DOMANDA Cambio pasta termica

Jac1507

Utente Attivo
198
10
Salve, circa a maggio 2021 ho comprato un pc, sono andato in un negozio, gli ho elencato i componenti che volevo e me lo sono fatto assemblare, avendolo da un po' ho deciso di cambiare la pasta termica, inoltre non conosco nemmeno che tipo di pasta ha applicato quello del negozio, adesso avrei solo la pasta termica che era insieme al dissipatore,(CORE FROZR S - MSI) è buona? Oppure se ne prendo un' altra è meglio? se sì quale?
(In caso serva la mia cpu è un i5-10600K, elencare il resto della build penso non sia importante, in caso la posso elencare se servirà)
 

zuppavip93

Utente Attivo
809
287
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
In realtà dopo solo un anno e poco più non avrebbe neanche troppo senso cambiarla. A meno che non sia stata messa male o non si notino aumenti di temperature è inutile toglierla! Se però pensi di volerlo fare per mettere una pasta migliore giusto per sicurezza fai pure! Ma la durata media è di 2-3 anni! Le paste che forniscono coi dissipatori solitamente non sono niente di che.. TI consiglierei Arctic MX-5, Noctua NT-H2 o Thermalright TFX. Di solito sui kit danno anche la spatolina comoda per stenderla! Altrimenti solita tecnica dei 5 punti! Ah ovviamente per togliere la vecchia devi usare alcool isopropilico oppure volendo anche quello rosa che si usa in casa (ma con più accortezza).
 
  • Mi piace
Reazioni: Jac1507

Jac1507

Utente Attivo
198
10
In realtà dopo solo un anno e poco più non avrebbe neanche troppo senso cambiarla. A meno che non sia stata messa male o non si notino aumenti di temperature è inutile toglierla! Se però pensi di volerlo fare per mettere una pasta migliore giusto per sicurezza fai pure! Ma la durata media è di 2-3 anni! Le paste che forniscono coi dissipatori solitamente non sono niente di che.. TI consiglierei Arctic MX-5, Noctua NT-H2 o Thermalright TFX. Di solito sui kit danno anche la spatolina comoda per stenderla! Altrimenti solita tecnica dei 5 punti! Ah ovviamente per togliere la vecchia devi usare alcool isopropilico oppure volendo anche quello rosa che si usa in casa (ma con più accortezza).
Ok grazie, non c'è stato un aumento di temperature così alto, forse appena ho preso il pc arrivava a 70 gradi su cinebench adesso a 75 senza considerare che lo devo pulire e non aveva ancora la scheda video e magari faceva più freddo, la volevo riapplicare perchè visto che volevo pulire il pc e che lo dovevo aprire spostare ecc allora magari riapplicavo anche la pasta termica.
Post unito automaticamente:

Comunque non ho mai sentito parlare della tecnica dei 5 punti? conosco quella del chicco di riso, spalmarla con il dito ma non dei 5 punti
 

zuppavip93

Utente Attivo
809
287
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Normale amministrazione aggiungendo la gpu sicuramente crea più calore all'interno del case e quindi di conseguenza aumentano un pelo le temperature! Il chicco di riso è la cosa più semplice ma che alla fine rischia di non andare a coprire bene le estremità (ok che il calore si concentra principalmente al centro ma sarebbe sempre meglio stendere la pasta su tutta la superficie). A 5 punti semplicemente fai il solito chicco di riso al centro ma poi aggiungi altri 4 puntini meno consistenti verso gli angoli. Altrimenti appunto usi la spatolina in dotazione nei kit e la stendi con quella come faccio anche io!
 
  • Mi piace
Reazioni: Jac1507

Jac1507

Utente Attivo
198
10
Normale amministrazione aggiungendo la gpu sicuramente crea più calore all'interno del case e quindi di conseguenza aumentano un pelo le temperature! Il chicco di riso è la cosa più semplice ma che alla fine rischia di non andare a coprire bene le estremità (ok che il calore si concentra principalmente al centro ma sarebbe sempre meglio stendere la pasta su tutta la superficie). A 5 punti semplicemente fai il solito chicco di riso al centro ma poi aggiungi altri 4 puntini meno consistenti verso gli angoli. Altrimenti appunto usi la spatolina in dotazione nei kit e la stendi con quella come faccio anche io!
Ok grazie, intanto pulisco il pc poi vedo, in caso la prendo ora la pasta termica e la uso in futuro
 
  • Mi piace
Reazioni: zuppavip93

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili