Cambio monitor in vista, confusione totale

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti,
vorrei cambiare il mio odierno monitor (Asus ML239H FHD IPS), che ha ormai più di 4 anni ed ha fatto il suo corso, ma non ho idea di quale scegliere in quanto qualsiasi modello adocchi ha sempre qualche "controindicazione" più o meno grave.
Purtroppo non sono sicuro di quale risoluzione "adottare" dato che, dovendo anche sostituire VGA, mi trovo molto indeciso su quale acquistare tra RX 580 e GTX 1070. Propenderei verso la RX 580 per una questione prettamente economica, ma con questa VGA rimarrei ancorato al FHD per altri 2 anni almeno, mentre con una GTX 1070 potrei piacevolmente passare al QHD, ma spenderei il doppio rispetto alla prima soluzione e comunque non so quanto mi durerebbe prima di un upgrade, essendo il QHD una tecnologia in pieno sviluppo al contrario del FHD. Quindi diciamo che mi servirebbe una consulenza a tutto tondo :asd: secondo voi quale soluzione sarebbe la migliore?
Dopo questa prefazione, i punti da tenere a mente sono:
  • Budget 300 euro, ma posso anche allargarmi di qualche euro
  • Pannello IPS, preferibilmente 21:9 ancora meglio se curvo (solo se ne vale la pena)
  • L'utilizzo sarà home/gaming, non faccio editing o simili
  • Refresh rate: altro dubbio. Vorrei quantomeno un 75hz FreeSync in caso di VGA AMD, o G-Sync in caso di Nvidia, ma qui si alzerebbe ancora di più il costo soprattutto se QHD.
Capisco che sia "sbagliato" selezionare prima monitor e poi VGA, ma non è ciò che voglio fare: ciò che avrei in mente è scegliere "l'accoppiata migliore" monitor-scheda video, col miglior rapporto qualità/prezzo.
Ora non mi viene in mente altro da aggiungere, perciò non mi resta altro da fare che lasciare a voi!
Vi ringrazio per l'attenzione e taggo @RasTaFi dato che ho visto nelle varie discussione che sia tra i più esperti in fatto di monitor qui in mezzo :)

P.S. Scusami RasTaFi se ti ho tirato in ballo così, ma ho bisogno del tuo aiuto e, da come avrai visto, qualche delucidazione. Rispondi quando puoi, senza alcuna fretta :)
 
I

il velo di Maya

Ospite
Salve a tutti,
vorrei cambiare il mio odierno monitor (Asus ML239H FHD IPS), che ha ormai più di 4 anni ed ha fatto il suo corso, ma non ho idea di quale scegliere in quanto qualsiasi modello adocchi ha sempre qualche "controindicazione" più o meno grave.
Purtroppo non sono sicuro di quale risoluzione "adottare" dato che, dovendo anche sostituire VGA, mi trovo molto indeciso su quale acquistare tra RX 580 e GTX 1070. Propenderei verso la RX 580 per una questione prettamente economica, ma con questa VGA rimarrei ancorato al FHD per altri 2 anni almeno, mentre con una GTX 1070 potrei piacevolmente passare al QHD, ma spenderei il doppio rispetto alla prima soluzione e comunque non so quanto mi durerebbe prima di un upgrade, essendo il QHD una tecnologia in pieno sviluppo al contrario del FHD. Quindi diciamo che mi servirebbe una consulenza a tutto tondo :asd: secondo voi quale soluzione sarebbe la migliore?
Dopo questa prefazione, i punti da tenere a mente sono:
  • Budget 300 euro, ma posso anche allargarmi di qualche euro
  • Pannello IPS, preferibilmente 21:9 ancora meglio se curvo (solo se ne vale la pena)
  • L'utilizzo sarà home/gaming, non faccio editing o simili
  • Refresh rate: altro dubbio. Vorrei quantomeno un 75hz FreeSync in caso di VGA AMD, o G-Sync in caso di Nvidia, ma qui si alzerebbe ancora di più il costo soprattutto se QHD.
Capisco che sia "sbagliato" selezionare prima monitor e poi VGA, ma non è ciò che voglio fare: ciò che avrei in mente è scegliere "l'accoppiata migliore" monitor-scheda video, col miglior rapporto qualità/prezzo.
Ora non mi viene in mente altro da aggiungere, perciò non mi resta altro da fare che lasciare a voi!
Vi ringrazio per l'attenzione e taggo @RasTaFi dato che ho visto nelle varie discussione che sia tra i più esperti in fatto di monitor qui in mezzo :)

P.S. Scusami RasTaFi se ti ho tirato in ballo così, ma ho bisogno del tuo aiuto e, da come avrai visto, qualche delucidazione. Rispondi quando puoi, senza alcuna fretta :)


Ciao :)

Non esistono monitor 21:9 in il Full HD ed in QHD in formato 21:9 visto che il formato è in 16:9.
Full HD= 1920x1080 ed il formato è a 16:9
QHD= 2560x1440 ed il formato è a 16:9

Con il formato in 21:9 la risoluzione è: 2560x1080 oppure: 3440x1440

Monitor IPS a 75hz oppure a 144hz ce sono pochissimi

Se vuoi un monitor 21:9 a 2560x1080 ti consiglio la gtx 1070 custom oppure la Amd RX Vega Core che verrà presentata ufficialmente l' ultimo giorno di maggio. Questa scheda si troverà nella stessa fascia della gtx 1070 custom.



Se vuoi un monitor a 144hz Full HD 16:9 ti consiglio la gtx 1070 custom oppure la Amd RX Vega Core. Benq XL2411Z (TN) senza FreeSync o il G.sync
Mentre come monitor 19:9 a 144hz Full HD con Freesync consiglio: AOC G2460PF (TN) oppure Asus MG248Q (IPS)
Quelli 16:9 a 144hz Full HD che invece supportano il G.sync sono fuori budget con il pannello TN.

Invece se vuoi sfruttare la RX 580 custom 8gb è adatto un monitor 16:9 Full HD a 75hz es.: Asus VG245H però ha il pannello TN.
Con un monitor 16:9 Full HD a 144 hz questa scheda video sarà meno longeva.


Oppure andando su 16:9 QHD:

Asus PB277Q 75 hz (TN)
Benq GW2765HT 60 hz che si può overcloccare a 75hz. Ha il pannello IPS.
Dell U2515H 60 hz che si può overcloccare a 75hz. Ha il pannello IPS.

Con questi monitor è adatta la gtx 1070 custom oppure la Amd RX Vega Core.
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Ciao :)

Non esistono monitor 21:9 in il Full HD ed in QHD in formato 21:9 visto che il formato è in 16:9.
Full HD= 1920x1080 ed il formato è a 16:9
QHD= 2560x1440 ed il formato è a 16:9

Con il formato in 21:9 la risoluzione è: 2560x1080 oppure: 3440x1440

Monitor IPS a 75hz oppure a 144hz ce sono pochissimi

Se vuoi un monitor 21:9 a 2560x1080 ti consiglio la gtx 1070 custom oppure la Amd RX Vega Core che verrà presentata ufficialmente l' ultimo giorno di maggio. Questa scheda si troverà nella stessa fascia della gtx 1070 custom.



Se vuoi un monitor a 144hz Full HD 16:9 ti consiglio la gtx 1070 custom oppure la Amd RX Vega Core. Benq XL2411Z (TN) senza FreeSync o il G.sync
Mentre come monitor 19:9 a 144hz Full HD con Freesync consiglio: AOC G2460PF (TN) oppure Asus MG248Q (IPS)
Quelli 16:9 a 144hz Full HD che invece supportano il G.sync sono fuori budget con il pannello TN.

Invece se vuoi sfruttare la RX 580 custom 8gb è adatto un monitor 16:9 Full HD a 75hz es.: Asus VG245H però ha il pannello TN.
Con un monitor 16:9 Full HD a 144 hz questa scheda video sarà meno longeva.


Oppure andando su 16:9 QHD:

Asus PB277Q 75 hz (TN)
Benq GW2765HT 60 hz che si può overcloccare a 75hz. Ha il pannello IPS.
Dell U2515H 60 hz che si può overcloccare a 75hz. Ha il pannello IPS.

Con questi monitor è adatta la gtx 1070 custom oppure la Amd RX Vega Core.
Ciao Cibachrome :)

Inizio ringraziandoti vivamente per la risposta esaustiva e per avermi chiarito più di qualche dubbio; per il resto, ormai credo che a questo punto sia meglio aspettare la fine di Maggio per decidere ufficialmente, dato che verranno appunto presentate le nuove GPU di AMD; speriamo solo non tardino a far uscire le versioni custom! Un po' mi dispiace dover ancora aspettare, dato che mi era già toccato farlo per l'uscita della serie RX 5xx, ma a questo punto sono contento in quanto altrimenti mi sarei trovato con un prodotto "già vecchio" tecnologicamente parlando.

Riguardo al monitor, devo ammettere che l'Asus MG248Q da te linkato mi abbia rapito, anche se rimango inesorabilmente attratto dalla "vista panoramica" che i 21:9 offrono; a proposito, come 21:9 ho adocchiato l'LG 29UC88, cosa ne pensi? Mi piace molto, anche per la curva, ma di contro ha un costo altino rispetto al mio budget, non è esattamente reperibile e non ha 144Hz come l'Asus sopracitato. Comunque per entrambi ci vorrebbe almeno una futura AMD RX Vega Core (o equivalente) per avere un buon rendimento, quindi non ci sono più dubbi su quale GPU dovrò acquistare e qui siamo a posto (povero portafoglio :asd: )

Invece, riguardo alla curva, in generale, che ne pensi? Credi sia un qualcosa di assolutamente trascurabile o una caratteristica che possa fare la differenza? Perché la trovo davvero bella, ma non so se sia altrettanto importante e soprattutto se valga la spesa in più che comporta in tutti i monitor in cui è presente rispetto ai normali "schermi piatti" della stessa categoria.

Avrei anche un'ultima domanda: ora come ora, meglio investire su di un monitor FHD 144 Hz, un 21:9 WHD oppure su di un QHD come gli ultimi da te consigliati?

Grazie ancora!
 
Ultima modifica:

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Mi sono appena accorto che l'Asus MG248Q è un TN, infatti mi puzzava quel 1ms di risposta per essere un IPS :( dovrò focalizzarmi su un altro monitor in quanto lo vorrei IPS, provenendo da un monitor con tale pannello... Qualche proposta?
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Possibile che non ci sia nessuno in grado o disposto a darmi una mano?
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Salve. Arrivo un po' tardi, spero non troppo:asd:
Alla fine ti sei orientato su un aspect ratio? Preferisci i 21:9 o 16:9? (questa è la prima cosa da chiarire)
Partirei con il dire che con una 580 non ti precludi affatto il 1440p. Giostrando bene i dettagli (soprattutto i filtri e l'antialiasing, che sono inutili a questa risoluzione) riesci ad avere comunque un buon framerate. Ti puoi godere questa risoluzione con la 580 soprattutto se la abbini ad un monitor con freesync: a circa 400 euro c'è ad esempio l'Acer BE270U. Un 1440p 75hz con freesync e pannello IPS con ottimi colori. Meglio di così?:asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Salve. Arrivo un po' tardi, spero non troppo:asd:
Alla fine ti sei orientato su un aspect ratio? Preferisci i 21:9 o 16:9? (questa è la prima cosa da chiarire)
Partirei con il dire che con una 580 non ti precludi affatto il 1440p. Giostrando bene i dettagli (soprattutto i filtri e l'antialiasing, che sono inutili a questa risoluzione) riesci ad avere comunque un buon framerate. Ti puoi godere questa risoluzione con la 580 soprattutto se la abbini ad un monitor con freesync: a circa 400 euro c'è ad esempio l'Acer BE270U. Un 1440p 75hz con freesync e pannello IPS con ottimi colori. Meglio di così?:asd:
Un miraggio! :asd:
No, non arrivi affatto in ritardo, anzi purtroppo l'upgrade di VGA e monitor slitterà ancora oltre perché oltre al fatto che voglio aspettare l'uscita delle prossime VGA AMD, mi si è pure rotto il telefono ed oggi devo andare a comprarne un altro, povero portafoglio :cry:
Comunque sinceramente mi piacerebbe un bel 21:9 che fa la sua porca figura, ma vorrei capire se ne vale veramente la pena oppure se è meglio orientarsi su un buon 16:9 1440p. A proposito, il monitor che mi hai suggerito mi piace un sacco, ma siamo abbastanza oltre il mio budget, che è di circa 300 euro, ma magari potrà subire delle variazioni :sisi: l'importante è che ci sia sempre un ottimo rapporto qualità/prezzo, non so se mi spiego.
Riguardo a framerate/filtri sinceramente sono un tipo da "tutto su ultra", nel senso che se spendo un po' di soldi pretendo che ne valga veramente la pena; perciò preferirei non dover scendere a compromessi, ergo in base al monitor che sceglierò comprerò la VGA adatta per sfruttarlo (e sfruttarla) al meglio.

Con permesso, ti rigiro la domanda già fatta a Cibachrome:
ora come ora, meglio investire su di un monitor FHD 75/144 Hz, un 21:9 WHD oppure su di un 1440p?

Grazie per l'aiuto!
 
Ultima modifica:

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Comunque sinceramente mi piacerebbe un bel 21:9 che fa la sua porca figura, ma vorrei capire se ne vale veramente la pena oppure se è meglio orientarsi su un buon 16:9 1440p.
Beh questo dipende anche da te. In fondo è anche una questione soggettiva la scelta tra 21:9 e 16:9. Se la domanda è "con lo stesso budget posso avere un monitor 21:9 con un pannello pari o simile ad un 16:9 dello stesso prezzo?" allora la risposta è no. Per un 21:9 di tale qualità serve spendere ben di più.
Con permesso, ti rigiro la domanda già fatta a Cibachrome:
ora come ora, meglio investire su di un monitor FHD 75/144 Hz, un 21:9 WHD oppure su di un 1440p?
Secondo me meglio concentrarsi su risoluzioni maggiori al 1080p, dato che siamo nel 2017; è vero, un 1080p 75hz con una buona scheda di fascia media è una soluzione soddisfacente e molto economica, però il salto al 1440p è davvero enorme. Sui 21:9 ribadisco che è una scelta: a qualcuno non piacciono molto (:blau:) mentre per altri sono il meglio che ci sia. Io punterei o ad un 1080p 16:9 o ad un 1440p 16:9 sinceramente, ma se lavori molto con più finestre aperte e ti serve dividere lo schermo, un ultrawide è la soluzione migliore
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Beh questo dipende anche da te. In fondo è anche una questione soggettiva la scelta tra 21:9 e 16:9. Se la domanda è "con lo stesso budget posso avere un monitor 21:9 con un pannello pari o simile ad un 16:9 dello stesso prezzo?" allora la risposta è no. Per un 21:9 di tale qualità serve spendere ben di più.

Secondo me meglio concentrarsi su risoluzioni maggiori al 1080p, dato che siamo nel 2017; è vero, un 1080p 75hz con una buona scheda di fascia media è una soluzione soddisfacente e molto economica, però il salto al 1440p è davvero enorme. Sui 21:9 ribadisco che è una scelta: a qualcuno non piacciono molto (:blau:) mentre per altri sono il meglio che ci sia. Io punterei o ad un 1080p 16:9 o ad un 1440p 16:9 sinceramente, ma se lavori molto con più finestre aperte e ti serve dividere lo schermo, un ultrawide è la soluzione migliore
Beh in realtà non ci lavoro proprio col computer, giusto qualche volta mi capita di dover fare qualcosina con più finestre aperte, ma abbastanza di rado; più che altro ci gioco. Diciamo che prendere un ultrawide sarebbe stato più che altro uno sfizio, dato che fa la sua porca figura :asd:
A questo punto, orientandoci su di un 16:9 1440p, quale modello mi consiglieresti stando intorno ai 3/400 max? E quale VGA ci accoppieresti per ottenere le migliori prestazioni senza rinunciare alla qualità? Una "classica" GTX 1070 o meglio aspettare VEGA (in questo modo sfrutterei anche il freesync).
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Beh in realtà non ci lavoro proprio col computer, giusto qualche volta mi capita di dover fare qualcosina con più finestre aperte, ma abbastanza di rado; più che altro ci gioco. Diciamo che prendere un ultrawide sarebbe stato più che altro uno sfizio, dato che fa la sua porca figura :asd:
A questo punto, orientandoci su di un 16:9 1440p, quale modello mi consiglieresti stando intorno ai 3/400 max? E quale VGA ci accoppieresti per ottenere le migliori prestazioni senza rinunciare alla qualità? Una "classica" GTX 1070 o meglio aspettare VEGA (in questo modo sfrutterei anche il freesync).
Beh io ammetto che sono un po' di parte: ritengo che il freesync sia una delle più grandi rivoluzioni degli ultimi anni nel mondo dei monitor: gratuito, utile e funziona bene quanto il g-sync (che ti costa anche 300 euro in più). Quest'ultima tecnologia è inoltre preclusa dal tuo budget. Le soluzioni possono essere il classico Dell U2515H da abbinare ad una 1070 (o anche Vega volendo), oppure l'Acer BE270U, che ha anche il freesync e quindi lo sfrutteresti bene con Vega. Altri con freesync non ce ne sono, a meno che non si passi ai 144hz, come l'Asus MG278Q
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Beh io ammetto che sono un po' di parte: ritengo che il freesync sia una delle più grandi rivoluzioni degli ultimi anni nel mondo dei monitor: gratuito, utile e funziona bene quanto il g-sync (che ti costa anche 300 euro in più). Quest'ultima tecnologia è inoltre preclusa dal tuo budget. Le soluzioni possono essere il classico Dell U2515H da abbinare ad una 1070 (o anche Vega volendo), oppure l'Acer BE270U, che ha anche il freesync e quindi lo sfrutteresti bene con Vega. Altri con freesync non ce ne sono, a meno che non si passi ai 144hz, come l'Asus MG278Q
Che dire, grazie davvero per la consulenza :lol:
Per ora rimango orientato su Vega + Acer BE270U, in quanto così potrei sfruttare il freesync che tra l'altro nel'Acer da te consigliato è presente nativamente (al contrario del Dell sopracitato). Tra l'altro, nonostante andrei a sforare di un po' il budget, questa soluzione si presenterebbe comunque più economica rispetto ad un'eventuale Nvidia + monitor con Gsync.
Detto ciò, non resta che aspettare l'uscita di Vega e soprattutto mettere da parte i soldi necessari :asd: sperando che da qui al momento d'acquisto calino i prezzi.

Ti ringrazio ancora RasTaFi, il tuo aiuto è stato prezioso :)
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Di nulla:ok:
Per il calo dei prezzi, lo spero anche io, che son senza gpu da un bel po':cry:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili