PROBLEMA Cambio processore

flash123

Nuovo Utente
37
0
Dopo aver cambiato processore su un Asrock gm31vs e aver fatto numerosi test ali, ram, disco ok, collegamenti ok, il pc si accende ma con schermo nero.
In pratica, ho sostituito il vecchio E2220 che credevo fosse la causa dei riavvii continui, (escludendo scheda madre come ultima possibilità),con un core E8400 e ho constatato purtroppo che si accende con schermo nero, senza nemmeno emettere beep sia con ram che senza, ho fatto cmos, resettato pila bios, staccato tutto l'essenziale per far partire il pc.
Sul sito Asrock la scheda sula Cpu List rilascia come compatibile l'E8400.
Adesso la questione riguarda se il processore è compatibile oppure il processore è difettoso avendolo preso su ebay, e avendolo fatto ricambiare una volta dal venditore in quanto pensavo fosse difettoso o guasto, oppure la scheda madre con video integrata ke ha problemi.

Questo è il link alla scheda madre
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,400
5,274
Dopo aver cambiato processore su un Asrock gm31vs e aver fatto numerosi test ali, ram, disco ok, collegamenti ok, il pc si accende ma con schermo nero.
In pratica, ho sostituito il vecchio E2220 che credevo fosse la causa dei riavvii continui, (escludendo scheda madre come ultima possibilità),con un core E8400 e ho constatato purtroppo che si accende con schermo nero, senza nemmeno emettere beep sia con ram che senza, ho fatto cmos, resettato pila bios, staccato tutto l'essenziale per far partire il pc.
Sul sito Asrock la scheda sula Cpu List rilascia come compatibile l'E8400.
Adesso la questione riguarda se il processore è compatibile oppure il processore è difettoso avendolo preso su ebay, e avendolo fatto ricambiare una volta dal venditore in quanto pensavo fosse difettoso o guasto, oppure la scheda madre con video integrata ke ha problemi.

Questo è il link alla scheda madre
subito sotto le porte SATA (rosse) c'e' il connettore marcato "Speaker" per il cicalino, piccolo altoparlante, o beeper, per sentire i beeps che la scheda emette in caso di errore. Ci hai collegato qualche cosa?
Potrebbe anche essere un problema RAM
Ci dici tutto quello che hai collegato e dove?
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

flash123

Nuovo Utente
37
0
Il buzzer ha un connettore a parte dai contatti per l'accensione del reset ,avvio, dei power , nemmeno toccato.
Col vecchio processore E2220 parte però pagina blu e si riavvia, con l'E8400 si accende la ventola gira ma il pc rimane con schermo nero no signal. Ho collegato disco fisso ide ke è buono testato, ram un banco alla volta xchè ne ho 2 da 2G e sia con e senza ram non emette beep, reset cmos, cambiato pila del bios perkè un po scarica, scheda video integrata , in quando il pc nn è mio, sto cercando di aggiustarlo x un mio amico, ma niente sempre stesso risultato schermo nero, nemmeno il bios parte.
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,400
5,274
Il buzzer ha un connettore a parte dai contatti per l'accensione del reset ,avvio, dei power , nemmeno toccato.
Col vecchio processore E2220 parte però pagina blu e si riavvia, con l'E8400 si accende la ventola gira ma il pc rimane con schermo nero no signal. Ho collegato disco fisso ide ke è buono testato, ram un banco alla volta xchè ne ho 2 da 2G e sia con e senza ram non emette beep, reset cmos, cambiato pila del bios perkè un po scarica, scheda video integrata , in quando il pc nn è mio, sto cercando di aggiustarlo x un mio amico, ma niente sempre stesso risultato schermo nero, nemmeno il bios parte.
la pagina blu e' perche' temta di avviare Windows, stacca HDD e prova, prima col vecchio processore ad entrare nel BIOS poi col nuovo. Puoi provare anche una live di linux su chiavetta (sempre con HDD staccato) per vedere se il computer funziona
 

flash123

Nuovo Utente
37
0
Allora ho provato a staccare l'hdd che è ide, farlo partire ma stesso risultato schermo nero, no signal niente bios.
Pero il bios col vecchio E2220 parte e/o a questo punto credo ke possa essere la scheda madre difettosa visti gli anni, oppure processore difettoso, non compatibile il quanto il primo 65nm, l'E8400 attuale montato 45nm. L'unica soluzione sarebbe cambiare scheda a questo punto.
Una cosa del genere mai capitata, simili si, anke peggio alla fine avevo sempre risolto, ma questa volta mi trovo in difficoltà anche per via del tempo a disposizione.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,555
3,512
Nella lista di compatibilità dei processori è anche indicata la versione del bios minima che deve essere installata sulla mobo perchè quel tal processore funzioni. Hai verificato?
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

flash123

Nuovo Utente
37
0
uno solo ce n'è di versione del bios la 1.00 ?
se nn ricordo male quella ha la scheda madre, devo ricontrollare ma per farlo devo rimettere il vecchio processore altrimenti nn parte
 
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,555
3,512
Mmm, 'sta mobo ha avuto così tanto successo che così è uscita e non è stata più aggiornata.
Quindi non è il bios.
 
Ultima modifica:

flash123

Nuovo Utente
37
0
Se nn è il bios, da cosa potrebbe dipendere allora ?
Dal processore ne ho provati 2 di E8400 presi su Ebay , con il vecchio parte al bios posso accedere e poi crasha e si riavvia di continuo.
 

flash123

Nuovo Utente
37
0
Già provato un alimentatore diverso funzionante, stesso problema, schermo nero no signal con l'e8400 parlo xchè con il vecchio processore parte sia il Bios e il Pc.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,555
3,512
C'è da dire che l'8400 ha il bus a 1333MHz mentre l'E2200 solo 800, mi chiedo se la mobo riesca a gestire la ram.
Lascia un solo modulo per prova.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
è la mobo andata, era già economca ai tempi, e ormai ha 12 anni, hai controllato i consensatori se a vista sono gonfi?
 

flash123

Nuovo Utente
37
0
Si, ma dopo averli visti nn mi sembrano gonfi i condensatori e gia controllati, dovrò ricontrollare ma credo sia la scheda madre anke se con l'e2220 parte il bios anche se crasha e riavvia di continuo moto probabilmente non compatibile con le memorie forse, ma strano xchè non emette beep sia con ke senza ram.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili