore va reso a propri per`che è su una piattaforma pessima quindi smonta il dissipatore, rimonta controlla e riprova
 

Bitrey

Nuovo Utente
62
6
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
AIO
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro4
HDD
256GB NVMe + 1TB HDD + 120GB SSD
RAM
16GB DDR4 2400MHz
GPU
RX 570
Audio
No
Monitor
Samsung FHD 24"
PSU
EVGA 430W
Case
NZXT S340 Elite
Net
Fibra!!
OS
Windows 10 Pro
se la CPU si surriscalda ci sta una sola ragione hai montato male il dissipatore o qualcosa nel dissipatore non funziona

Se non risolvi il problema delle temperature il pc si spegnerà perché va in protezione

L'alimentatore va reso a propri per`che è su una piattaforma pessima quindi smonta il dissipatore, rimonta controlla e riprova
Ah adesso proverò a rimontare di nuovo il dissipatore, comunque se ho scelto lo Sharkoon è perché è letteralmente su una vostra guida agli alimentatori, qua sul forum di Tom's Hardware, e non pensavo mi dovessi diffidare anche di quella.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,302
31,803
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ah adesso proverò a rimontare di nuovo il dissipatore, comunque se ho scelto lo Sharkoon è perché è letteralmente su una vostra guida agli alimentatori, qua sul forum di Tom's Hardware, e non pensavo mi dovessi diffidare anche di quella.

Il problema dello sharkoon è che ha condensatori cinesi, non è proprio sconsigliato se lo prendi a prezzo basso ma la guida è vecchiotta, e oggi ci sta molto di meglio in giro.

In ogni modo non è dell'alimentatore il problema come ti ho detto sopra ma della CPU che va a fuoco per quello il pc si spegne, la scheda madre ti manda in protezione
 

Bitrey

Nuovo Utente
62
6
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
AIO
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro4
HDD
256GB NVMe + 1TB HDD + 120GB SSD
RAM
16GB DDR4 2400MHz
GPU
RX 570
Audio
No
Monitor
Samsung FHD 24"
PSU
EVGA 430W
Case
NZXT S340 Elite
Net
Fibra!!
OS
Windows 10 Pro
Il problema dello sharkoon è che ha condensatori cinesi, non è proprio sconsigliato se lo prendi a prezzo basso ma la guida è vecchiotta, e oggi ci sta molto di meglio in giro.

In ogni modo non è dell'alimentatore il problema come ti ho detto sopra ma della CPU che va a fuoco per quello il pc si spegne, la scheda madre ti manda in protezione
Non pensavo che nel giro di un anno passasse da uno dei "migliori PSU" a "pessimo prodotto piattaforma pessima".
E la cosa più strana della "sola ragione hai montato male il dissipatore" è che prima di cambiare alimentatore le temperature erano a posto e il dissipatore non l'avevo toccato, solo dopo ha iniziato a surriscaldarsi. In ogni caso forse l'avrò veramente montato male, adesso vedrò di rimontarlo cambiando pasta termica un'altra volta e farò sapere
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,302
31,803
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non pensavo che nel giro di un anno passasse da uno dei "migliori PSU" a "pessimo prodotto piattaforma pessima".
ion effetti ho esagerato per`che ho letto male prima pensavo al modello sharkoon SPH bronze (purtoppo con molte sigle a volte ci si confonde)

Quello non è male ma solo se lo paghi il giusto,la guida è comunque vecchiotta e oggi non prenderi quel modello perchè comunque ci sta di meglio in giro ha condensatori cinesi appunto

Ma ripeto non è quella la causa dei tuoi problemi, ma il surriscaldamento
 

Bitrey

Nuovo Utente
62
6
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
AIO
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro4
HDD
256GB NVMe + 1TB HDD + 120GB SSD
RAM
16GB DDR4 2400MHz
GPU
RX 570
Audio
No
Monitor
Samsung FHD 24"
PSU
EVGA 430W
Case
NZXT S340 Elite
Net
Fibra!!
OS
Windows 10 Pro
ion effetti ho esagerato per`che ho letto male prima pensavo al modello sharkoon SPH bronze (purtoppo con molte sigle a volte ci si confonde)

Quello non è male ma solo se lo paghi il giusto,la guida è comunque vecchiotta e oggi non prenderi quel modello perchè comunque ci sta di meglio in giro ha condensatori cinesi appunto

Ma ripeto non è quella la causa dei tuoi problemi, ma il surriscaldamento
Va bien, prima di rimontare il dissipatore chiedo una conferma: non cambia assolutamente niente tra i cavi 8 pin per la CPU giusto? La forma dei pin è identica in entrambi i cavi, quindi che sia Intel o AMD non cambia nulla giusto?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,302
31,803
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Va bien, prima di rimontare il dissipatore chiedo una conferma: non cambia assolutamente niente tra i cavi 8 pin per la CPU giusto? La forma dei pin è identica in entrambi i cavi, quindi che sia Intel o AMD non cambia nulla giusto?
no quei cavi sono identici e per avviare un pc basta collegare un 4 pin, AMD o intel non fa differenza sono cavi standard

Ma devi concentrarti sulla dissipazione probabilmente hai montato il dissipatore male o non lo hai collegato correttamente ion quanto non dissipa proprio se la CPU ti supera i 100 già appena lo avvii

Ricorda che la pasta termica va pulita e rimessa
 
  • Mi piace
Reazioni: Bitrey

Bitrey

Nuovo Utente
62
6
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
AIO
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro4
HDD
256GB NVMe + 1TB HDD + 120GB SSD
RAM
16GB DDR4 2400MHz
GPU
RX 570
Audio
No
Monitor
Samsung FHD 24"
PSU
EVGA 430W
Case
NZXT S340 Elite
Net
Fibra!!
OS
Windows 10 Pro
no quei cavi sono identici e per avviare un pc basta collegare un 4 pin, AMD o intel non fa differenza sono cavi standard

Ma devi concentrarti sulla dissipazione probabilmente hai montato il dissipatore male o non lo hai collegato correttamente ion quanto non dissipa proprio se la CPU ti supera i 100 già appena lo avvii

Ricorda che la pasta termica va pulita e rimessa
E infatti era lui! Rimontato il dissipatore che non aderiva bene e adesso tutto alla grande, ti ringrazio
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,302
31,803
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili