PROBLEMA Cambio monitor e crash quando gioco

Giotto123

Nuovo Utente
11
0
CPU
Intel Core 2 Quad Q8200 @ 2.34 GHz
Dissipatore
Intel E30307-001
Scheda Madre
Asus P5QL SE
HDD
Seagate 250 GB
RAM
2 x 2 GB Corsair Xms2 DDR2
GPU
Gigabyte NVidia GT710
PSU
450W
OS
Windows Vista Home Premium
Ciao a tutti, mi è capitata una cosa singolare che magari qualcuno di voi può aiutarmi a capire.
Ho acquistato un nuovo monitor da 24" sostituendo il mio obsoleto da 17". Sono passato da una risoluzione di 1280x1024 con cavo VGA a una 1920x1080 (FullHD) con cavo HDMI. Questa è l'unica modifica che ho apportato al mio sistema, non ho cambiato scheda grafica né altro.
Dal giorno seguente al cambio monitor (e risoluzione) ha iniziato ad accadermi la seguente cosa: mentre gioco (es. Minecraft) all'improvviso lo schermo mi diventa nero, con la scritta "cavo non connesso", e non posso fare altro che riavviare il pc con il pulsante di accensione. La schermata nera talvolta compare dopo un'ora, tavolta dopo più tempo o a volte non accade affatto.
Il mio primo sospetto è caduto ovviamente sul monitor e la maggiore risoluzione, ho aggiornato i driver della scheda grafica, sostituito il cavo di alimentazione del monitor, spolverato la scheda madre e la ventola della CPU. Cosa posso provare a fare secondo voi per capire dove sta il problema? Ovviamente potrebbe anche non essere legato al nuovo monitor e solo per una coincidenza essere capitato proprio ora. Prima mi accadeva anche navigando con Firefox, ora ho cambiato le impostazioni del browser disattivando accelerazione hardware, plugins ecc, e sembra andare bene con Firefox.

In caso servisse, ecco la mia configurazione:
CPU Intel Core 2 Quad Q8200
RAM Corsair DDR2 4 GB
Scheda video Gigabyte (NVidia) GT710
Scheda madre Asus P5QL SE
HD Seagate 250 GB
Alimentatore 450W

Help!
Grazie a tutti!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili