DOMANDA Cambio monitor gaming 4k o 2k?

tony4977

Nuovo Utente
27
1
Salve a tutti. Sarei in procinto di cambiare il mio monitor e vorrei un consiglio da voi.
Attualmente posseggo un BenQ EW3270U 4k hdr 32 pollici a 60Hz.
La configurazione del mio pc è questa : Cpu AMD Ryzen 5 - 16Gb Ram - Scheda Madre X570 GAMING PLUS (MS-7C37) (AM4) - Scheda Grafica AMD Radeon RX 5700 XT.
Ho un budget di circa 1300 euro e vorrei aumentare decisamente le dimensioni del monitor.
Sfortunamente sto vedendo che difficilmente si trova il 4k su monitor superiori a 32 pollici. Quasi tutti sono Qhd (2k).
Di contro però avrei un refresh maggiore dai miei attuali 60Hz fino a 144 o 160...
Secondo la vostra esperienza qual'è il miglior compromesso?
Maggiori dettagli con refresh accettabile (60hz) e 32 pollici, o maggiore refresh rate e dimensioni del pannello maggiore con dettagli che però da 4k scendono a 2k?
Cosa mi potete dire di questi due modelli, Lg 38GN950 e Samsung Odyssey G9? Quale scegliere? O c'è altro di meglio che rientra nei miei parametri?
Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Cosa mi potete dire di questi due modelli, Lg 38GN950 e Samsung Odyssey G9?
L'LG38GN950 Ultragear ha una risoluzione poco inferiore al 4K, 3840x1600 con rapporto d'aspetto 21:9, ha un pannello nano-IPS cor refresh 160Hz;
i vari Samsung Odissey G9 (ce ne sono diversi) hanno tutti pannello VA e refresh fino a 240Hz
quale scelgiere tra i 2 dipende da te, se punti più sulla qualità assoluta dell'immagine e la fedeltà dei colori è (molto) meglio l'LG, se ti serve giocare in modo competitivo meglio il Samsung, i colori saranno "caricati", il contrasto maggiore, i neri più neri.
Insomma i soliti discorsi che puoi trovare in 10000 guide cercando su Google qual è la differenza tra pannelli IPS e VA...

Personalmente prenderei l'LG
 
  • Mi piace
Reazioni: tony4977

tony4977

Nuovo Utente
27
1
Ti ringrazio Bat.
Quindi, con la configurazione pc che ho e scegliendo l'Lg vado realmente un passo avanti rispetto ad oggi con il monitor che ho?
O le differenze sarebbero minime e quindi tutto sommato mi conviene restare con il BenQ?
Assolutamente non gioco in modo competitivo. Ma mi piace tantissimo l'aspetto grafico del gioco e chiaramente la fluidità.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
vado realmente un passo avanti rispetto ad oggi con il monitor che ho?
il passo avanti lo fai ma solo a livello di monitor, non di prestazioni, eccetto che nei giochi dove la scheda riesce a fare più dei soliti 60Hz;
per sfruttare appieno quella risoluzione 3840x1600 (e ad elevati fps) la Radeon 5700XT non è sufficiente, quella è una scheda fatta per il QHD 2560x1440.
Ricapitolando, quello che otterrai è:
  • colori migliori
  • fluidità dipendenti dal gioco e dal tasso di fps che la scheda riesce a reggere: se, tanto per dire, la scheda riesce a fare 100 fps su un determinato gioco, con il nuovo monitor l'immagine sarà più fluida
  • se invece giochi a videogame dove la scheda arriva sui 60Hz o giù di lì, non avrai il minimo vantaggio (a parte i colori più "belli")
  • se vuoi la massima fluidità dovresti cambiare (anche) la scheda video, il problema è che al momento hanno prezzi incredibilmente alti, e con quel monito ci vuole come minimo una NVidia RTX 3070/3070Ti
 
  • Mi piace
Reazioni: tony4977

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili