Cambio pasta termica GPU

Genny95

Nuovo Utente
123
7
Salve, io ho orami da 4 e più anni una gtx 970 g1 gaming che ormai è diventata piena di polvere. Avevo per questo pensato di fargli una pulizia e di sostituire la pasta termica. Premetto che non ho mai fatto un'operazione del genere e avrei delle domande.
1) Che pasta termica usare? Ho letto una discussione su tom's nella quale indicavano la gelid solution come una delle migliori per gpu (anche meglio della mx-4), sarebbe sufficiente 1g di questa pasta termica per fare una singola sostituzione? insomma va bene se acquistassi questa? https://www.amazon.it/dp/B00DBZ6NFC/?tag=tomsforum-21

2) per pulire il radiatore e le ventole potrei utilizzare la bomboletta ad aria compressa? (ovviamente non la utilizzerei sui componenti della scheda video per evitare problemi di condensa , ma solo su radiatore e ventole una volta smontati). Eventualmente ne avete qualcuna in particolare da consigliare?

3) Ho visto da alcuni video su youtube nei quali staccando il radiatore ci sono una specie di adesivi gommati che immagino servano per proteggere alcune parti della scheda video (o non so che altro). In ogni caso dovrei sostituire anche quelli? Dove li posso comprare e soprattutto come si chiamano?

Infine se avete altri consigli utili per aiutarmi in questa operazione ve ne sarei grato, ringrazio anticipatamente per un eventuale risposta.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Usa la mx-4 e proporziona la quantità sul chip rispetto alla goccia richiesta sulla cpu. In questo caso però essendo più piccola la superficie la pasta è meglio spalmarla con l'apposita paletta allegata: https://www.amazon.it/dp/B07BK16TF9/?tag=tomsforum-21
Usa la bomboletta x il radiatore, mentre per gli adesivi gommati, basta stare attenti. Nell'eventualità dovessero servirti credo si chiamino "pad termici". Tutte cose che puoi prendere su Amazon.
Da ultimo, fai queste operazioni quando sei a corto d'ansia, e aiutati con youtube se serve.
 
  • Mi piace
Reazioni: Genny95

Genny95

Nuovo Utente
123
7
Usa la mx-4 e proporziona la quantità sul chip rispetto alla goccia richiesta sulla cpu. In questo caso però essendo più piccola la superficie la pasta è meglio spalmarla con l'apposita paletta allegata: https://www.amazon.it/dp/B07BK16TF9/?tag=tomsforum-21
Usa la bomboletta x il radiatore, mentre per gli adesivi gommati, basta stare attenti. Nell'eventualità dovessero servirti credo si chiamino "pad termici". Tutte cose che puoi prendere su Amazon.
Da ultimo, fai queste operazioni quando sei a corto d'ansia, e aiutati con youtube se serve.

Grazie mille per la risposta, volevo chiederti secondo te è preferibile cambiarli i pad termici o lascio quelli che già ci sono? E poi secondo te è meglio utilizzare la mx-4 rispetto alla gelid solution gc?
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Grazie mille per la risposta, volevo chiederti secondo te è preferibile cambiarli i pad termici o lascio quelli che già ci sono? E poi secondo te è meglio utilizzare la mx-4 rispetto alla gelid solution gc?
Se possibile riutilizza quelli esistenti, io ne ho cambiato uno nel notebook perchè lo disintegrai. In alternativa all'efficacissima mx-4 c'è la più performante Thermal Grizzly Kryonaut, un po più duretta (va spalmata).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Genny95

Genny95

Nuovo Utente
123
7
Se possibile riutilizzaquelli esistenti, io ne ho cambiato uno nel notebook perchè lo disintegrai. In alternativa all'efficacissima mx-4 c'è la più performante Thermal Grizzly Kryonaut, un po più duretta (va spalmata).

L'ultimissima domanda e poi ti lascio in pace :D Nel caso dovessi rompere il pad termico di quale spessore lo dovrei comprare? (grazie ancora per la disponibilità)
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
L'ultimissima domanda e poi ti lascio in pace :D Nel caso dovessi rompere il pad termico di quale spessore lo dovrei comprare? (grazie ancora per la disponibilità)
Purtroppo ci si regola ad occhio, in quanto ognuno adopera proprie scelte. Almeno cosi sò.
 
  • Mi piace
Reazioni: Genny95

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili