PROBLEMA Cambio provider e connessione limitata a 10mb

BabyUser93

Nuovo Utente
15
1
Salve a tutti, scrivo qui perchè ho un problema che non riesco assolutamente a risolvere da solo. Ho usato la funzione cerca del forum ma non ho trovato ciò che fa al caso mio, in caso non lo abbia visto vi chiedo scusa in anticipo. Se non è questa la sezione corretta allora scusate ma non sapevo dove aprire la discussione.

Allora fino a poco tempo fa avevo Vodafone VDSL a 100mb, il computer si collegava correttamente e le velocità raggiunte di solito arrivavano a 95mb tramite speedtest. Recentemente (un paio di mesi fa) ho fatto il passaggio a Fastweb 200mb e qui sono iniziati tutti i problemi.
Per iniziare il computer non si collegava alla metà dei siti che visitavo (siti normalissimi come virgilio o il sito di dueruote) dandomi errori come "missdirected request" o una cosa simile a "pagina bloccata". E come secondo problemone il pc si collega esclusivamente a 10mb, se provo a cambiare la velocità di connessione in auto negoziata o 100mb si sconnette completamente e mi dice "cavo di rete non collegato" con una bella "x" rossa sopra l'icona di internet. La cosa strana in tutto questo è che nessuno degli altri dispositivi di casa (pc, portatili o telefoni) ha avuto alcun tipo di problema.
Ho provato ad aggiornare tutti i driver, a smanettare nelle impostazioni di rete e nel BIOS, a cambiare porta del modem, a cambiare cavo, a vedere se c'erano interferenze con altri dispositivi collegati ma niente di niente. L'unico modo che avevo per accedere ai siti bloccati era usare uno dei proxy online e collegarmi tramite quel sito, allora non c'erano più problemi.
Veramente stufo della situazione l'altro giorno ho deciso di fare una installazione pulita che purtroppo non è andata a buon fine visto che continuava a dirmi che c'erano degli errori non riconoscibili. A quel punto allora ho optato per un ripristino alle impostazioni di fabbrica senza salvare nessun dato. A fine operazione noto con piacevole sorpresa che i siti bloccati adesso sono raggiungibili senza problemi e senza limiti. La pecca è che comunque a 100mb non si collega mai e poi mai.
Sono arrivato al punto che non so più veramente cosa provare e chiedo a voi una mano per risolvere questo problema che mi sta togliendo la vita.
Grazie mille a tutti in anticipo :)
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao ma di che pc parliamo? tipo di hardware?
 
U

Utente cancellato 304870

Ospite
Ciao, non ho capito se a collegarsi a 10mb è la linea internet (a livello di router) o se è il PC al router (con cavo ethernet o wifi?).
Visto lo strano problema dovresti essere il più preciso e conciso possibile.
 

BabyUser93

Nuovo Utente
15
1
Ciao, non ho capito se a collegarsi a 10mb è la linea internet (a livello di router) o se è il PC al router (con cavo ethernet o wifi?).
Visto lo strano problema dovresti essere il più preciso e conciso possibile.


È solo il mio pc a collegarsi a 10mb. Collegato con cavo ethernet al router essendo un fisso sprovvisto di wi fi. La connessione è una vdsl che qui dovrebbe arrivare a circa 200mb. Tutti gli altri pc non hanno assolutamente problemi. Prima non so come mi si è collegato in autonegoziazione ma sempre 10mb era la velocità
 
U

Utente cancellato 304870

Ospite
Strano che lo faccia collegato col cavo ethernet. Hai provato a cambiare il cavo? Potrebbe anche essere la scheda di rete che si è guastata e non regge più i 100mb.
Gli altri PC sono collegati sempre col cavo o con il wifi? Perchè a questo punto potrebbero essere anche le porte del router.
 

BabyUser93

Nuovo Utente
15
1
Strano che lo faccia collegato col cavo ethernet. Hai provato a cambiare il cavo? Potrebbe anche essere la scheda di rete che si è guastata e non regge più i 100mb.
Gli altri PC sono collegati sempre col cavo o con il wifi? Perchè a questo punto potrebbero essere anche le porte del router.
Ho provato a cambiare cavo, a cambiare porte, a provare lo stesso cavo su altri pc ma non cambia nulla. La scheda funziona bene perché l'altro giorno a caso mi si è collegato a 100mb half duplex. Gli altri pc sono alcuni con cavo e altri con wi fi e tutti vanno bene
 
U

Utente cancellato 304870

Ospite
Se accedi all'interfaccia del router vedi il PC che ti da i problemi sulla stessa sottorete degli altri collegati col cavo? Non vorrei che fosse finito su una rete ospiti o su qualche sottorete con impostazioni differenti di sicurezza o di banda. Sono cose più probabili col wifi, ma non si sa mai, non conoscendo il router...
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Prova a disinstallare e reinstallare la scheda di rete, se continua con gli stessi problemi, penserei che fosse guasta
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili