Cambio modem

Zenga

Utente Attivo
372
21
CPU
i5 4690
Scheda Madre
Asrock H97 Performance
HDD
850 evo 128gb / WD 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8gb low profile
GPU
MSI R9 380 4GB
Audio
Integrata
Monitor
aoc e2243fw
PSU
Thermaltake Berlin 80Plus 650W
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Win 7
Salve, solo cliente fastweb da più di 10 anni ma non ho mai ricevuto un modem nuovo e aggiornato agli standard recenti, quindi mi era venuto in mente di farlo da me (anche perchè il modem standard non è configurabile). Volevo sapere se:
1) ha senso prendere un modem recente e che vantaggi ci sono?
2) Devo prima parlarne con fastweb e avvisarli o non se ne accorgono neanche?
Grazie.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Se hai la linea da più di dieci anni e senza nessun cambio di modem o profilo presumo che tu stia ancora con un contratto adsl.
Quindi a meno che tu non abbia un modem scarso a livello di portata wifi o portante agganciata, non credo che noterai grossi miglioramenti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Zenga

Utente Attivo
372
21
CPU
i5 4690
Scheda Madre
Asrock H97 Performance
HDD
850 evo 128gb / WD 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8gb low profile
GPU
MSI R9 380 4GB
Audio
Integrata
Monitor
aoc e2243fw
PSU
Thermaltake Berlin 80Plus 650W
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Win 7
Se hai la linea da più di dieci anni e senza nessun cambio di modem o profilo presumo che tu stia ancora con un contratto adsl.
Quindi a meno che tu non abbia un modem scarso a livello di portata wifi o portante agganciata, non credo che noterai grossi miglioramenti.
In realtà ho cambiato piano circa 1 anno fa, passando a fibra ma non cambiò nulla (scaricavo sempre a 600k/s sia prima che dopo) anche se vivo in pieno centro di roma. Poi mesi dopo per un periodo siamo stati 1 settimana senza linea perchè fastweb doveva fare dei lavori ed a fine lavori scaricavo a 1.6M/s (non so come sia rispetto alla media). Suppongo quindi che abbiano fatto dei lavori all'armadietto, ma non sono sicurissimo che sia fibra, non è troppo poco ancora per essere fibra?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Metti i tuoi dati in questo sito, ti permetterà di capire a quale distanza sei dalla centrale e dalla cabina.
Se sei molto lontano, dalla cabina le prestazioni in fttc sono mediocri.
Comunque se hai ancora il modem originale sei sicuramente ancora in adsl, 10 anni addietro non esisteva ancora la possibilità di avere modem fttc compatibili.
Le prime attivazioni in fttc risalgono alla fine del 2012.
 
Ultima modifica:

Zenga

Utente Attivo
372
21
CPU
i5 4690
Scheda Madre
Asrock H97 Performance
HDD
850 evo 128gb / WD 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8gb low profile
GPU
MSI R9 380 4GB
Audio
Integrata
Monitor
aoc e2243fw
PSU
Thermaltake Berlin 80Plus 650W
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Win 7
rete.jpg mi dice distanza dall'armadio vdsl 64 metri, e distanza dall'armadio adsl 296 (sono tanti?). Se dovessi cambiare modem cambierebbe qualcosa a questo punto? Grazie.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Hai praticamente l'armadio e la cabina dietro casa, quindi sei sicuramente ancora in adsl.
Tanto per sicurezza quale è la sigla del modem?
Io fossi in te farei il passaggio ad un abbonamento fttc
 

Zenga

Utente Attivo
372
21
CPU
i5 4690
Scheda Madre
Asrock H97 Performance
HDD
850 evo 128gb / WD 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8gb low profile
GPU
MSI R9 380 4GB
Audio
Integrata
Monitor
aoc e2243fw
PSU
Thermaltake Berlin 80Plus 650W
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Win 7
Hai praticamente l'armadio e la cabina dietro casa, quindi sei sicuramente ancora in adsl.
Tanto per sicurezza quale è la sigla del modem?
Io fossi in te farei il passaggio ad un abbonamento fttc
In teoria la mia offerta è INTERNET + TELEFONO e quando mi chiese l'indirizzo di attivazione mi disse che ero raggiunto da fibra misto rame. Però poi come ho detto non è cambiato niente fino a molti mesi dopo con un leggero miglioramento, per questo mi era venuto il dubbio che fosse il modem a fare da tappo.
Per sigla intendi il seriale?
 

Zenga

Utente Attivo
372
21
CPU
i5 4690
Scheda Madre
Asrock H97 Performance
HDD
850 evo 128gb / WD 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8gb low profile
GPU
MSI R9 380 4GB
Audio
Integrata
Monitor
aoc e2243fw
PSU
Thermaltake Berlin 80Plus 650W
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Win 7
Il modem oltre ad essere stagionato è solo adsl.
Visualizza allegato 369338
Hai un abbonamento adsl, quel modem non sa nemmeno cosa sia fttc
Ah ecco immaginavo, quindi come dovrei procedere? Perchè teoricamente il mio abbonamento prevede la fibra fino all'armadietto e fibermap conferma che ci arriva, quindi forse fastweb si è dimenticata di cambiare il modem con uno che la supportasse o quanto meno di avvisarmi. Devo cambiarlo io senza dire niente a fastweb o cosa?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Se hai fatto il cambio di contratto circa un anno fa, dovresti avere un contratto o comunque delle email da cui si può risalire a quale offerta risulti attiva sulla tua linea.
La stessa informazione dovrebbe essere disponibile all'interno delle bollette per il pagamento del servizio o direttamente sul sito Fastweb nel tuo profilo utente.
Prima di fare qualsiasi cosa cerca di essere sicuro di quale abbonamento sia effettivamente attivo sulla tua linea.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili