DOMANDA Cambio Processore Asus Notebook K50ij

SteMot

Nuovo Utente
4
0
La mia intenzione e' di velocizzare un Asus notebook K50IJ che attualmente monta un Intel Core 2 Duo T6570.
Pensavo di montare un hd SSD ed eventualmente cambiare il processore.
Leggendo in giro il Intel Core 2 Duo T9300 dovrebbe essere compatibile.
E qui nasce la domanda per Voi esperti: Vale la pena avventurarsi in un cambio di processore per avere un incremento di 0.4 GHz e di 4MB di L2 cache?

Sono ovviamente ben accetti suggerimenti di ogni tipo.

Ciao e grazie, Stefano
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Ammesso che si possa fare credo che comunque sia una cosa fattibile solo in un centro specializzato e fra manodopera e processore alla fine ti conviene informarti se il gioco vale la candela.
 

SteMot

Nuovo Utente
4
0
Ammesso che si possa fare credo che comunque sia una cosa fattibile solo in un centro specializzato e fra manodopera e processore alla fine ti conviene informarti se il gioco vale la candela.
Su internet c'e' un video in cui si vede il procedimento, che in effetti sembra piuttosto semplice. (diciamo che se ci e' riuscito quello, toccando tutto il toccabile, senza mettere la pasta termica, svitando una decina di viti che non serviva svitare...probabilmente ci riesco pure io)
Il processore si trova per una 20ina di € spedito a casa dalla cina (i modelli vecchi non li vuole nessuno)
Diciamo che se posso evitare una manovra cosi' invasiva lo faccio volentieri, quindi se l'incremento previsto delle prestazioni non vale il rischio, cambio solo il disco.
Grazie della risposta.
Ciao Stefano

il video del cambio della CPU
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Su internet c'e' un video in cui si vede il procedimento, che in effetti sembra piuttosto semplice. (diciamo che se ci e' riuscito quello, toccando tutto il toccabile, senza mettere la pasta termica, svitando una decina di viti che non serviva svitare...probabilmente ci riesco pure io)
Il processore si trova per una 20ina di € spedito a casa dalla cina (i modelli vecchi non li vuole nessuno)
Diciamo che se posso evitare una manovra cosi' invasiva lo faccio volentieri, quindi se l'incremento previsto delle prestazioni non vale il rischio, cambio solo il disco.
Grazie della risposta.
Ciao Stefano

il video del cambio della CPU

Guarda,se metti un bel SSD il PC per uso normale ti sembrerà un'altra macchina.
L'unico vantaggio nel processore più veloce è nei giochi ma per il resto l'SSD cambia veramente la percezione di come va il PC.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
non ha senso cambiare cpu per un altro dual
o monti un quad o stai così
ovviamente l ssd va messo a prescindere
 

SteMot

Nuovo Utente
4
0
non ha senso cambiare cpu per un altro dual
o monti un quad o stai così
ovviamente l ssd va messo a prescindere

Mi piacevano sopratutto i 4MB di L2 cache in piu'.
Ero orientato sul T9300 perche' le caratteristiche sono identiche, e non avrei problemi di sorta.
Avevo pensato anche al quad, ma dopo aver letto un po non ho capito se sono veramente compatibili.
c'e' la differenza nel Bus speed da 800 a 1.066 GHz (che dovrei approfondire, non ho capito se la scheda li supporta, ne se devo cambiare la RAM) e il Thermal Design Power di 45Watt, contro i 35 del precedente...non vorrei arrostire tutto con un raffreddamento sottodimensionato.
SSD in arrivo, a breve capiro' se serve un'ulteriore "spinta" o se la SSD da sola fa veramente i miracoli come dicono.

Ciao e grazie.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
la cache in più all atto pratico non la noti...perchè ormai sono lenti entrambi ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili