DOMANDA Cambio operatore da TIM a Fastweb

renduz

Nuovo Utente
29
6
Buongiorno, chiedo consigli e delucidazioni a voi che sicuramente ne sapete molto più di me. Nel marzo 2016 ho attivato la fibra a casa mia (TIM Smart Fibra) approfittando della promozione che consentiva di inserire l'opzione + (fino a 100 mega) in maniera completamente gratuita per sempre. Ora, la bolletta bimestrale era di 99 euro per il telefono fisso che ormai non uso più (addirittura l'ho staccato visto che ormai chiamavano solamente call center) e per questa maledetta fibra che sostanzialmente a casa mia arriva se va bene a 23/24 mega. Premetto che non ho il cabinet sotto casa ma dista circa 500 metri, ma se ho una 100 attiva (che per carità, non pago, ma che comunque è presente nell'abbonamento) pretendo almeno che mi arrivino 50 mega. Ultimamente ho visto che la fatturazione è passata ad essere mensile e con mia sorpresa l'ultimo mese ho pagato 56 euro. Visto che sono stufo di spendere per il fisso che non uso pensavo di passare a fastweb che mi dà la possibilità di fare un abbonamento con solo internet. Quello che voglio capire è: 1) ci sono costi aggiuntivi nascosti 2) ho fatto il test velocità di fastweb e mi dice che a casa mia la connessione può andare da un minimo di 24.6 a un massimo di 80.2. Stima affidabile o nel caso i attivazione mi ritrovo con una velocità inferiore ai 20 mega? 3) quali sono i tempi di attivazione dell'operatore e come si comporta il servizio di assistenza 4) ci sono problemi con gaming online/streaming video.

Grazie in anticipo per l'eventuale risposta.
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
controlla al fondo dell'ultima bolletta: vedi se c'è scritto che puoi recedere senza penali entro il 31 ottobre.
altrimenti, visto che da marzo 2016, se non hai attivato altre promo, il tuo vincolo dovrebbe essere già scaduto paghi solo 35 o 49 euro a seconda fai una migrazione ad altro operatore o fa disdetta. trovi tali info alla sezione trasparenza tariffaria su tim.it

di fastweb ci sono solo le chiamate verso cellulari a parte, ma a te il tel non interessa proprio. e se te ne vai (non ho capito effettivamente in che casi e manco mi hanno risposto) devi restituire sconti, oltre a 56€

devi verificare se sei su rete proprietaria fastweb o in vula.

altro io non so dirti

altrimenti se vuoi restare in tim puoi sempre contattarli e passi ad una connect a meno. 56 al mese sono veramente tanti
 

renduz

Nuovo Utente
29
6
Che strano, oggi il servizio my TIm risulta non disponibile e non posso vedere nel dettaglio l'ultima bolletta. Sembra quasi lo facciano apposta.
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
no succede. ricarica, entra esci, aspetta. vedrai che comparirà
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
comunque controlla nell'indirizzo email associato al tuo account mytim, forse te ne è arrivata una copia
 

renduz

Nuovo Utente
29
6
Sono finalmente riuscito a scaricare questa benedetta fattura dopo ore di disservizio. Confermo la possibilità di passare ad altro operatore entro il 31 ottobre senza il pagamento di eventuali penali. Per avvisare TIM ci pensa Fastweb come accade per i gestori mobile o mi devo arrangiare io? Altra cosa, il modem che voi sappiate va restituito? Se sì in che modo?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Sono finalmente riuscito a scaricare questa benedetta fattura dopo ore di disservizio. Confermo la possibilità di passare ad altro operatore entro il 31 ottobre senza il pagamento di eventuali penali. Per avvisare TIM ci pensa Fastweb come accade per i gestori mobile o mi devo arrangiare io? Altra cosa, il modem che voi sappiate va restituito? Se sì in che modo?
La disdetta devi inviarla tu.
Il modem, se acquistato a rate, rimane a te.
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
e se era in vendita e non hai ancora finito le rate, devi continuare a pagarle.
altrimenti va restituito ad un indirizzo che non ricordo. chiedi a tim. per il resto c'è scritto tutto nella bolletta che hai appena letto

(hanno pure il coraggio di aumentare una bolletta di 56€ )
 

renduz

Nuovo Utente
29
6
La disdetta devi inviarla tu.
Il modem, se acquistato a rate, rimane a te.

e se era in vendita e non hai ancora finito le rate, devi continuare a pagarle.
altrimenti va restituito ad un indirizzo che non ricordo. chiedi a tim. per il resto c'è scritto tutto nella bolletta che hai appena letto

(hanno pure il coraggio di aumentare una bolletta di 56€ )

Che le compagnie telefoniche facciano schifo non è una novità. Per quanto riguarda il modem nella bolletta non risulta tra i pagamenti quindi penso fosse o compreso nell'abbonamento oppure ho finito di pagarlo. Altre due cose: mio padre mi ha detto, e chiedo conferma a voi, che nel caso di cambio operatore e successivamente di ritorno a Tim si deve andare a pagare il riallacciamento e verrebbe a costare sui 300 euro. Vi risulta?
Seconda domanda (già fatta nel primo messaggio ma probabilmente è slittata via, com'è normale che sia, viste i tanti chiarimenti richiesti), quanto è affidabile il test di copertura sul sito di Fastweb? Mi esce come risultato una connessione media potenziale di 52.3, con un minimo di 24.6 e un massimo di 80.2. Tralasciando tutte le cifre sopra al 50 che le vedo impossibili per ovvi motivi (troppa distanza dal cabinato), posso stare tranquillo o potrei trovarmi con una velocità di molto inferiore a quella minima proposta?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Che le compagnie telefoniche facciano schifo non è una novità. Per quanto riguarda il modem nella bolletta non risulta tra i pagamenti quindi penso fosse o compreso nell'abbonamento oppure ho finito di pagarlo. Altre due cose: mio padre mi ha detto, e chiedo conferma a voi, che nel caso di cambio operatore e successivamente di ritorno a Tim si deve andare a pagare il riallacciamento e verrebbe a costare sui 300 euro. Vi risulta?
Seconda domanda (già fatta nel primo messaggio ma probabilmente è slittata via, com'è normale che sia, viste i tanti chiarimenti richiesti), quanto è affidabile il test di copertura sul sito di Fastweb? Mi esce come risultato una connessione media potenziale di 52.3, con un minimo di 24.6 e un massimo di 80.2. Tralasciando tutte le cifre sopra al 50 che le vedo impossibili per ovvi motivi (troppa distanza dal cabinato), posso stare tranquillo o potrei trovarmi con una velocità di molto inferiore a quella minima proposta?
€300? Ma assolutamente no...
Previsioni sulla velocità non si possono fare. Ci sono troppi fattori in gioco.

Per il resto, cerchiamo di non uscire dal seminato con le proteste.
Questo non è il luogo adatto.
Grazie.
 

renduz

Nuovo Utente
29
6
€300? Ma assolutamente no...
Previsioni sulla velocità non si possono fare. Ci sono troppi fattori in gioco.

Per il resto, cerchiamo di non uscire dal seminato con le proteste.
Questo non è il luogo adatto.
Grazie.

Proteste? Ho fatto domande, non proteste. Non me la sono presa con nessun utente e non capisco quale sia la presunta protesta. Se il problema è stato l'espressione "fanno schifo" era una considerazione generale, slegata dal caso specifico e dettata dalle mie esperienze precedenti. Detto questo cercherò di essere meno "diretto".
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Proteste? Ho fatto domande, non proteste. Non me la sono presa con nessun utente e non capisco quale sia la presunta protesta. Se il problema è stato l'espressione "fanno schifo" era una considerazione generale, slegata dal caso specifico e dettata dalle mie
esperienze precedenti. Detto questo cercherò di essere meno "diretto".
Non prenderla sul personale.
Il mio è solo un monito, tenuto conto del trend delle ultime settimane.
Conoscendo alcuni utenti che bazzicano in questa sezione solo per polemizzare e non aiutare materialmente, la precisazione è necessaria.
Meglio avvisare prima, che bannare poi. :asd:
 

renduz

Nuovo Utente
29
6
Non prenderla sul personale.
Il mio è solo un monito, tenuto conto del trend delle ultime settimane.
Conoscendo alcuni utenti che bazzicano in questa sezione solo per polemizzare e non aiutare materialmente, la precisazione è necessaria.
Meglio avvisare prima, che bannare poi. :asd:
Visito il forum di tom's hardware molto raramente e quando ho bisogno. Creare problemi è l'ultimo dei miei pensieri :asd: Grazie comunque per il chiarimento.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili