DOMANDA Cambio monitor gaming 4k o 2k?

Pubblicità

tony4977

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
35
Salve a tutti. Sarei in procinto di cambiare il mio monitor e vorrei un consiglio da voi.
Attualmente posseggo un BenQ EW3270U 4k hdr 32 pollici a 60Hz.
La configurazione del mio pc è questa : Cpu AMD Ryzen 5 - 16Gb Ram - Scheda Madre X570 GAMING PLUS (MS-7C37) (AM4) - Scheda Grafica AMD Radeon RX 5700 XT.
Ho un budget di circa 1300 euro e vorrei aumentare decisamente le dimensioni del monitor.
Sfortunamente sto vedendo che difficilmente si trova il 4k su monitor superiori a 32 pollici. Quasi tutti sono Qhd (2k).
Di contro però avrei un refresh maggiore dai miei attuali 60Hz fino a 144 o 160...
Secondo la vostra esperienza qual'è il miglior compromesso?
Maggiori dettagli con refresh accettabile (60hz) e 32 pollici, o maggiore refresh rate e dimensioni del pannello maggiore con dettagli che però da 4k scendono a 2k?
Cosa mi potete dire di questi due modelli, Lg 38GN950 e Samsung Odyssey G9? Quale scegliere? O c'è altro di meglio che rientra nei miei parametri?
Grazie

Cosa mi potete dire di questi due modelli, Lg 38GN950 e Samsung Odyssey G9?
L'LG38GN950 Ultragear ha una risoluzione poco inferiore al 4K, 3840x1600 con rapporto d'aspetto 21:9, ha un pannello nano-IPS cor refresh 160Hz;
i vari Samsung Odissey G9 (ce ne sono diversi) hanno tutti pannello VA e refresh fino a 240Hz
quale scelgiere tra i 2 dipende da te, se punti più sulla qualità assoluta dell'immagine e la fedeltà dei colori è (molto) meglio l'LG, se ti serve giocare in modo competitivo meglio il Samsung, i colori saranno "caricati", il contrasto maggiore, i neri più neri.
Insomma i soliti discorsi che puoi trovare in 10000 guide cercando su Google qual è la differenza tra pannelli IPS e VA...

Personalmente prenderei l'LG

Ti ringrazio Bat.
Quindi, con la configurazione pc che ho e scegliendo l'Lg vado realmente un passo avanti rispetto ad oggi con il monitor che ho?
O le differenze sarebbero minime e quindi tutto sommato mi conviene restare con il BenQ?
Assolutamente non gioco in modo competitivo. Ma mi piace tantissimo l'aspetto grafico del gioco e chiaramente la fluidità.

vado realmente un passo avanti rispetto ad oggi con il monitor che ho?
il passo avanti lo fai ma solo a livello di monitor, non di prestazioni, eccetto che nei giochi dove la scheda riesce a fare più dei soliti 60Hz;
per sfruttare appieno quella risoluzione 3840x1600 (e ad elevati fps) la Radeon 5700XT non è sufficiente, quella è una scheda fatta per il QHD 2560x1440.
Ricapitolando, quello che otterrai è:
  • colori migliori
  • fluidità dipendenti dal gioco e dal tasso di fps che la scheda riesce a reggere: se, tanto per dire, la scheda riesce a fare 100 fps su un determinato gioco, con il nuovo monitor l'immagine sarà più fluida
  • se invece giochi a videogame dove la scheda arriva sui 60Hz o giù di lì, non avrai il minimo vantaggio (a parte i colori più "belli")
  • se vuoi la massima fluidità dovresti cambiare (anche) la scheda video, il problema è che al momento hanno prezzi incredibilmente alti, e con quel monito ci vuole come minimo una NVidia RTX 3070/3070Ti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro